La Radice di Tutto il Male? Il Virus della Fede
- HugeUnicum
Re: La Radice di Tutto il Male? Il Virus della Fede
HugeUnicum ha scritto:Rivas ha scritto:Non accetto che per qualche questione di bioetica si prenda tutta la scienza e la si voglia mettere addirittura all'origine del male.
Io non ho sostenuto questo.
Non mi riferivo a te Huge, ma a Soledamore.
soledamore ha scritto:Rivas ha scritto:E' ovvio che le equazioni le ho prese da wikipedia, ti aspettavi che le riscrivessi con l'equation editor di word?
Comunque basta, sono stufo, e fatico ad aver rispetto di chi non ha rispetto.
Saludos...
E allora la prima persona di cui non dovresti aver rispetto sarebbe te stesso, visto che non hai avuto certo rispetto per me, scrivendo che ti faccio pena. Ma io sono cristiano, e ti perdono, porgendo l'altra guancia. Buone cose.
È il dramma dei cristiani, col perdono si mettono la coscienza in pace.
Non mi serve il tuo perdono, mi serve che tu ti renda conto.
su quella che poteva essere un'interessante discussione
sul rapporto fede\scienza e fede\fanatismo....
peccato
Ospite ha scritto:interessante documentario che parla di religione, fede, fondamentalismo religioso, ed i violenti attacchi che negli ultimi anni sta sferrando ad ogni aspetto della societa che vi si oppone, omosessualita, scienza, ugualianza donne e uomini, etc etc…
cineblog01.com/film/la-radice-di-tutto-il-male-il-virus-della-fede-sub-ita-2007
Attenzione a come si osservano e analizzano le cose!
Noi siamo in Italia, paese la cui religione maggioritaria, il Cattolicesimo, è contraddistinta da mille cortocircuiti tra cui una amalgama pericolosa tra Chiesa e Politica.
In una realtà così complessa in cui c'è confusione e inquinamento del puro fatto religioso, è facile dire che la fede è una patologia!
Bisogna distinguere! Il fine di un Ospedale sarebbe quello di guarire i malati, fare in modo che essi siano sani e indipendenti. Il fine della Chiesa primitiva era sostanzialmente lo stesso: Gesù Cristo nei vangeli illumina gli spiriti e guarisce i corpi e non chiede nulla in cambio se non la fedeltà a Dio: "gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date", "va e non peccare più", ossia sii fedele a Dio.
Nel tempo la Chiesa istituzionale si è mescolata con la politica, si è snaturata ed è divenuta simile ad un Ospedale il cui fine non è più guarire le persone ma incatenarle ai letti...
Era probabilmente inevitabile, ma molto si poteva comunque salvare fintanto che in essa c'erano elementi vivi e critici, in grado di ricordare sempre la situazione originale.
Poi in gran parte del mondo Cattolico gradualmente anche questi elementi si sono rarefatti e prevale la celebrazione quotidiana dell'autoritarismo.
Nonostante ciò, non siamo ancora legittimati a parlare di fede come di "patologia" dal momentoe che una cosa è la fede in Cristo, una cosa totalmente differente è la fiducia che si accorda ad uomini che presumono essere delle guide illuminate e infallibili.
Non a caso nella storia del Cristianesimo ci sono state tante divisioni: il tentativo è sempre stato quello di separarsi da realtà che, invece di condurre alla fede come realtà autentica, conducevano solo a uomini il cui fine era potere e autorità con pretesto religioso.
- soledamore
hheliosss ha scritto:Bisogna distinguere! Il fine di un Ospedale sarebbe quello di guarire i malati, fare in modo che essi siano sani e indipendenti. Il fine della Chiesa primitiva era sostanzialmente lo stesso: Gesù Cristo nei vangeli illumina gli spiriti e guarisce i corpi e non chiede nulla in cambio se non la fedeltà a Dio: "gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date", "va e non peccare più", ossia sii fedele a Dio.
