Il monologo di Daniele Gattano a Le Iene: “Ma chi sono gli omofobi?”

Lo stand up comedian ne ha avute per tutti, da Giorgia Meloni a Putin.

ascolta:
0:00
-
0:00
Daniele Gattano le iene
Daniele Gattano a le iene
2 min. di lettura

Anche questo martedì sera Le Iene ha spostato i riflettori sulla comunità LGBTQIA+. Dopo il servizio dedicato alla storia dell’ex suora Ruan al discorso di Francesco Cicconetti, stavolta è il turno di Daniele Gattano, stand up comedian che nel suo breve ma intenso monologo asfalta con intelligenza l’ipocrita omofobia della nostra classe politica.

Daniele Gattano
@danielegattano

Da ragazzino sentivo la parola fr*cio in bocca a mio padre e pensavo che fr*cio fosse chiunque rubasse il parcheggio a mio papà” esordisce Gattano, con piccoli aneddoti di infanzia dall’utilizzo degli slur omofobi a sproposito a farselo diventare duro davanti a Gerri Scotti (“Ognuno ha i suoi gusti” specifica). Ma il leitmotiv del suo monologo è l’omofobia, o nello specifico, chi la pratica senza dichiararsi tale. “Pure Salvini dice che ‘Io non sono omofobo’, pure La Russa” va avanti Gattano, senza dimenticare naturalmente il nostro presidente Giorgia Meloni: “Quando sento Giorgia Meloni dire ‘Io non sono omofoba’ mi fa una tenerezza. Perché è brutto non accettarsi”.

Durante la performance Gattano dice che gli omofobi non si accettano in quanto tali, come quando lui da ragazzino non voleva ammettere di essere gay: “Gli omofobi ci girano attorno: del Zan lo dobbiamo rivedere. I bambini hanno bisogno di una mamma e un papà, Putin è un grande politico“. Proprio sul presidente della Russia, Gattano riconosce che se non altro, Putin è dichiaratamente omofobo e non ha paura ad ostentarlo: “Putin è il Malgioglio degli omofobi”.

Non mancano nemmeno i gay fascisti su Grindr, che se non altro arrivano in orario, ci consola Gattano. Cosa fare per tutti questi omofobi non dichiarati? Possiamo aiutarli ad esternare la loro omofobia? “Visto che noi gay abbiamo la giornata mondiale del coming out facciamola pure per gli omofobi” conclude Gattano, scegliendo come data simbolica, nientemeno che il compleanno del ministro Lorenzo Fontana.

Durante la sua carriera, Daniele Gattano è diventato famoso con il suo monologo sul coming out a Zelig Lab, per poi partecipare a programmi come Colorado, Stand Up Comedy su Sky, e Forum. Ha scritto monologhi per i Diversity Media Awards e nel 2017 è stato tra i conduttori del Bologna Pride.

Potete guardare il monologo completo qui.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Leggere fa bene

Famiglie Arcobaleno: "Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore" - Augusto Barbera 4 - Gay.it

Famiglie Arcobaleno: “Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore”

News - Redazione 19.3.24
Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24
francesca pascale politica libero

Francesca Pascale scende in politica, voci di una possibile candidatura

News - Redazione Milano 20.11.23
elezioni-indonesia-2024

Indonesia, estrema destra anti-LGBTI+ verso la vittoria, chi è Prabowo Subianto leader di Gerindra

News - Francesca Di Feo 16.2.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
uganda uomo arrestato

Uganda, la Corte Costituzionale conferma la terribile legge omobitransfobica

News - Redazione 4.4.24
grande fratello anita olivieri froci

Grande Fratello, insulti omofobici? Anita ha detto “fr*ci”?

Culture - Redazione Milano 25.10.23
Olanda, vince l'estrema destra di Geert Wilders. Che ne sarà dei diritti LGBTQIA+? - Geert Wilders - Gay.it

Olanda, vince l’estrema destra di Geert Wilders. Che ne sarà dei diritti LGBTQIA+?

News - Federico Boni 23.11.23