Fedez torna a casa, l’intervento d’urgenza, la salute mentale e X-Factor: forza Federico!

La malattia, la depressione, la rinascita: Fedez racconta il suo personale equilibrio tra salute fisica e mentale.

ascolta:
0:00
-
0:00
fedez-torna-a-casa
4 min. di lettura

Ho perso la metà del sangue che avevo in corpo. La cosa più assurda è che quel mattino avevo un volo transoceanico. Se non mi fossi accorto di quanto stava accadendo, sarei stato male sull’oceano, su un aereo diretto a Los Angeles, e non so come sarebbe finita”.

Fedez riassume così al Corriere della Sera il racconto degli scorsi giorni. Dopo aver messo a letto i piccoli Leone e Vittoria, il rapper avrebbe avuto un forte calo di pressione e sarebbe svenuto. Poi, la corsa in ospedale.

La prima notte in pronto soccorso è drammatica: prima l’intervento d’urgenza per fermare un’emorragia interna, poi le trasfusioni.

Oltre a ringraziare i medici, in particolare il dottor Marco Antonio Zappa, le infermiere e gli infermieri del Fatebenefratelli che mi hanno curato, voglio ringraziare tutte le persone donatrici di sangue. Appena tornerò in forze voglio fare qualcosa per l’Avis, per invitare altri a donare sangue; personalmente senza quelle trasfusioni non sarei qui a parlare con lei”.

Nei giorni successivi, un’altra emorragia ischemica allo stomaco richiede nuovamente un intervento d’urgenza. Da qui, la lunga degenza in ospedale, sempre con Chiara, mamma e papà a fianco.

Amo tantissimo mia moglie. Era a Parigi, a fare una cosa molto importante con una star internazionale, non posso dirle chi è. E Chiara ha mollato tutto ed è tornata a casa, per me. Si trattava di una grossissima opportunità per la sua carriera”.

Sulle cause di questo improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute, Fedez fa alcune ipotesi. Potrebbe innanzitutto avere a che fare con il delicato intervento per una diagnosi di tumore al pancreas, con cui il rapper convive da tempo.

Ma Fedez racconta anche di aver avuto altri problemi di salute di natura psicosomatica durante l’estate, e di aver perso molto peso. Il tutto, causato da un forte stress.

Dopo la malattia ho avuto seri problemi di salute mentale. Li ho dovuti affrontare, li sto affrontando tuttora. Non ho pudore o vergogna a parlarne.”.

E nel parlarne, Fedez si ricollega anche alla sfumata intervista con Francesca Fagnani a Belve – facendo intendere tra le righe che si sia trattato proprio di censura.

Diciamo che non ero bene accetto. Non mi volevano. E hanno fatto un comunicato che ho trovato sinceramente spiacevole. Sa perché? Perché ero in ospedale, letteralmente moribondo, e non avevo alcuna possibilità di replicare. Ho trovato la cosa anche particolarmente poco attenta sul piano umano. E poi dalla Rai avevo imparato una cosa: quando vai su un palco a parlare di politici, alla Rai non piace perché non c’è il contraddittorio. Ma anche nel mio caso non c’è stato modo di avere un contraddittorio. Dunque prendo atto che è una regola unilaterale, che applicano solo quando pare a loro”.

E, in merito al pretesto addotto dalla Rai per cancellare l’ospitata, Fedez replica che non avrebbe avuto problemi a partecipare al programma senza percepire alcun compenso.

Avevo l’intenzione di fare una bella cosa, e spero in futuro di riuscirci, in qualche modo, con Francesca Fagnani, una giornalista con la schiena dritta che ringrazio per aver sostenuto la posizione del suo invito. Non ho carichi pendenti, non ho mai evaso le tasse, non ho busti di Mussolini in casa, ma comunque per loro non rientro nel codice etico…

Sì, perché Fedez – grande amico della comunità LGBTQIA+ – , a Belve, avrebbe anche parlato ai giovani di un tema ancora fortemente tabù per tantissim*.

Volevo parlare, specie ai giovani e a chi si sente incompreso, di salute mentale. La salute mentale è un tema che riguarda molte persone giovani, ragazzi e ragazze. Forse ascoltare la mia esperienza, proprio quella di una persona che si pensa sia felice perché possiede tutto, li avrebbe potuti aiutare a sentirsi meno soli o a dirsi: be’, allora può succedere davvero a chiunque”.