Nel tempo la Chiesa istituzionale si è mescolata con la politica, si è snaturata ed è divenuta simile ad un Ospedale il cui fine non è più guarire le persone ma incatenarle ai letti...
Era probabilmente inevitabile, ma molto si poteva comunque salvare fintanto che in essa c'erano elementi vivi e critici, in grado di ricordare sempre la situazione originale.
Poi in gran parte del mondo Cattolico gradualmente anche questi elementi si sono rarefatti e prevale la celebrazione quotidiana dell'autoritarismo.
Nonostante ciò, non siamo ancora legittimati a parlare di fede come di "patologia" dal momentoe che una cosa è la fede in Cristo, una cosa totalmente differente è la fiducia che si accorda ad uomini che presumono essere delle guide illuminate e infallibili.
Complimenti, helios, ancora una volta, come nell'altro thread, centri la questione e la svolgi in maniera analitica ed approfondita. La penso esattamente come te. E trovo sconfortante che ciò di cui sono convinto possa condividerlo solo con un teologo e non con altri utenti comuni.
Non credi anche tu che partendo da un presupposto così manicheo come quello del titolo di questo thread, si possa sostenere con maggior credibilità che sia piuttosto il "virus della scienza" ad essere la radice di tutto il male?
- soledamore
Rivas ha scritto:È il dramma dei cristiani, col perdono si mettono la coscienza in pace.
Non mi serve il tuo perdono, mi serve che tu ti renda conto.
Il perdono non è affatto un dramma per un Cristiano! E' una scelta difficile, ma deve sapela tramutare in gioia perché ne nasca un beneficio per chi perdona e anche per se stesso. Il perdono è un dramma invece per l'ateo, che non sa perdonare, nemmeno se stesso.
hheliosss ha scritto:Nel tempo la Chiesa istituzionale si è mescolata con la politica, si è snaturata ed è divenuta simile ad un Ospedale il cui fine non è più guarire le persone ma incatenarle ai letti...
Ok, la Chiesa è ciò che rovina la fede.
Ma al di là delle istituzioni, perchè il senso della vita lo dovrei trovare solo grazie alla fede?
E perchè non dovrei essere in grado di saper gestire l'affettività senza l'ausilio della fede? (Mi rifaccio a un altro tuo thread)
Perchè c'è questa convinzione che senza la fede uno non riesca a stabilire un rapporto di coppia, ma si lasci andare sempre e solo al sesso sporadico e selvaggio?
Già, il sacrificio...."questo è il mio corpo e questo è il mio sangue" la parola magica, la struttura universale del sacro, la parola potente, pronunciata su un pezzo di pane e su un bicchiere di vino.
E' questa l'atroce beffa del Cristianesimo: incita all'esaltazione dell'egoismo di coloro che hanno "bisogno" di altri come vittime...all'indistinzione fra uccisore e vittima!
Rivas ha scritto:hheliosss ha scritto:Nel tempo la Chiesa istituzionale si è mescolata con la politica, si è snaturata ed è divenuta simile ad un Ospedale il cui fine non è più guarire le persone ma incatenarle ai letti...
Ok, la Chiesa è ciò che rovina la fede.
Ma al di là delle istituzioni, perchè il senso della vita lo dovrei trovare solo grazie alla fede?
E perchè non dovrei essere in grado di saper gestire l'affettività senza l'ausilio della fede? (Mi rifaccio a un altro tuo thread)
Perchè c'è questa convinzione che senza la fede uno non riesca a stabilire un rapporto di coppia, ma si lasci andare sempre e solo al sesso sporadico e selvaggio?
Caro amico,
preciso una tua espressione perché mi sembra importante.
Non è la Chiesa che rovina la fede. Chiesa possiamo anche esserla io e te quando, assieme, crediamo in Cristo.
Chi rovina la fede è una certa "setta clericale" (passi la forte espressione) che si è impadronita della Chiesa e non ascolta più l'esperienza delle persone. Il loro fine è conservare ed espandere il potere, null'altro!
