Un radar...?
- swordsnroses
Un radar...?
Non ho mai avuto una relazione, perchè sinceramente non mi è mai importato e purtroppo ho anche avuto dei problemi piuttosto gravi che mi hanno fatta concentrare su cose più importanti di cercare l'anima gemella.
Non sono qui per chiedervi la conferma di essere o meno lesbica, perchè credo sia una cosa che si sente dentro e che non ti possono dire gli altri, però volevo parlare di una curiosa discussione che ho avuto la fortuna di fare con due ragazze nella mia stessa situazione.
Mi hanno raccontato che nel mondo gay ci sono delle parole per chiamarsi a vicenda (ad esempio sono rimasta molto colpita dal nome che viene dato alle ragazze lesbiche vergini, "stelle dorate"), e che quando conosci un po' di gente riesci a riconoscere le persone omosessuali. Mi hanno detto che io ero palesemente lesbica per i seguenti motivi:
1. Tengo i capelli corti, spesso tagliati da me.
2. Non bado al look ma indosso abiti comodi, preferibilmente sportivi.
3. Non indosso orecchini e non do lo smalto.
4. Non uso trucchi.
5. Pratico armi (in particolare spada) ed arti marziali da diversi anni.
6. Da quando sono all'asilo ho sempre fatto più facilmente amicizia con i maschi.
7. Ho un forte senso di protezione verso le ragazze e la tendenza a fare il "cavaliere" con loro.
Ho trovato davvero curiosa questa lista. Voi cosa ne pensate? Davvero esiste un modo per capire se una persona è omosessuale? O sono gli stessi omosessuali a vedersi così? Tante persone lo sono visibilmente, sopratutto alcuni ragazzi, ma per le donne non sapevo che ci fosse questo "radar".
Ovviamente ne parlo così perchè per me non è assolutamente un problema o una vergogna, ma preferisco non dirlo per evitare episodi spiacevoli che ho notato essere molto frequenti al giorno d'oggi...l'omofobia dilaga e non voglio che la mia famiglia si preoccupi per me.
Aspetto il vostro parere! Grazie di aver letto il mio messaggio!
Utena
there's no such thing as a "wrong" love. - swordsnroses
Re: Un radar...?
there's no such thing as a "wrong" love. - br0ba0bo0ba
swordsnroses ha scritto:Ho trovato davvero curiosa questa lista. Voi cosa ne pensate? Davvero esiste un modo per capire se una persona è omosessuale?
No.
swordsnroses ha scritto:Mi hanno raccontato che nel mondo gay ci sono delle parole per chiamarsi a vicenda (ad esempio sono rimasta molto colpita dal nome che viene dato alle ragazze lesbiche vergini, "stelle dorate")
[...]
O sono gli stessi omosessuali a vedersi così?
Dipende. Le persone con cui hai parlato erano mentalmente piuttosto chiuse e guardavano troppa televisione. "Stelle dorate" non si usa e non si è mai usato, se ho ben capito a cosa ti riferisci è nato dalla fantasia perversa delle sceneggiatrici di "The L Word". Se non è cambiato nulla il termine più comune usato dalle lesbiche per definirsi è "Lelle". Di quali nomignoli hai bisogno?
swordsnroses ha scritto:Tante persone lo sono visibilmente, sopratutto alcuni ragazzi, ma per le donne non sapevo che ci fosse questo "radar".
C'è per gli uomini e c'è per le donne. Se sei effeminato sei gay, se sei un maschiaccio sei lesbica. E' tutto molto semplice, si chiama "stereotipo"...
swordsnroses ha scritto:Ovviamente ne parlo così perchè per me non è assolutamente un problema o una vergogna, ma preferisco non dirlo per evitare episodi spiacevoli che ho notato essere molto frequenti al giorno d'oggi...l'omofobia dilaga e non voglio che la mia famiglia si preoccupi per me.
Dilaga? A mio avviso meno di prima. Almeno ora di tutto questo se ne parla.
P.S.
Hai riesumato la povera Utena? Pensavo fossimo rimaste in poche a conoscerla...
- swordsnroses
Non guardo televisione, non mi piacciono le commedie e se proprio devo salvare dei programmi sono giusto gli anime di cui sono appassionata (a proposito, perché “povera” Utena? A me ha sempre affascinato come personaggio, e non penso che si possa piegare al tempo. Potevo benissimo scegliere un personaggio più recente come Kyoko Sakura… ).
