8 novembre, l’Intersex Day of Remembrace: in memoria di Alexina B.

L'8 novembre è l'Intersex Day of Remembrace. Tra Foucault e Judith Butler, ricordiamo la figura di Alexina B, conosciutə come Herculine Barbin.

8 novembre, l'Intersex Day of Remembrace: in memoria di Alexina B. - Charles Landelle Young Bohemian Serb 1872 MeisterDrucke 44319 - Gay.it
3 min. di lettura

Intersessuale è un termine ombrello per identificare le persone che presentano alcune variazioni per diversi aspetti del corpo quali cromosomi, gli organi riproduttivi, i genitali o l’aspetto somatico. Secondo gli esperti, tra lo 0,05% e il 1,7% della popolazione nasce con tratti intersex.

“Le persone intersex sono nate con caratteri sessuali che non rientrano nelle tipiche nozioni binarie del corpo maschile o femminile”. 

Spesso le persone intersessuali, oltre a subire uno stigma escludente, vengono sottoposte a interventi chirurgici o diagnosi completamente errate e traumatizzanti, come la mutilazione dei genitali. Solo in quattro Stati (Malta, Portogallo, Uruguay e Austria)  sono proibiti qualsiasi tipo di intervento medico senza il consenso delle persone intersessuali.

intersessuale
Intersessualità, la bandiera

Allo scopo di sensibilizzare su questo tema e far luce riguardo le difficoltà sociali e sanitarie delle persone intersessuali, sono state istituite due date.

Il 26 ottobre è la Giornata della Consapevolezza Intersessuale, ricorrenza internazionale per evidenziare la questione dei diritti umani in relazione alla visibilità delle persone intersessuali. Tale data è stata scelta in quanto il 26 ottobre 1996 si svolse, a Boston, la prima manifestazione delle persone intersessuali.

L’8 novembre, invece, è l’Intersex Day of Solidarity, noto anche come Intersex Day of Remembrace. Ufficialmente istituita nel 2005, in questa giornata ricorre la nascita di Alexina B (conosciutə come Herculine Barbin, suo deadname), una persona intersessuale francese.

8 novembre, l'Intersex Day of Remembrace: in memoria di Alexina B. - 71yvgYh33OL - Gay.it
Memorie di Alexina B, a cura di M. Foucault, 1978, ed. Gallimard

A trent’anni, solo e abbandonato, si ucciderà in una miserabile mansarda di Parigi“.

A seguito di una breve vita tormentata, morì suicida nel 1868 a Parigi, a soli 30 anni. La sua fama si deve alla riscoperta delle memorie da parte del filosofo francese Michel Foucault. “Una strana confessione: memorie di un ermafrodito”, in Italia edito per i tipi di Einaudi, è attualmente fuori catalogo. Successivamente, Alexina B sarà ripresa e ridiscussa anche dalla filosofa statunitense Judith Butler, nella sua opera capitale “Questioni di Genere“.

8 novembre, l'Intersex Day of Remembrace: in memoria di Alexina B. - questione di genere judith butler libreria tlon - Gay.it
Judith Butler, Questioni di Genere, Editori Laterza, traduzione di S. Adamo

Durante tutta la sua vita, Alexina B convivrà con diversi nomi: Herculine Barbin, quello di nascita; Alexina B, scelto da se stessə; Abel, imposto dalla società quando fu costrettə a cambiare sesso e Camille (che in francese viene utilizzato sia per gli uomini che per le donne), come pseudonimo all’interno delle sue memorie.

“Le memorie di Barbin permettono in realtà piú letture: sono un documento di straordinario interesse per chi si propone, come Foucault, di ricostruire la storia della sessualità; d’altra parte rappresentano la sofferta testimonianza di una vicenda privata, la narrazione, efficacissima, di singolari, drammatiche peripezie. Circa l’autenticità del «documento», non possono purtroppo esservi dubbi. «Credo solo alle storie – diceva Pascal – i cui testimoni si farebbero sgozzare». E Herculine Barbin, divenuta consapevole dell’eccezionalità della propria esperienza, rifiutò di farsi complice di una cultura in cui non c’è posto per l’eccezione”.

8 novembre, l'Intersex Day of Remembrace: in memoria di Alexina B. - NZO - Gay.it
Traduzione italiana a cura di Brunella Schisa delle Memorie di Alexina B, Einaudi Edizioni, 2007

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 8.11.21 - 19:56

Pensare che gli ermafroditi nell'antica Grecia avevano una divinità protettrice , figli -a/o di Venere e Mercurio. Al Louvre si trova una statua dal corpo arrotondato di una donna , con i seni ed i genitali maschili . Il danno delle religioni semitiche è infinito!

Trending

Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO) - Ricky Martin sale sul palco del Celebration Tour di Madonna - Gay.it

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24

Continua a leggere

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell'Istruzione per la Giornata della Memoria - omocausto circolare ministero istruzione giornata memoria - Gay.it

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell’Istruzione per la Giornata della Memoria

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Maestro (Netflix, 2023)

Maestro: la vera storia di Leonard Bernstein e Felicia Montealegre

Culture - Riccardo Conte 4.12.23
Omosessuale- Oppressione e Liberazione

Perché leggere oggi “Omosessuale: Oppressione e Liberazione”, un classico della Gay Liberation, intervista a Lorenzo Bernini

Culture - Alessio Ponzio 4.4.24
I prigionieri che indossano triangoli rosa sulle loro uniformi vengono fatti marciare all'aperto dalle guardie naziste a Sachsenhausen.

Il Giorno della Memoria: un’occasione per rompere il silenzio

Culture - Alessio Ponzio 24.1.24
intersex intersessualita

Persone intersex, le informazioni sull’intersessualità nella sezione dell’ISS (finanziato da Unar)

Corpi - Redazione Milano 26.10.23
Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia - Alessandro Magno - Gay.it

Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia

Serie Tv - Federico Boni 2.2.24
Arrusi Pigneto Luana Rigolli

San Valentino, a Roma spuntano i ritratti degli arrusi, gli omosessuali confinati dal fascismo alle Isole Tremiti

Culture - Redazione Milano 14.2.24
Grecia, l'Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: "Deplorevole, inaccettabile e antistorico" - Alessandro Magno - Gay.it

Grecia, l’Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: “Deplorevole, inaccettabile e antistorico”

Serie Tv - Redazione 21.2.24