Fare felici le sciure con i gioielli vintage, intervista a Manuel Menini

Il suo è un posto dove trascorrere i pomeriggi, tra belletti e confidenze di sciure chiacchierone, un pettegolezzo, un spilla da provare davanti allo specchio, e sognare di essere ancora delle vere principesse.

ascolta:
0:00
-
0:00
Fare felici le sciure con i gioielli vintage, intervista a Manuel Menini - COVER MANUEL - Gay.it
4 min. di lettura

Il concetto di bottega nel 2023 è certamente sinonimo di posto sincero e unico dove poter trovare quell’intimità che solo i negozi dal gusto retrò possono dare; Vincent Vintage Bijoux, in via Spallanzani 11 a Milano, è uno di quelli, porto di mare di storie e racconti che si intrecciano in un piccolo locale di due stanze, un gioiello naïf dove perdersi fra i ricordi di epoche mai vissute, scegliendo e frugando fra due chiacchiere, bijoux d’epoca e antiquariato.
Il viaggio esplorativo fra mercatini e negozi di antiquariato, quello di Manuel, evocativo e coinvolgente, che ci racconta la sua passione per i gioielli d’epoca attraverso la sua spiccata e divertente personalità; un posto dove passare i pomeriggi, tra belletti e confidenze di sciure chiacchierone, un pettegolezzo, un spilla da provare davanti allo specchio, e sognare di essere ancora le principesse di un regno perduto.

Fare felici le sciure con i gioielli vintage, intervista a Manuel Menini - IMG 1940 rotated - Gay.it

Manuel Menini nasce a Genova dove ha frequento l’accademia di Belle arti, dopo una prima esperienza lavorativa con Saverio Palatella come disegnatore di stampe e alcune prime esperienze casuali con fotografi si appassiona allo styling; lasciato il lavoro nella maglieria d’autore inizia a collaborare come costumista per la tv Italiana, e programmi come XFactor lo portano a interagire con diverse celebrities italiane; ma nel frattempo continua a portare avanti la sua vera passione per la ricerca nel Vintage.

Fare felici le sciure con i gioielli vintage, intervista a Manuel Menini - image1 scaled - Gay.it
photo by Filippo Pincolini

Tra mercati e antiquari e libri specializzati Manuel continua a selezionare e comprare oggetti e Bijoux; nel 2016 esasperato dal lavoro con una famosa conduttrice decide di mollare tutto e aprire la sua bottega, Vincent Vintage Bijoux; ci racconta: “Stavo cercando un nome adatto e, credimi, penso sia come quando pensi al nome di un figlio, o lo hai in mente da una vita oppure non ne hai idea e per me era la seconda. Ad un certo punto dopo mille idee inutili mi appare in testa Vincent e non so perché ma mi è piaciuto subito. Ora è il mio secondo nome”.

Fare felici le sciure con i gioielli vintage, intervista a Manuel Menini - IMG 6778 rotated - Gay.it
Manuel parallelamente porta avanti la passione per la musica come Dj e collabora con pochi amici artisti come stylist e consulente.
L’abbiamo incontrato per voi.

Qual’ è il tuo primo ricordo legato ad un gioiello?
Un anello. Un anello di famiglia appartenuto a mia mamma e regalatole dallo “zio d’America”. Lo osservavo quando mia mamma lo indossava nelle occasioni speciali e mi sembrava un vero tesoro, qualcosa di veramente unico e prezioso, ne ero molto affascinato. Col senno di poi mi sono reso conto che era un anellino con granati di poco pregio ma quel luccicare mi è rimasto in testa ancor adesso.

Fare felici le sciure con i gioielli vintage, intervista a Manuel Menini - image2 scaled - Gay.it
photo by Filippo Pincolini

La tua passione per i gioielli ti ha aiutato in qualche modo a prendere consapevolezza o esprimere il tuo lato più femminile?
Si e lo auguro a tuttə.
Non esistono vere regole per esser più consapevoli delle proprie sfaccettature ma seguire il proprio istinto e non frenarsi da preconcetti inutili è il buon consiglio che do a chi entra in negozio e mi chiede “ un gioiello da uomo”.

