Paganesimo
- argentofuso
Paganesimo
Gli Antichi (maiuscolo) sono stati i pionieri di questa avventura straordinaria.
Gli dèi non erano idolatrati.Giustamente erano solo modelli.
Panta Rei (tutto scorre):inenarrabile,immanente,impersrutabile,unica ancora di salvezza nelle tempeste della vita.Ma cercherò di eliminare le mie coloriture poetiche:è così,punto e basta.Non è che Dio non esiste:casomai siamo noi che siamo poco concreti.
Il problema è eminentemente filosofico:quali dèi e perchè.Cosa ne vogliamo trarre(ovviamente i contadini invocavano la Grande Madre Terra e te bene o male mangiavi).
Non negherò di aver avuto,nel mio periodo che chiamo "devotissimo" la tentazione del seminario cattolico.Poi ho deciso che un dio morto può aiutare solo in modi strani e astratti,senza nulla togliere al messaggio per carità.Fu un grande scandalo,sì.Fummo colti di sorpresa,ecco:eravamo troppo impegnati ad analizzare il Mana,Etere, chiamatelo come vi pare.Avevamo dimenticato l'umiltà.Gli Antichi furono annientati dall'arroganza:spaventando sistematicamente la gente,alla fine la gente si infuriò e li ammazzò.Gli Antichi sono di 7000 anni fa circa:per noi l'antica Roma è già modernità.Non avevamo una proposta coerente,tranne quella del Dio Sole(spesso confuso con Gesù tanto che nell'alto medioevo i vescovi ricordavano che non bisogna venerare il Sole ma il Creatore):l'aspetto conciliare,filosofi che si riuniscono accantonando la contemplazione dello splendore.Vi ricordo che lo splendore non ha niente di intellettuale:anzi è molto fisico e concreto.Si sente con il corpo non colla testa.Non confondiamoci.
Ancora più indietro:Platone:come a capo dei bovi ci sta il bovaro,delle greggi il pastore, nel regno di Crono padre di Zeus a capo degli uomini non ci stavano uomini,ma DAIMONOI cioè demoni,di una stirpe migliore e più divina asserisce Platone.Ordine.Pace.Gloria.Una metafora molto bella quella platonica,per indicare l'Eta dell'Oro di cui tanti filosofi parlano:un regno mitico senza tempo,perchè il Tempo era del Dio-Re.Senza passato nè futuro la beatitudine era immensa,su questo meraviglioso pianeta,in un universo pieno di luce.La specie andava avanti,senza matrimoni nè amore.L'unico amore pensabile era nei confronti della tribù.Ecco l'ho scritto.
Si parlava del regno sotterraneo;elfi fate e quant'altro.Si parlava di terra,acqua e aria.Di danze e sesso rituale.Di cose serie,insomma.
Come viviamo oggi?Benone nonostante la new age:siamo costretti giocoforza alla disciplina,i migliori vivono in astinenza sessuale.La "fonte" ci dà forza consentendoci di affrontare la quotidianità con profondità e consapevolezza.Lavoriamo e talvolta addirittura ci innamoriamo (scandalo!!!!).Anche se ci ubriachiamo o droghiamo lo facciamo con molta,molta,molta attenzione.Vorrei specificare che io al massimo bevo due birre o faccio due tiri di erba.La nostra stregoneria si basa sulla Vita.Sopravviviamo sempre.Basta vedere La Chiesa Cattolica(copioni,i classici scolari un po' ignorantelli cui passi le risposte durante il compito in classe):hanno subito relativamente pochi danni dall'antichità ad oggi.E questi danni venivano dall'aver ficcato il naso nella politica.E voi,sciocchini, continuate a pensare che un uomo senza famiglia,amore,amici sia umano.Gli Antichi ridevano tanto,e tutt'oggi noi ci pisciamo addosso dalle risate.La disciplina è gioia.
E' a causa degli Antichi che scrivo questo post:io possiedo la loro stessa identica arroganza.Il terrore che ispiriamo può comprometterci,e dobbiamo stare attenti,perchè i roghi sono stati spenti l'altroieri.
Vi amiamo,e vogliamo il vostro bene,anche se ormai vi siete dimenticati chi siete.
Sakyamuni il Buddha
Re: Paganesimo
In quanto a me no, non ho dimenticato chi sono.
Bastano parole quali "Tat Tvam Asi" oppure "Shivoham" ?
Una parte di quella forza che vuole costantemente il Male e opera costantemente il Bene.
GOETHE, Faust.
- soledamore
Al momento non si conoscono civiltà più antiche, né in Oriente né in Occidente.
Chi sarebbero dunque questi Antichi ai quali ti riferisci?
Poi salti agli elfi che fanno parte della mitologia nordeuropea, passando per la Dea Madre e Platone. Woland spruzza i riferimenti new age - nonostante il nonostante -con una frase in sanscrito e ci mette dentro un po' di sapienza orientale. Qual è il risultato finale di questo guazzabuglio? Non è molto chiaro. L'alchimìa non mi sembra molto riuscita...