Il senso della vita uno lo può trovare anche da solo e questo richiede, come ogni cosa preziosa, una certa fatica. Il pittore, ad esempio, trova senso di esistere nell'esprimersi attraverso i suoi quadri.
Il senso della vita, attraverso la fede in Dio, non si deve mai contrapporre (come troppo spesso succede nel nostro mondo per motivi di potere) al senso della vita di tutti gli altri.
Una persona può vivere felicemente la sua vita di coppia anche senza la fede in Dio. Ma la fede in Dio non deve mai giungere per annullare o schiacciare quella vita ma, in caso, per elevarla, darle maggiore luce e sapore.
Comprendo, caro amico, che questa espressione possa suonare per te come una presunzione. D'altronde non potrei esprimermi diversamente.
D'altra parte alla base di questa tua domanda c'è un'altra contrapposizione fatale che taglia il nostro mondo: l'opposizione Dio e uomo, l'opposizione tra la presenza di Dio e la libertà dell'uomo.
Da queste opposizioni si può uscire solo nella misura in cui il Cristianesimo si fa piccolo e umile perdendo privilegi e vanità clericali.
Certamente non perderà la sua identità facendo ciò. Inizierà senz'altro a farsi amare...
carson ha scritto:Mah!...qui l'unico dramma "vero" è la commistione fra Sacro e Potere inaugurata dal Cristianesimo e che ci appare chiaramente come un sistema religioso forse il più ipocrita e coercitivo fra quelli conosciuti. Più "coercitivo" soprattutto perchè è la prima vota che viene affermato che si uccide per amore; che le vittime sono vittime dell'amore di Dio per gli uomini e contemporaneamente dell'amore degli uomini per Dio. Mai,...in nessun'altra religione è mai stato né pensato né detto questo. Il sacrificio è il sacrificio, punto e basta! La Divinità a cui viene data in offerta il sacrificio se ne sta al suo posto di Divinità: non ama e non è amata. E più ipocrita anche perchè la ripetizione "reale" del sacrificio non ha più fine,...e quindi la speranza tutta umana, di un futuro in cui il sacrificio non sarà più necessario, viene negata subito una volta e per sempre!
Già, il sacrificio...."questo è il mio corpo e questo è il mio sangue" la parola magica, la struttura universale del sacro, la parola potente, pronunciata su un pezzo di pane e su un bicchiere di vino.
E' questa l'atroce beffa del Cristianesimo: incita all'esaltazione dell'egoismo di coloro che hanno "bisogno" di altri come vittime...all'indistinzione fra uccisore e vittima!
Non sono d'accordo con quanto viene espresso. Ci sono delle cose positive ma anche una certa confusione di fondo.
Sai, il fatto che il Cristianesimo ha 2000 anni comporta tutto un affastellarsi di interpretazioni, innumerevoli tentativi di alterarlo, di trasformarlo in potere. Faccio un esempio per capirmi meglio.
Io non posso essere accusato di omicidio se tengo in mano un coltello. Il coltello mi può servire anche per tagliare una mela. Questo significa che il coltello in sé non è un male. Diviene male quando io gli do un cattivo uso.
Di sicuro la commistione religione-potere è la cosa peggio che vi sia. Non a caso Cristo nei vangeli se ne sta alla larga da ogni forma di potere mondano, una lezione che non è mai osservata dalle gerarchie ufficiali!
Ma il senso del sacrificio, almeno come lo esprimi te, ha molta confusione. Come ogni realtà religiosa può essere soggetta ad un cattivo utilizzo (ecco l'esempio del coltello), così anche il termine sacrificio si può prestare ad abusi e pessime interpretazioni (o semplicemente a far su soldi).
Ma l'abuso e la pessima interpretazione non significa automaticamente che questa realtà è in se negativa.
Fosse così sparirebbero tutti i coltelli dalla faccia della terra....
soledamore ha scritto:hheliosss ha scritto:Bisogna distinguere! Il fine di un Ospedale sarebbe quello di guarire i malati, fare in modo che essi siano sani e indipendenti. Il fine della Chiesa primitiva era sostanzialmente lo stesso: Gesù Cristo nei vangeli illumina gli spiriti e guarisce i corpi e non chiede nulla in cambio se non la fedeltà a Dio: "gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date", "va e non peccare più", ossia sii fedele a Dio.
