AMORI E MISTERI

Gianni Farinetti parla del suo nuovo romanzo. Dove convivono passioni gay e etero, tra le nebbie di Torino e qualche scena parigina.

AMORI E MISTERI - ragazzinudi - Gay.it
3 min. di lettura

A fine gennaio, nei giorni della merla, i più freddi dell’anno, dalle parti di Borgo Nuovo, il quartiere neoclassico che si affaccia sul Po, la nebbia torinese copre misteri. E’ un mare lattiginoso, uno spazio ovattato nel quale si compiono delitti e vendette, si cerca di far tornare vecchi conti, si trama, maturano rancori. E attraverso la nebbia, come lampi, la verità poco a poco viene a galla. Due giorni fra una prima di "Traviata" al Teatro Regio e un funerale importante: c’è una donna che fa perdere le proprie tracce, una preziosa collezione di antichi disegni che scompare. E’ scandito lungo queste 48 ore "Lampi nella nebbia", il nuovo romanzo di Gianni Farinetti, pubblicato da Marsilio, ambientato interamente a Torino, con appena qualche scena parigina.

AMORI E MISTERI - lampinellanebbia - Gay.it

In un "Un delitto fatto in casa", del 1996, Farinetti aveva raccontato la ricca borghesia di provincia fra Bra e la Costa Azzurra, mettendone ridicolmente in risalto tic e manie, costruendo un giallo dove alla fine clamorosamente i conti tornavano tutti in un gioioso happy end. Nell’"Isola che brucia", del 1997, l’attenzione era centrata su un altro gruppo di persone colte in una vacanza a Stromboli, con molto meno voglia di scherzare. Ora la città con i suoi palazzi neoclassici, entra da protagonista in questo libro ancor più pessimista, con grandi borghesi al centro e certi immancabili esilaranti personaggi del demi monde di contorno. Dove amori etero e omo convivono, dove il dolore per la perdita, il lutto, tocca una coppia omosessuale e una eterosessuale. E’ affascinante la rete di affetti, amicizie, parentele che Farinetti è riuscito a intessere in questi tre romanzi. E ad ogni nuova tappa sa puntare l’obiettivo su un punto, un nodo di questa rete, portando al centro della scena personaggi prima lasciati al margine.

"Al terzo romanzo – spiega Farinetti – volevo affrontare la città in cui vivo da quasi sempre. Con una scommessa. Perché Torino è un luogo inafferrabile e difficile, per quanto letteraria e cinematografica, dove sono stati ambientati "noir" importanti come "La donna della domenica". La scommessa era tentare una Torino inedita, borghese, notturna e nebbiosa, invernale, profondamente cittadina come è a gennaio con i suoi riti, le prime al Regio".

Con molta attenzione a un punto preciso di Torino, la zona fra i giardini Cavour, via Calandra, via Mazzini: "Il gioco era partire dalla città, poi ho scelto un quartiere, una piazza, una casa, una stanza. Uno zoom su un grande appartamento neoclassico. Lasciato vuoto dalla persona che è morta prima dell’inizio del romanzo e il cui funerale è il fulcro del racconto" .

E’ centrale nel romanzo, un gruppo di omosessuali maturi e anziani, pieni di saggezza e rimpianti per la giovinezza. Il defunto di cui si celebra il funerale è uno di loro. Nei sopravvissuti si sono voluti riconoscere personaggi reali della Torino bene. Chi è per esempio il conte Zeno di Lauriano, è vero che nasconde un coltissimo e ricchissimo anziano omosessuale torinese?

"Potessi risponderei volentieri, ma non è possibile, perché ogni mio personaggio è un collage di tante persone reali. Non mi rifaccio mai a una persona specifica".

Torino qui è compresa nel quadrilatero di Borgo Nuovo, quartiere borghese per eccellenza dove abita pure lei.

"Borgo Nuovo è vissuto in modo borghese, è vero, ma trasversalmente, nella mia casa ci sono le contesse, ma anche il meglio spaccio della città".

Foto di Guido Schlinkert

di Sergio Trombetta

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

BARBIE (2023)

Ma Barbie è stato davvero snobbato agli Oscar?

Culture - Riccardo Conte 24.1.24
Lorenzo Zurzolo in una scena di "Prisma" nel ruolo di Daniele - a destra la pagina di People che lo ha inserito tra i più sexy al mondo

Lorenzo Zurzolo tra i più sexy del mondo secondo People

Culture - Gay.it 8.12.23
20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 5 - Gay.it

20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 12.12.23
Adinolfi a Muschio Selvaggio con Fedez: "L'indottrinamento gender è un elemento pervasivo della nostra società". VIDEO - Sacro e profano con Mario Adinolfi e Avvocathy - Gay.it

Adinolfi a Muschio Selvaggio con Fedez: “L’indottrinamento gender è un elemento pervasivo della nostra società”. VIDEO

Culture - Redazione 20.11.23
Glamorous, Miss Benny e Michael Hsu Rosen sono una coppia anche nella vita reale? - GLAMOROUS 110 Unit 00895RC - Gay.it

Glamorous, Miss Benny e Michael Hsu Rosen sono una coppia anche nella vita reale?

Culture - Redazione 23.1.24
Sanremo 2024, ecco chi canterà in Piazza Colombo. Concertone gratuito di Paola & Chiara - Paola e Chiara - Gay.it

Sanremo 2024, ecco chi canterà in Piazza Colombo. Concertone gratuito di Paola & Chiara

Culture - Redazione 11.1.24
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sono sempre più distanti: che cosa succede?

Culture - Luca Diana 18.1.24
Can Yaman

Can Yaman approda in Rai: sarà il protagonista del remake di Sandokan

Culture - Luca Diana 21.3.24