Non si capisce né chi rappresenti né da chi dissenti.
Ad ogni modo è difficile distinguere un gay fairy da un gay new age...
Senza orgasmo, non c'è fallo.
soledamore@mail.com
- argentofuso
Quello che c'è dietro al velo di Maya no?.....Ma non capisco il collegamento con Shiva che se non erro è morte e cambiamento.Se hai capito il trucco,buon per te, significa che puoi cambiare la tua visione del mondo mantenendo il controllo, e intorno a questo punto ruota tutto lo sciamanesimo; vorrei sottolineare che io non sono assolutamente un Maestro,anzi sono un principiante!
Gli Antichi Stregoni erano uomini grandiosi ma purtroppo privi di saggezza nella maggior parte dei casi, oltrechè del minimo rispetto per gli esseri umani.Concentrati sul mistero dell'universo, persero di vista il mistero umano.All'inizio erano capi tribù temuti e rispettati,in Europa e Asia erano venerati come dèi (aspetto ripreso dai Greci che credevano che il Nume fosse posseduto dalla divinità del culto specifico).Non si ha traccia di loro perchè non esisteva nè la costruzione di case nè la lavorazione della ceramica pietra argilla ecc.Infatti gli Antichi erano nemici giurati del cambiamento:il tempo era loro proprietà, andare avanti era fuori discussione, dal loro punto di vista era discutibile anche il fatto del villaggio fisso di capanne,cosa che poi si rivelò loro fatale, perchè con l'abbandono progressivo del nomadismo l'uomo si fece abitudinario e gli Antichi divennero sempre più insopportabili (giustamente, visto che tra l'altro non lavoravano se escludiamo le pratiche di guarigione).Se date una casa a un uomo, quest'uomo sarà ingannato, perchè crederà di essere al sicuro.Come i Romani, che pensavano di essere invincibili.
Le cosiddette fate sono conosciute in tutto il mondo,in Cina e Giappone sono comunemente accettate,e anche il mondo islamico li conosce come Djinn (genio).Sono collegati alla caduta degli Antichi,ma non sono sicuro sul modo.
Non mi ritengo new age perchè la new age guarda con amore e desiderio al regno sotterraneo,mentre noi ci guardiamo con rispetto ma sopratutto con paura.Non ci passa neanche per l'anticamera del cervello di venerare ed evocare questi esseri.Sono tremendi; c'è di bello che non possono mentire (scusate se è poco)ma levatevi dalla testa l'idea di farveli amici:al massimo possiamo avere rapporti energetici.Ciò non toglie che,con i dovuti accorgimenti,i rapporti con queste creature siano benefici.
Io per ora rappresento soltanto la Chiarezza,e dissento da chi parla di un'altra vita migliore,visto che a me personalmente piace questa.Ad ognuno il suo.
Sakyamuni il Buddha
come puri simboli utili all'interpretazione del Cosmo,
allora mi è molto facile seguirti.
Quando invece dimostri superstizione e timore
nei confronti di ciò che nell'antichità
aveva la stessa funzione che hanno oggi le formule matematiche;
beh, non posso a fare a meno di considerarti un ingenuo.
Le spiegazioni contemporanee superano in fascino quelle antiche,
ma mancano totalmente di una veste simbolica e vengono offerte
in una crudezza matematica che pochi "iniziati" riescono a capire.
Il Velo di Maya non è altro che la nostra semplificazione sensoriale,
in quanto siamo impossibilitati a percepire le fluttuazioni quantistiche
e per noi tutto è "solo onda" o "solo particella".
La Sapienza non può essere un passo indietro rispetto alla Fisica;
è invece la trasfigurazione della Formula nel Simbolo;
solo chi è ignaro della Formula, si inginocchia di fronte al Simbolo che la esprime.
- argentofuso
La crudezza matematica è lo stile che ho scelto,simile a certi maestri orientali,se preferisci posso elaborare una complicata e pittoresca leggenda,ma il rischio è che poi la gente ci creda.
Non siamo affatto impossibilitati a ridurre la Fisica al suo minimo comune denominatore (l'energia),chiunque è in grado,con un po di disciplina.Anche questo però è un inganno, perchè la disciplina è fatta per essere trascesa e abbandonata,non elevata sul piedistallo delle nostre infime vittorie,tantomeno per essere imposta alla gente comune.
Non c'è niente di male a inginocchiarsi davanti a Dèi e Maestri,un mio amico felicemente omosessuale e fidanzato ha frequenti contatti con San Benedetto.Io ho commesso l'errore bestiale di rivendicare la stregoneria senza l'adeguata preparazione spirituale,vi assicuro che ti passa la voglia.Le anime pure e asciutte sono le migliori, quelle umide di passione hanno la spiacevole tendenza a cadere come pioggia.
Sakyamuni il Buddha
Al Pi Greco non importa nulla delle tue ginocchia.
