un bel libro "Tre di me"!
- fabiofabio76
un bel libro "Tre di me"!
Da queste feste di Natale, qua a Bologna non si fa altro che parlare di questo libro "Tre di me" scritto da un esordiente Mazzoni Edmondo e edito da Editrice Zona. Così mi sono mosso anche io, l'ho comprato e me lo sono letto. Me lo sono proprio gustato! E' un libro fatto molto bene, sensibile, parla di tutto, dell'amore, della morte. E parla di noi, di una storia tra un ragazzo sardo e un ragazzo Cubano che si incontrano per caso e si innamorano. Non è propriamente un punto di vista condiviso, l'autore descrive dinamiche un po' particolari, non mi trova daccordo in tutto e per tutto, ma quel che ne esce è comunque una bella storia d'amore, esplosiva, passionale, fisica e mentale, questo è l'importante.
Lo consiglio vivamente, da comprare (14 euro)
- Ospite
Re: un bel libro "Tre di me"!
una breve autobiografia + due racconti di una intensità avvolgente: "Il mio mal di testa" è la storia di una breve malattia, un'esperienza forte, inevitabile, come inevitabile è la storia del protagonista del secondo racconto "Assatanato", dentro una storia d'amore omosessuale che tra spinte estreme e forti sentimenti lo porta prima a perdersi per poi ritrovarsi.
Libro da leggersi tutto in un fiato
- caldocaldo75
davvero un libro entusiasmante, non proprio di genere gay anche se poi di noi si parla. se ne parla un po' a sproposito se vogliamo, rilegati un po' a stereotipia, ma senza mancare di rispetto e senza ferire alcun sentimento. tutto sommato un libro asciutto, vero!
(dite anche voi la vostra, come la trovate la figura di Matia? e quella di Ferdinand? siete amanti dei libri e della letteratura, allora è qui che dobbiamo confrontarci!)
ciao
Matia e Ferdinand sono due personaggi ben descritti, rimangono nel cuore e nella testa di chi ha letto il libro. Rivedo in particolare in Matia un mio amico, dapprima anche lui eterosessuale, poi diventato omo. Con timidezza. Non mi sembra che non sia descritta bene la condizione dei gay, secondo me invece è ben rappresentata in questo libro. E poi è molto sentimentale, sembra arrivi davvero all'anima del lettore. lo consiglio a tutti
VOTO 8+
- fabiofabio76
“Inizia tu dai, dai che ne ho voglia, dai, dai che poi te lo metto io nel culo! Ora voglio sentirti dentro di me, tutto!”.
Un bel salto eh? 1989 – 1995, un bel salto. Eppure si tratta della stessa persona. È di Matia che si parla in questa storia. -
comincia così il racconto, un bel incipit no?
è proprio bella la storia, lo stile con cui viene raccontata. eccone un altro esempio:
-<Chissà se Ferdinand lo ha già fatto con tanti altri uomini> si sarebbe chiesto più tardi <Chissà se ha avuto tanti uomini, come tante donne ho avuto io> si sarebbe chiesto anche <Chissà se a lui è piaciuto così come è piaciuto a me> <Forse questo no, non è possibile. Per me è stata la prima volta, c’era l’emozione della sorpresa, l’adrenalina che per la prima volta arrivava su certi tessuti, su alcuni punti del mio corpo. Non sarà stato uguale per me quanto per lui>
Si sarebbe chiesto tutto questo dopo averlo fatto. E nel momento in cui lo vissero, il rapporto fu addirittura più dolce di quello avuto con qualsiasi altra donna da lui amata. Forse solo Arianna fu capace di dargli così forti ed intense emozioni. Ora Arianna era un ricordo dolce e amaro, rimasto impresso in modo indelebile sul suo cuore liquido. Ora c’era Ferdinand
“Mi farà male?”
“Rilassati Matias e sentirai solo il bello ed il buono. Lo facciamo senza alcuna fretta, abbiamo tutto un giorno per imparare a farlo insieme. Ora partiamo con questo massaggio di oli. Fammi sentire se ti piace, ti prometto che non sentirai mai male”
Matia si muoveva al buio, non sapendo in questo genere d’amore quando darsi e quando dare; non conosceva i ruoli e non sapeva nulla neppure di se stesso. Fu come quando, nel divano del motel Marta di via san Vitale scoprì che poteva procurarsi piacere anche da solo, ma fu anche come quando scoprì di essere un buon amante e di essere capace di dare piacere ad Arianna. Si riscoprì, capendo ora di avere un altro organo per il piacere; inizialmente tanti massaggi, carezze, doccia calda insieme, olio, incensi, profumi esotici, poi le dita di lui piano pian piano, poi dolcemente il suo membro. Lentamente. Questo era un nuovo amore, lento; una iniziazione al nuovo piacere. Matia seguiva i gesti ed i movimenti di Ferdinand, in un complesso di equilibri delicati si faceva guidare da lui, toccare. Ora era la femmina dei due, stava bene e faceva star bene anche da femmina. La lunga mattinata finì col piacere di Ferdinand e l’abbandono subito dopo sul letto in un sonno profondo e rigenerante.
Non arrivò all’amplesso Matia, ma erano comunque stati momenti di piacere anche per lui, oltre al fatto che per qualche tempo ancora rimasero accese certe sue curiosità
<Quando si decide se uno è attivo o passivo in questo genere di sesso? Il piacere massimo in quell’istante lo può raggiungere anche la femmina? In che modo?> < Ma allora adesso io, sono anche omosessuale?”
scusate ma mi sono veramente innamorato di questo libro. un'idea per un libro da leggere sotto l'ombrellone? questo: "Tre di me" di Edmondo Mazzoni
BUONE VACANZE A TUTTI
- sebastien2
-

Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior (Catullo)
- fabiofabio76
però ci tengo che i bei libri vengano a galla, tra i tanti che escono tutti i giorni
(nel sito della casa editrice Zona si possono trovare i trailer dei vari libri, io ne ho voluto copiare una parte, quella più rappresentativa per me)
- Ospite
Un libro peraltro estivo, parla di posti che ho conosciuto molto bene nella mia vita: Milano Marittima, Lido di Classe, Lido di Savio, Il Cassero di Bologna, insomma mi sono ritrovata con la storia, con i personaggi e soprattutto devo dire negli stessi luoghi.
(Anche io ho iniziato la mia vita Lesbo proprio a Bologna, sarà anche per questo che l'ho trovato a me congeniale il libro)
GRAZIE
- fabiofabio76