Piccolo vademecum sulle MTS (o STDs)
- soundsgood83
Piccolo vademecum sulle MTS (o STDs)
1 Puntata: Gonorrea
Un preambolo importante: IL CHECK-UP ALMENO SEMESTRALE PER CHI E' SESSUALMENTE PROMISCUO E' IMPRESCINDIBILE. IL PROFILATTICO NONOSTANTE QUELLO CHE UN SACCO DI CAMPAGNE VI INDUCONO A CREDERE FA POCO PER PREVENIRE LE MTS (a parte alcune quali HIV e HBV).
Mi spiego meglio: il condom cosi' come usato dalla maggioranza (ovvero solo per rapporti anali o per qualcuno per rapporti anali e/o orali) e' quasi INUTILE per patologie come gonorrea e clamidia per non parlare di
1) Gonorrea a) uretrale: la forma di gran lunga piu' comune. Le leggende metropolitane
vogliono che si debba avere "lo scolo", termine volgare per descrivere la fuoriuscita di liquido verde-giallastro dall'uretra; in realta' N. gonorrheae e' un batterio a replicazione velocissima la cui infezione puo' risultare asintomatica oppure dar sintomi che svaniscono nel giro di 24-48h: febbre di un giorno, prurito, fastido ad urinare etc. Si trasmette anche solo per CONTATTO esterno con pene/ano/cavita' orale di una persona infetta. La capacita' infettiva di questo batterio e' ENORME. Non c'e' bisogno di sesso anale per prendersela e il profilattico, a meno che indossato fin da quando ci si spoglia (e chi lo fa?!?!? io non ho mai visto nessuno, e di esperienze ne ho avute) non serve a molto.
b) anale: spesso sottovalutata, si puo' essere infettati anche per solo sfregamento e contatto con secrezioni uretrali quali precum, anche di volume trascurabile. I sintomi includono prurito, fastidio, secrezione fastidiosa e continua dall'ano, a volte fastidio nel defecare e/o presenza di sangue rosso vivo nelle feci. Febbre e stanchezza possono accompagnare per breve tempo.
c) faringea: la gonorrea della faringe (gola) si trasmette nel 99% dei casi con sesso orale nn protetto (e chi si protegge per un pompino?!?! again, nessuno!). Puo' dare mal di gola e infiammazione passaggere + febbre passeggera. Di solito rimane asintomatica da li' in poi.
Come si diagnostica: tampone anale, faringeo, uretrale messo in coltura su vari terreni selettivi. Di solito 4-7 gg per una diagnosi.
Come si cura: molto semplice, di solito iniezione di cefalosporina di 3za generazione (ceftriaxone), se ne va in 24 h. Per gli allergici alle cefalosporine ci sono i macrolidi: 2g di azitromicina p.o. (=per bocca) in una volta soltanto (si consiglia un malox per la nausea che puo' risultare). Esistono ceppi non comuni (per adesso) che presentano resistenze a vari antibiotici parte della comune pratica clinica, per questo di solito si effettua antibiogramma sulle colture selettive usate per la diagnosi (= praticamente si testano vari classi di antibiotici in concentrazione crescente fino a determinare una curva e la conseguente minima concentrazione tale da inibire la crescita del batterio)
Alla prox e scusate per l'italiano, non lo parlo constantemente da 4 anni.
Sperando di essere stato d'aiuto,
Marco
P.S. Prox volta Clamidia
- soundsgood83
Re: Piccolo vademecum sulle MTS (o STDs)
*per non parlare di sifilide, herpes e papilloma.
- soundsgood83
e poi a quanto mi risulta il raffreddore se ne va da solo; se non curi la gonorrea la passi al mondo intero e ti rimane addosso per anni.
- melissange
La Gonorrea è una malattia stupissima
che se ne va dopo due giorni di antibiotici.
Mentre il raffreddore te lo prendi ugualmente
anche facendo sesso con le precauzioni
se ne va dopo una settimana, è molto più fastidioso
e può anche degenerare in bronchite
(che se non curi con gli antibiotici,
può diventare polmonite e condurti alla morte)
La Gonorrea è una MST solo perché
te la prendi esclusivamente coi rapporti sessuali
ma non la definirei un "rischio del sesso";
non più di quanto la meningite
sia "un rischio della conversazione"
- soundsgood83
almadell ha scritto:Appunto
La Gonorrea è una malattia stupissima
che se ne va dopo due giorni di antibiotici.
1) non e' sempre vero. Molti ceppi sono ormai resistenti agli antibiotici con cui si curava classicamente e infatti le linee guida dicono di usare sempre un'iniezione di ceftriaxone quando sia possible in termini di reazioni allergiche alle cefalosporine.