Non ho idea di cosa sia The L World. Ricordo vagamente che mi hanno consigliato di vedere The Hell, ma non ho capito se è un film, un telefilm o cosa.
“Stelle dorate” mi è piaciuto come nome, non perché abbia bisogno di nomignoli o frasi in codice, ma perché è carino. Tutto lì. Se poi si chiamano Lelle ben venga, adesso ne so una in più.
Per quanto riguarda il radar, è stata un’altra cosa che mi ha fatto ridere. Capisco che il rischio di cadere nello stereotipo è alto, ma di ragazzi gay ne conosco molti, ed è abbastanza palese che lo siano. Non vedo cosa ci sia di male in questo.
Parlando dell’omofobia invece ripeto quello che ho detto: dal mio punto di vista dilaga, perché ne ho sentite di cotte e di crude da gente che avevo intorno, da professori a genitori (fortunatamente non I miei). Con una piccola ricerca ho scoperto che le aggressioni e gli episodi di omofobia sono più di quello che avevo immaginato e, sarà anche perché sono nuova, mi ha (spiacevolmente) sorpreso.
Se mi dici che le cose vanno meglio sono contenta, ma finchè sento dire certe cose da chi ho intorno non posso cambiare la mia opinione. E soprattutto cerco di fare quello che posso per migliorare ancora quello che, a quanto pare, va meglio di ieri.
Con questo è tutto (per ora…)
there's no such thing as a "wrong" love. - Frustacleglistupidi.
- br0ba0bo0ba
Non so quanto consideri una risposta rassicurante, ma come hai potuto notare la mia è stata telegrafica ma non per questo irrispettosa.
In più posso assicurarti che non c'è un mondo sotto al mondo, o altro: ciascuna persona vive la propria sessualità in maniera intima, personale, quelle che vedi ai ritrovi delle comunità gay sono una piccola goccia nel mare.
Ribadisco, e questa volta lo articolo meglio, che il tuo modo di vestire o di comportarti non può e non potrà mai essere un segno del tuo allineamento omosessuale; certo, può far sorgere dei dubbi, perché la gente si bea dei propri stereotipi e prova eccitazione quando riesce a riconoscerli. Serve per semplificare l'interpretazione della realtà. Non è che "vedano cose dove non c'è nulla", sono semplicemente ricadute nel loro stesso cliché. C'è da dire poi che non sono le sole: ho conosciuto una moltitudine di lesbiche di persona e posso garantirti che nella maggioranza dei casi è possibile identificare, all'interno della coppia, un "maschio" e una "femmina" ben precise. Poi, magari, nell'intimità fanno l'esatto opposto, tuttavia le coppie gay senza questa distinzione sono una minoranza (ma pur sempre presenti). Noto un aumento considerevole di queste ultime in tempi recenti.
Nell'ambiente cinematografico i maschi gay sono spesso rappresentati, nella coppia, come: uno normale, uno effeminato. Oppure entrambi effeminati. La coppia lesbo "da film" è normalmente composta da due donne stupende, oppure da una femmina pura e da un maschiaccio.
Come avrai potuto verificare anche di persona, i media alimentano molto queste convinzioni.
Ho detto "povera" perché La Rivoluzione di Utena è un anime poco conosciuto in Italia, anche perché c'è stata grande confusione, all'epoca. con editori e distributori. Per continuare il nostro discorso, non è necessario aver visto una commedia per conoscerla. "The L Word" è uno sceneggiato americano, lo conoscevo soltanto per la faccenda delle "Stelle Dorate", ma non ho mai visto una singola puntata. Puoi sempre dare un occhio a Wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/The_L_Word). Non conosco nulla che si chiami "The Hell", ma come ti ho detto, anche la mia cultura televisiva è a dir poco carente e non sopporto granché i telefilm, che trovo ridicoli.
Non dico poi che "Stella Dorata" sia brutto o poco fine rispetto al più grezzo "Lella", anzi, è certamente una cosa carina e le cose carine fanno sempre piacere. Tu volevi sapere se normalmente le lesbiche si chiamano fra loro "Stelle Dorate" e io ti ho risposto semplicemente di no.
"Ragazzi gay ne conosco molti ed è palese che lo siano". Io invece conosco una marea di maschi effeminati e di femmine "maschiaccio" (fra i due più le seconde), eppure omosessuali non sono. Dunque il tuo "radar" non è più di tanto affidabile. Puoi giusto averne il sospetto, ma senza le dovute conferme non potrai mai averne la certezza.