E di fronte alla Morte ci si pente solo di una cosa:
di tutta la passione che ci siamo perduti inseguendo lo Spirito.
- argentofuso
Le altre, fratello, sono purtroppo inganni della Notte Regnante
e le formule castelli di sabbia
cancellate dall'alta marea.
Per quanto ancora continuerai a contare i sassi della spiaggia?
Non potrai portarteli in cielo,
perchè sono pesanti.
L' anziano è una piuma nel vento
che quando tocca la Grande Madre si trasforma in montagna.
Per questo lui ascolta la Morte
quando gli dice: "Non ti ho ancora toccato".
Sakyamuni il Buddha
- argentofuso
Fratello non affannarti nella vita,
perchè non si capisce,
dove comincia la realtà.
Non si capisce assolutamente,
ti dico che questo Mistero,
è oggi vietato agli Uomini,
per il momento.
Guarda i pazzi,
gli infami planetari,
che intentarono un procedimento legale,
senza prove nè accuse,
a quello là,il Re Falegname,
e ormai nella loro follia,
si rivolgono a questa fedeltà,
senza perdere il vizio della guerra,
e sono pericolosi,per loro stessi e per gli altri,
perchè nel profondo dei loro cuori oscuri,
non c'è speranza,
assassini ladri stupratori,detestati da tutto il Cielo e da tutta la Terra,
giacchè il Lupo perde forse il pelo,
ma non il vizio.
Guarda quant'è stata,è e sarà amara la loro sorte:
non si sfida il Cielo,
mai,per nessun motivo!
Sai quanto dovranno pagare?
Per questo affermo:
che la mia unica patria
è Gaia la rigogliosa,la beatissima,la venerabile.
Ma tu pensi ai seguaci dell'Uno,
figli della matematica,
che ti dicono porco,
solo perchè ami,
"non ti curar di loro,ma guarda e passa"
Perchè il loro unico scopo,
è mangiare e moltiplicarsi,
e imporre un unico pensiero,
per contorcere i bambini.
Perlomeno alcuni,
visto che anche loro comunque generarono Maestri,
e non me la sento di fare di tutta l'erba un fascio,
anche se ormai hanno perduto freschezza e vigore.
E affermo inoltre,
che non ha importanza,
se davanti a un dio,
un angelo,
un fiume,
una roccia,
un albero,
o davanti al sacrificio della croce,
o alla canzone dell'Imam,
fà tacere la tua piccola testa,solo dieci minuti,
dimenticati di te,
l'unica cosa che conta è la resa,
totale e incondizionata,
e allora vedrai coi tuoi occhi,
e ricorderai,
e saprai la Verità,
e la Verità ti farà libero,
come disse una persona più importante di me.
Sakyamuni il Buddha
soledamore ha scritto:Woland spruzza i riferimenti new age - nonostante il nonostante -con una frase in sanscrito e ci mette dentro un po' di sapienza orientale.
No scusa Sole, dove sarebbe il New Age? Io faccio riferimento a cose vecchie di migliaia di anni, in particolare l'Advaita Vedanta.
Una parte di quella forza che vuole costantemente il Male e opera costantemente il Bene.
GOETHE, Faust.
argentofuso ha scritto:Tat Tvam Asi.......non sono ferrato nell'induismo ma è più o meno "ciò che è" giusto?
Quello che c'è dietro al velo di Maya no?.....Ma non capisco il collegamento con Shiva che se non erro è morte e cambiamento.
Tat Tvam Asi: Tu sei Quello (tu sei identico all'Assoluto).
Shiva in questo caso si riferisce all'Assoluto. Shivoham: Io sono Lui.
GOETHE, Faust.
- soledamore
@argentofuso, la realtà non comincia e non finisce. Gautama c'onsegnò che si trattava di un'illusione. Costruita sul desiderio.
Ma ti chiedo: tu giustamente affermi che "non si sfida il cielo".
Ma perché devi rifugiati in Gaia? Perché ti lasci triangolare edipicamente,
tornando alla mamma? Non ti sembra di essere una vittima di Freud, come lo è Almadell, in un altro senso (per lui la mamma è l'Arci)?
soledamore@mail.com
- soledamore
soledamore@mail.com
almadell ha scritto:C'è qualcosa di male a inginocchiarsi davanti agli Dèi.
Di fronte al "mio Dio" (unico e solo, Uno senza Secondo) non ci si inginocchia.
Primo perché non avrebbe assolutamente senso, che se ne fa un Essere Ineffabile di formichine che si inginocchiano di fronte a Lui?
Ma soprattutto perché "Tu sei Lui". Che fai, ti inginocchi davanti a te stesso?
GOETHE, Faust.
soledamore ha scritto:W.oland, è sicuramente new age innestare la sapienza dei Veda sulla stregoneria, l'altra faccia del Cristianesimo, in una prospettiva manicheista...
Ma io non ho innestato nulla. E' capitata questa discussione, con interlocutore non comune, al quale ho esposto il mio punto di vista.
GOETHE, Faust.