Complimenti, helios, ancora una volta, come nell'altro thread, centri la questione e la svolgi in maniera analitica ed approfondita. La penso esattamente come te. E trovo sconfortante che ciò di cui sono convinto possa condividerlo solo con un teologo e non con altri utenti comuni.
Non credi anche tu che partendo da un presupposto così manicheo come quello del titolo di questo thread, si possa sostenere con maggior credibilità che sia piuttosto il "virus della scienza" ad essere la radice di tutto il male?
Il nostro mondo Occidentale è lacerato da opposizioni e dicotomie che lo rovinano. Dio viene contrapposto all'uomo, l'uomo viene contrapposto a Dio, la scienza viene contrapposta alla fede, la fede alla scienza e non è più finita....
Tutto è diventato un pretesto per bisticciare, per dividere gli uomini, per creare zone di potere e di influenza, per drenare soldi a destra o a sinistra....
Io non la vedo così. Non esistono virus di fede o virus di scienza a meno che un certo modo di vivere la fede non abbia un virus (una cattiva espressione o disposizione) o una certa manifestazione della scienza non abbia un male (una precomprensione). E questo semplicemente perché l''uomo in sé non è un male, pur potendo ammalarsi...
La fede ha una sua metodologia che si appoggia sull'esperienza di chi si è scontrato con ciò che noi chiamiamo Dio. La vita di Mosé, descritta nel Libro dell'Esodo, ci mostra un uomo che ha esperienze strane, che resiste radicalmente a queste esperienze ma che alla fine ne è vinto. La fede osserva queste cose, vive di queste cose...
La scienza è una nobile attività ma ha un'altro metodo, un metodo razionale che si appoggia sull'analisi della realtà empirica. Non possiamo riprodurre la vita di Mosé in laboratorio ma averne fede e fiducia. In alcuni casi ci sono uomini che hanno esperienze come Mosé ma tutto questo non è riproducibile matematicamente.
Questo non deve porci in una situazione conflittuale dove in nome della scienza annulliamo le esperienze che non vi ricadono.
Ma non dobbiamo neppure fare il contrario com'è stato spesso fatto.
Non ha senso che il matematico sia contro il letterato, né che il letterato sia contro il matematico: appartengono ad aree diverse.
Il conflitto nasce quando il letterato (=il religioso) per paura di perdere potere e soldi, inizia in nome della letteratura (=la religione) a contrastare il matematico (=lo scienziato). A quel punto pure il matematico, in nome della matematica, si sente incoraggiato a svilire la letteratura e tutto questo finisce per andare avanti all'infinito.....
Non dobbiamo ridurci a divenire strumenti inconsapevoli che alimentano queste contrapposizini il cui fine è un giro di potere e soldi...
Che nel mondo cattolico si alimentino ancora certe contrapposizioni è segno che non ha ancora imparato la lezione di Galieo (anche se "vetrinescamente" lo ha riabilitato).
- grillo monello
ciò ovviamente ad uso e consumo della classe dominante,
perchè ribellarsi ?, tanto poi, dopo la morte, sarà ristabilita la giustizia !?
ma che assurdità !!!!
abbiate pazienza....per favore...... chi c'è l'ha questa fede se la tenga ben stretta e non la attacchi agli altri, non ne sentiamo il bisogno.
hheliosss ha scritto:Il senso della vita uno lo può trovare anche da solo e questo richiede, come ogni cosa preziosa, una certa fatica.
Ecco, bene, è quello che ho fatto io. E di fatica (e tempo) ne ho impiegati davvero tanti.
Una parte di quella forza che vuole costantemente il Male e opera costantemente il Bene.
GOETHE, Faust.
Quando comincio a vedere le fotografie di triangoli al contrario
e una serie di simboli astrusi a rappresentare la verità
mi vengono i brividi