Mentre il raffreddore te lo prendi ugualmente
anche facendo sesso con le precauzioni
se ne va dopo una settimana, è molto più fastidioso
e può anche degenerare in bronchite
(che se non curi con gli antibiotici,
può diventare polmonite e condurti alla morte)
Si vabbe' hai visto troppi film o troppi ottuagenari.
La Gonorrea è una MST solo perché
te la prendi esclusivamente coi rapporti sessuali
ma non la definirei un "rischio del sesso";
non più di quanto la meningite
sia "un rischio della conversazione"
Il festival delle ovvieta'! certo che e' un MST perche' si trasmette sessualmente, che vuol dire "solo" perche'?!?! ci devono essere altre ragioni per chiamarla MST?! lol BAH
Infine, gente state criticando aria fritta qua! Io non ho mai detto che la soluzione sia la castita' eterna ne' tantomeno ho dato un giudizio su alcunche'. Se tornate al mio intervento non trovate traccia di niente del genere. Ho solo messo in evidenza, soprattutto per esperienze lavorative e personali, che la maggior parte della gente e' indotta a pensare che solo perche' si mette il condom quando fa sesso anale e' praticamente invincibile e non ha bisogno di tests! Cosa assolutamente falsa e pericoloso stile di vita!
Il sesso non si puo' evitare (se si vuol rimanere sani di mente) ma ci si deve proteggere e soprattutto CONTROLLARE costantemente e proporzionalmente alla propria promiscuita'.
Al commento sopra invece che devo rispondere.... se ti fa piacere nascondere la testa sotto la sabbia fallo pure! Pensa di vivere nel paese di Alice e sarai contento!
Il mio era solo un intervento informativo per fare il punto su una malattia comune evidenziandone i sintomi, i test da eseguire e le cure disponibili.
avresti dovuto anche dire che si tratta di un banale incidente...
Come hai visto c'è il rischio che la gente si spaventi.
Negli ultimi quindici anni ho avuto la gonorrea tre volte
e - come ho detto - sono più preoccupato
che un mio eventuale partner mi passi il raffreddore
piuttosto che lo scolo...
A mio avviso poi non servono particolari test per la gonorrea:
è una infezione piuttosto evidente ed è la prima volta
che sento consigliare dei controlli periodici per lo scolo.
Sarebbe come se tu lo consigliassi per la tonsillite
(probabilmente la MST più frequente in assoluto).
Per lo scolo - in caso di recidive - si fa un tampone
per identificare il ceppo batterico;
ma test in assenza di sintomi proprio non li ho mai sentiti.
E' un protocollo comune nell'ospedale in cui lavori?
almadell ha scritto:ma test in assenza di sintomi proprio non li ho mai sentiti.
E' un protocollo comune nell'ospedale in cui lavori?
Quotando il discorso che hai fatto prima sull'importanza di NON esagerare ALCUNE mst posso però dirti che l'ultima volta in cui sono andato in un centro MST per sospetta gonorrea* (mi usciva materiale biancastro come quando ho avuto la gonorrea 12 anni fa) dopo aver risposto sinceramente alle domande che mi sono state fatte sulla mia vita sessuale oltre al tampone uretrale mi sono beccato: tampone in gola e nell'ano, prelievo del sangue e mi hanno testato tutto il testabile!
Effettivamente non credo sia un protocollo comune ma un applicazione per un caso specifico. Il mio
*alla fine non era gonorrea ma uretrite da altro batterio. 3 o 4 pasticconi di antibiotici in via orale presi sul momento ed è andato tutto via, poi però ho cagato liquido per una settimana causa distruzione della flora batterica
ha anche senso farsi il tampone;
specialmente se il primo ciclo
di antibiotici non ha funzionato.
Il guaio di questi allarmismi
è che spesso passa il messaggio:
"Eh, vedi? Anche col preservativo
uno si ammala lo stesso..."
Che è un messaggio assolutamente sbagliato.
- soundsgood83
http://news.discovery.com/human/gonorrh ... 10711.html
E' stato appena isolato un MRS (multi resistant strain) di N gonorrheae che non risponde ne' a penicilline, ne' a macrolidi (azitromicina), ne' a ceftriaxone/cefixime che sono cefalosporine di terza generazione e fino ad ora avevano curato il 100 % dei ceppi.
Il farsi il test della gonorrea regolarmente non solo serve a proteggere te stesso, ma anche a fare l'antibiogramma ed evitare cure fai da te che non fanno altro che creare ceppi resitenti agli antibiotici in uso, rendendoli alla lunga inefficaci.
Cio' che dici non e' corretto! La gonorrea della faringe non da' quasi mai sintomi e se li da' sono passeggeri e possono essere benissimo scambiati per un comune raffreddore/mal di gola/influenza. E quella ti rimane finche' non la curi con gli antibiotici giusti! Anche quella anale puo' non dare sintomi; quella uretrale da' spesso sintomi evidenti e caratteristici ma SPESSO non vuol dire SEMPRE (e per esempio in circa meta' delle donne non c'e' nessun sintomo in nessuna delle aree infette).