Una diagnosi di tumore al pancreas – specie a 33 anni – può avere conseguenze devastanti sulla psiche di una persona. E, ai tempi, Fedez credeva si trattasse di una vera e propria sentenza di morte, realizzazione che l’ha portato a sviluppare una profonda depressione.

Il rapper sottolinea proprio l’importanza di punti di riferimento durante un percorso simile. Per lui, quel punto di riferimento è stato il compianto allenatore Gianluca Vialli.

Entrambi dovevamo affrontare un tumore al pancreas, e io dovevo superare lo stesso intervento chirurgico che lui aveva superato. Fu la prima volta che piansi al telefono con una persona che non avevo mai visto. Fu una cosa molto forte. Gianluca Vialli era una persona fantastica. Mi è stato molto vicino sia prima sia dopo l’operazione”.

Stando ai recenti esami, sembra che il peggio sia passato. Oggi, Fedez riesce a parlare della sua malattia con un certo distacco, ma non è sempre stato così. E anche oggi, lo spettro delle recidive fa ancora paura. Anche per questo motivo, il rapper ci tiene particolarmente a raccontare della propria battaglia con la depressione.

Per curarmi ho iniziato ad assumere degli psicofarmaci, che però talvolta non sono privi di effetti collaterali. Allora per curare gli effetti collaterali di un farmaco ti prescrivono un altro farmaco, e così via. Il risultato è stato che balbettavo, tremavo, non riuscivo più a pensare lucidamente. Sono arrivato a un punto in cui ho dovuto smettere tutto di botto, avendo una cosa che si chiama effetto rebound”.

Poi, Fedez si sofferma sul suo status di celebrity, e di come questo possa contribuire talvolta a speculazioni sulle sue condizioni di salute e, in generale, sulla sua vita pubblica e privata. Ed è per questo che – nonostante i continui attacchi sui social – Fedez sceglie di assumere il controllo della narrativa, e raccontarsi ai propri fan in maniera genuina e non edulcorata.

Ho sperimentato che, se sparisco dai social, c’era qualcun altro a intromettersi nella mia vita, a cercare di raccontarla, e persino a cercare di lucrarci. […] questo è il motivo per cui ho deciso di raccontare la mia malattia, la mia vita, la mia famiglia: per evitare che a raccontare la mia e le nostre vite fossero gli altri al posto mio”.

I live di X Factor cominceranno il 26 ottobre, e Fedez è fiducioso.

Facendo gli scongiuri potrei farcela. Sono giorni cruciali, l’emocromo è risalito a 9, mi sento meglio”.

Bentornato a casa, Federico, e un caloroso in bozza al lupo dalla tutta la redazione!

 

View this post on Instagram

 

A post shared by FEDEZ (@fedez)

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24

Leggere fa bene

Chiara Iezzi: "Ho attraversato un momento di crisi e fragilità personale. E ho chiesto aiuto" (VIDEO) - Chiara Iezzi foto cover - Gay.it

Chiara Iezzi: “Ho attraversato un momento di crisi e fragilità personale. E ho chiesto aiuto” (VIDEO)

News - Redazione 20.2.24
cena ozpetek

Come sopravvivere al pranzo con i parenti?

Lifestyle - Riccardo Conte 12.12.23
transgender Harli Marten su Unsplash

Pazienti trans e gender diverse: le 10 Raccomandazioni Assisi per un’oncologia più inclusiva

Corpi - Francesca Di Feo 21.10.23
@matthewmitcham88

Quando Matthew Mitcham si “allenava” a non essere gay

News - Redazione Milano 19.10.23
THE GENDER SPECTRUM COLLECTION

Regno Unito, transfobia in ospedale: donne trans bandite dai reparti femminili

Corpi - Redazione Milano 4.10.23
vaiolo-delle-scimmie-firenze

Firenze, 11 casi confermati di vaiolo delle scimmie, ma nessun allarmismo: la situazione è sotto controllo

Corpi - Francesca Di Feo 2.2.24
Triptorelina - immagine di repertorio

Gran Bretagna, stop ai farmaci salva vita bloccanti della pubertà per bambinǝ e adolescenti transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24