Di omofobia si parla di continuo, anche qui su questi forum. Ma in effetti la situazione è a dir poco migliorata negli ultimi tempi. Ora una coppia gay può tranquillamente girare per la città come fosse una normale coppia etero. Al limite può capitare qualche apprezzamento, ma le aggressioni sono fenomeni di follia isolata che alla fin fine non fanno statistica. Sei fortunata ad avere genitori non contrari: la famiglia è la prima causa di problemi, in genere; io stessa ho una famiglia in parte "omofoba".
E poi lo sai com'è, ad alcune persone piace anche far le vittime, mettersi a piangere in un angolo senza reagire, magari esagerando la situazione per farsi compatire. Molti poi parlano male dei gay senza nemmeno conoscere i fatti: come avevo già scritto in passato, non ricordo su quale forum, "chi disprezza compra"...
Frustacleglistupidi. ha scritto:Io non sopporto il grugno delle lesbiche, questo loro atteggiarsi a maschie, le loro provocazioni. Ma non capiscono che si rendono ridicole, quando cercano di imitare gli uomini? Senz aoffesa per te swordsnroses, magari pensi la stessa cosa dei gay effemminati...
Mi dispiaccio del fatto che sia io a dirtelo, Frustadeglistupidi, ma questa è davvero una grandissima stronzata. E non sto nemmeno ad argomentare perché ho la speranza che tu queste cose le capisca anche da solo.
- br0ba0bo0ba
- swordsnroses
Non credo che prenderò mai per oro colato quello che mi dicono, non mi baso su una stupidata come un radar per capire certe cose (sono rimasta perplessa che quelle due ragazze passassero la sera a dire "quello lo è" "quello non lo è", se fosse così semplice non sarei nemmeno qui a scrivere...)
Un'altra cosa che mi hanno detto e che tu mi hai smentito adesso è che in coppia la maggior parte non guarda ai ruoli.
Ma non lo ritengo così importante.
Ho apprezzato molto la tua risposta, e ti ringrazio anche di esserti fermata a rispondere (come hai visto siete stati solo in due...e adesso arriviamo al secondo......)
@Frustacleglistupidi.
...cosa devo risponderti? Parlo per me. Non mi atteggio da maschio, e tu per primo dovresti sapere che è una cosa che si sente dentro, non che si decide. Quoto br0ba0bo0ba, ma uso termini più "pacifici"...hai detto una bella cavolata. Cerchiamo di non offenderci, almeno tra noi. Non fraintendere, non mi sono affatto offesa, ma qualcuno al mio posto avrebbe potuto soffrire a leggere una cosa del genere.
E...no, non esiste nessun tipo di persona che mi dia fastidio per come si comporta, a parte quelli che fumano, bevono e si drogano unicamente per farsi accettare dal gruppo. Ma anche per loro in fondo so che avranno dei problemi gravi che nascondono, e andrebbero aiutati più che giudicati.
Per mettere l'avatar... mi sono svegliata stamattina e me lo sono trovato. Credo che sia perchè prima di iscrivermi al forum mi hanno fatto passare da questo sito (che però non mi interessava) http://www.me2.it/index.php?com=index&nie=1
Una volta effettuato il login da lì avevo accesso a tutti i forum, chat, e quant'altro sull'argomento. Prova a mettere un'immagine lì...all'inizio mi dava la crocetta, come se non andasse bene, ma l'avatar è misteriosamente apparso oggi. Boh!
swordsnroses ha scritto:sono rimasta perplessa che quelle due ragazze passassero la sera a dire "quello lo è" "quello non lo è", se fosse così semplice non sarei nemmeno qui a scrivere...
"Quello lo è, quello non lo è"... Scusa, ma erano ragazze o bambine?
- swordsnroses
br0ba0bo0ba ha scritto:swordsnroses ha scritto:sono rimasta perplessa che quelle due ragazze passassero la sera a dire "quello lo è" "quello non lo è", se fosse così semplice non sarei nemmeno qui a scrivere...
"Quello lo è, quello non lo è"... Scusa, ma erano ragazze o bambine?
Una ragazza di 20 anni e una ragazzina di 15.
swordsnroses ha scritto:Una ragazza di 20 anni e una ragazzina di 15.
Sono molto giovani. A quell'età si esagerano le passioni...