Qui in Australia almeno, il test e' consigliato insieme a HIV e sifilide: si fa con l'urina per l'uretrale, uno swab anale per quella anale e uno faringeo per quella faringea.
Un po' di spavento e' benefico credimi, visto che oggigiorno tutti se ne fottono e nessuno ci da' peso. Quando poi avremo un batterio alla stregua dei ceppi di New Delhi poi tutti piangono e implorano per antibiotici che funzioni. E a quel punto noi ricercatori vi manderemo allegramente a FANCULO.
NESSUNA MST e' da prendere alla leggera e i controlli devono essere di routine e fatti come si deve! Non si muore, nessuno dice di fare la suora di clausura, ma neanche di fare il coglione stralunato che va in giro senza avere la minima idea di quello che rischia, di come riconoscerlo e di come prendere contromisure efficaci seguendo una prassi logica.
- soundsgood83
è che spesso passa il messaggio:
"Eh, vedi? Anche col preservativo
uno si ammala lo stesso..."
Che è un messaggio assolutamente sbagliato.[/quote]
AAHAHAH! MA che hai fumato??! Questi non sono allarmismi! Questa e' la PURA verita'.
Cosa proponi allora!?! di dire alla gente no no fai pure! basta che ti metti il preservativo vedrai e' uno scudo universale non ti verra' mai nulla!
Poi loro vanno fanno sesso con 132808312 persone non controllandosi, si beccano tutte le malattie possibili immaginabili e tornano da te... e che gli dici!? no scusa era una favoletta che ho inventato per non spaventarti, sai...non volevo creare allarmismi!?!!
BAH, voi state male! Uno si ammala lo stesso anche col preservativo? (per dirla con le tue parole) EBBENE SI. Se non fosse vero il 90% dei centri MST sarebbe chiuso da tempo, e invece le MST sono in aumento vertiginoso in tutto il mondo!!!
Per lo piu' curabili, ma per essere sicuri di prenderle in tempo cosicche' non lascino conseguenze permanenti bisogna agire tempestivamente e con cognizione di causa! Non prendendole alla leggera con stupidi paragoni con il raffreddore. Il raffreddore se ne av da se', non puo' mai lasciare conseguenze permanenti e di certo non sviluppa resistenze ai farmaci (almeno per ora che farmaci non ne vengono usati)!
- anche prima di questo articolo -
è opportuno un test per la gonorrea
qualora si sia alle prese con un ceppo
resistente alle cefalosporine.
E' evidente anche che il "fai da te" non esiste:
nessuno può auto-prescriversi antibiotici...
Vengo così a sapere che in Australia
è normale protocollo ospedaliero
fare il test per la gonorrea
insieme a quello per HIV e sifilide
per prevenire eventuali contagi
da parte di individui asintomatici...
Un tampone faringeo è già normalmente previsto
nel caso di tonsilliti, ma mai in assenza di sintomi.
A me continua a sembrare eccessivo il vostro protocollo,
ma - visto che è spesso asintomatico per le donne -
magari potrebbe essere consigliato dai ginecologi.
Mi informerò presto se esiste un dibattito in Italia
per l'introduzione del test sulla gonorrea
tra gli esami di routine delle MST.
Sì.
Credo che gli allarmismi siano pericolosi.
Sì, credo che se fai passare il messaggio
che "il condom non basta" avrai come risultato
un aumento delle MST perché "tanto non protegge"
Ovviamente sei liberissimo di screditarmi con battutine,
ma io ragiono in termini di "riduzione del danno"
perché sono convinto sia la politica migliore
per la prevenzione del contagio da HIV.
- soundsgood83
Chi ha mai detto "non usare il preservativo" perche' tanto non basta??!!
Ci vogliamo fermare a cio' che e' stato scritto, senza fare voli pindarici su cose che nessuno ha detto!?!? Altrimenti la discussione e' finita.
Non c'entra nulla l'allarmismo e men che meno il non usare il condom. Le cose non si escludono l'un l'altra! Si continua ad usare il condom E si va a fare i test REGOLARMENTE! Non mi sembra cosi difficile da capire!
Se in Italia non includete la gonorrea nei test di routine delle MTS, su quale base lo fate??! Avete una palla di vetro per predire chi ce l'ha e chi no?
Se vi basate sulla tua logica - quindi testare solo in presenza di sintomi- perche' fate il test HIV regolarmente? perche' fate il test per la sifilide!??! se tanto non ci sono sintomi....a che serve?! Ti rendi conto di quanto sia contorto questo modo di ragionare?!?
Quando si fa un check up per le MTS, si fa per TUTTE; non per quelle che tu credi di avere in base a fantomatici sintomi!