Chi è Romano Floriani Mussolini, figlio di Alessandra del Grande Fratello Vip 2026: la scelta del doppio cognome

Romano Floriani Mussolini ha debuttato quest'anno in Serie A con la Cremonese: il giovane terzino figlio di Alessandra ha scelto “Romano” sulla maglia ed ha parlato del peso del cognome.

Ascolta:
0:00
-
0:00
Chi è Romano Floriani Mussolini
Chi è Romano Floriani Mussolini
2 min. di lettura

Romano Floriani Mussolini è tra i volti più osservati della Serie A 2025/26. Il terzino classe 2003 è arrivato alla Cremonese in prestito dalla Lazio.

Per Floriani Mussolini si tratta della prima vera occasione nella massima serie, dopo il percorso nelle giovanili della Lazio e una stagione positiva in Serie B con la Juve Stabia.

Alessandra Mussolini al Grande Fratello Vip 2026
Alessandra Mussolini al Grande Fratello Vip 2026

Chi è Romano Floriani Mussolini: il debutto in Serie A

Per il suo debutto in Serie A, il calciatore ha preso una decisione chiara. Sulla schiena non compare il cognome, ma il nome di battesimo.

“Romano 22” è la scritta scelta per tutta la stagione. Una scelta che arriva dopo le polemiche degli ultimi mesi legate al suo cognome.

In passato, ai tempi della Juve Stabia, aveva utilizzato “F. Mussolini”: ora ha preferito ridurre l’attenzione mediatica su quel dettaglio e concentrarsi sul campo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da U.S. Cremonese 1903 (@uscremonese)

Una famiglia nota e un cognome ingombrante

Figlio di Alessandra Mussolini e Mauro Floriani, Romano porta un cognome che in Italia continua a generare reazioni. È il pronipote di Benito Mussolini, ma nella sua famiglia c’è anche una figura iconica del cinema come Sophia Loren, prozia del calciatore.

Il tema del cognome è tornato più volte nel corso della sua carriera. Lui ha sempre cercato di ridimensionarlo, mettendo al centro il proprio percorso sportivo.

Lo ha ribadito anche dopo l’esordio:

“Il mio cognome ha dato più fastidio agli altri che a me. Sono felice di essere arrivato qui, ho accettato subito quando c’è stato il via libera. Il mio cognome non mi ha mai causato problemi e, dal mio punto di vista, meno se ne parla meglio è. Sono qui per esprimermi in campo, non per altro”.

Aggiungi Gay.it come fonte preferita in Google!

Le polemiche del passato e la risposta sul campo

Durante la scorsa stagione con la Juve Stabia, un episodio aveva acceso forti reazioni. Dopo un gol di Romano Floriani Mussolini, alcuni tifosi sugli spalti avevano fatto il saluto fascista mentre lo speaker pronunciava il suo nome.

Un gesto che aveva sollevato critiche e discussioni. Il giocatore aveva preso le distanze, spiegando:

“L’esultanza su quel gol fu normale, poi c’è stata una polemica sterile”.

Da allora la sua posizione è rimasta coerente. Nessun commento politico, nessuna presa di posizione pubblica, solo la volontà di essere valutato per il rendimento in campo.

L’obiettivo Nazionale e il presente alla Cremonese

Il futuro di Floriani Mussolini passa ora dalla Cremonese. Il suo obiettivo è trovare continuità e dimostrare il proprio valore in Serie A.

Tra i suoi desideri c’è anche la maglia azzurra. Lo ha detto chiaramente:

“Spero che Gattuso possa fare bene con la Nazionale e spero in una futura chiamata, ma adesso penso solo alla Cremonese”.

Il profilo Instagram privato

Attualmente, il profilo Instagram di Romano Floriani Mussolini è privato. Non sappiamo se lo fosse anche prima, ma come ben sapete, stasera sua madre farà il suo ingresso nella Casa del Grande Fratello Vip 2026 e, inevitabilmente, gli occhi saranno puntati pure su di lui.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da U.S. Cremonese 1903 (@uscremonese)

© Riproduzione riservata.

Mi piace
Commenta
Salva
Condividi

Partecipa alla discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.