Fare felici le sciure con i gioielli vintage, intervista a Manuel Menini - IMG 8384 - Gay.it

Se ogni gay dovesse per gioco identificarsi in una sciura Milanese, tu quale saresti?
Quella da champagnino da Marchesi alle 11 di mattina, giro in Brera dall’amica con l’attico in Via Madonnina e poi la sera rientro in porta Venezia lamentandomi, ma in fondo li adoro, dei giovanotti di Via Lecco.

Fare felici le sciure con i gioielli vintage, intervista a Manuel Menini - IMG 1342 - Gay.it

Qual’ è il gioiello che ogni gay dovrebbe avere in valigia per l’estate 2023?
Gay e etero ma tutti ma proprio tutti compratevi una piccola spilla!
Che la usi per fissare il pareo o per sdrammatizzare il cappellino baseball o classy al bavero della giacca… è multiuso e dona carattere.
Io non capisco come possa non essere nell’armadio di tutti!

Fare felici le sciure con i gioielli vintage, intervista a Manuel Menini - IMG 1239 - Gay.it

Per molte donne il gioielliere diventa un amico e un confidente, senza fare nomi c’è un aneddoto particolarmente divertente che è stato ascoltato tra le mura di Vincent Vintage Bijoux?
Una cosa che amo delle botteghe come la mia sono proprio le storie di cui fai inevitabilmente parte e alcune sono veramente sentimentali e significative ma quella che mi diverte di più è una freddura
Una Signora dopo aver osservato attentamente le vetrine del negozio entusiasta mi chiede informazioni su quasi tutto e io ho spiegato “…quello è del 1920 quello invece è vittoriano, quella è una collana 1960 no quello è 1880 circa …” dopo mezz’ora di nozioni mi guarda e con una faccia tra lo stupito e l’inorridito mi dice “ MA QUINDI È TUTTA ROBA USATA???” ovviamente ho risposto di no che sono gioielli che da anni e anni intonsi aspettano solo Lei.

Fare felici le sciure con i gioielli vintage, intervista a Manuel Menini - image0 scaled - Gay.it
photo by Filippo Pincolini

Che gioiello dovrebbe regalarti un uomo per farti perdere la testa?
Non ho vie di mezzo, o una vera ciofeca tipo anello trovato nell’ uovo di pasqua, di latta e a forma di gattino, o un’autentica meraviglia. Onestamente spero più nella seconda se poi è Art Nouveau e di autore…

https://www.instagram.com/vincentvintage_bijoux/

Fare felici le sciure con i gioielli vintage, intervista a Manuel Menini - P1A1015 - Gay.it

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
La Fisica dell'Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social - La Fisica dellAmore su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini - Gay.it

La Fisica dell’Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social

Culture - Redazione 17.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Tiziano Ferro Elodie

Tiziano Ferro, duetto con Elodie per il ritorno dopo la crisi?

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lorenzo Licitra, l'intervista. "Sanremo è un sogno, con Gabriele Rossi è tutto più bello" - LORENZO LICITRA LIBERO 2023 1 - Gay.it

Lorenzo Licitra, l’intervista. “Sanremo è un sogno, con Gabriele Rossi è tutto più bello”

Musica - Federico Boni 27.10.23
mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23
Noen Eubanks genz tiktok eboy

Noen Eubanks, chi è l’e-boy della GenZ che sbanca TikTok e piace alla moda

Lifestyle - Redazione Milano 8.12.23
"Fiesta", il ritorno in teatro dell'omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l'intervista all'autore e regista Fabio Canino - Snapinsta.app 409955584 18303087 1 - Gay.it

“Fiesta”, il ritorno in teatro dell’omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l’intervista all’autore e regista Fabio Canino

News - Giorgio Romano Arcuri 30.12.23
@samsmith

Sam Smith è lə modellə punk che non ti aspettavi

Culture - Redazione Milano 4.3.24
Alessandro Michele - Creative Director Valentino

Valentino, Alessandro Michele direttore creativo dopo l’addio di Pierpaolo Piccioli che andrebbe da Chanel

Lifestyle - Mandalina Di Biase 28.3.24
Alessandro Zan, l'intervista: "Il governo Meloni normalizza l'intolleranza. Dobbiamo tornare ad indignarci, resistere e reagire" - Alessandro Zan - Gay.it

Alessandro Zan, l’intervista: “Il governo Meloni normalizza l’intolleranza. Dobbiamo tornare ad indignarci, resistere e reagire”

News - Federico Boni 19.1.24