AMORI E MISTERI

Gianni Farinetti parla del suo nuovo romanzo. Dove convivono passioni gay e etero, tra le nebbie di Torino e qualche scena parigina.

AMORI E MISTERI - ragazzinudi - Gay.it
3 min. di lettura

A fine gennaio, nei giorni della merla, i più freddi dell’anno, dalle parti di Borgo Nuovo, il quartiere neoclassico che si affaccia sul Po, la nebbia torinese copre misteri. E’ un mare lattiginoso, uno spazio ovattato nel quale si compiono delitti e vendette, si cerca di far tornare vecchi conti, si trama, maturano rancori. E attraverso la nebbia, come lampi, la verità poco a poco viene a galla. Due giorni fra una prima di "Traviata" al Teatro Regio e un funerale importante: c’è una donna che fa perdere le proprie tracce, una preziosa collezione di antichi disegni che scompare. E’ scandito lungo queste 48 ore "Lampi nella nebbia", il nuovo romanzo di Gianni Farinetti, pubblicato da Marsilio, ambientato interamente a Torino, con appena qualche scena parigina.

AMORI E MISTERI - lampinellanebbia - Gay.it

In un "Un delitto fatto in casa", del 1996, Farinetti aveva raccontato la ricca borghesia di provincia fra Bra e la Costa Azzurra, mettendone ridicolmente in risalto tic e manie, costruendo un giallo dove alla fine clamorosamente i conti tornavano tutti in un gioioso happy end. Nell’"Isola che brucia", del 1997, l’attenzione era centrata su un altro gruppo di persone colte in una vacanza a Stromboli, con molto meno voglia di scherzare. Ora la città con i suoi palazzi neoclassici, entra da protagonista in questo libro ancor più pessimista, con grandi borghesi al centro e certi immancabili esilaranti personaggi del demi monde di contorno. Dove amori etero e omo convivono, dove il dolore per la perdita, il lutto, tocca una coppia omosessuale e una eterosessuale. E’ affascinante la rete di affetti, amicizie, parentele che Farinetti è riuscito a intessere in questi tre romanzi. E ad ogni nuova tappa sa puntare l’obiettivo su un punto, un nodo di questa rete, portando al centro della scena personaggi prima lasciati al margine.

"Al terzo romanzo – spiega Farinetti – volevo affrontare la città in cui vivo da quasi sempre. Con una scommessa. Perché Torino è un luogo inafferrabile e difficile, per quanto letteraria e cinematografica, dove sono stati ambientati "noir" importanti come "La donna della domenica". La scommessa era tentare una Torino inedita, borghese, notturna e nebbiosa, invernale, profondamente cittadina come è a gennaio con i suoi riti, le prime al Regio".

Con molta attenzione a un punto preciso di Torino, la zona fra i giardini Cavour, via Calandra, via Mazzini: "Il gioco era partire dalla città, poi ho scelto un quartiere, una piazza, una casa, una stanza. Uno zoom su un grande appartamento neoclassico. Lasciato vuoto dalla persona che è morta prima dell’inizio del romanzo e il cui funerale è il fulcro del racconto" .

E’ centrale nel romanzo, un gruppo di omosessuali maturi e anziani, pieni di saggezza e rimpianti per la giovinezza. Il defunto di cui si celebra il funerale è uno di loro. Nei sopravvissuti si sono voluti riconoscere personaggi reali della Torino bene. Chi è per esempio il conte Zeno di Lauriano, è vero che nasconde un coltissimo e ricchissimo anziano omosessuale torinese?

"Potessi risponderei volentieri, ma non è possibile, perché ogni mio personaggio è un collage di tante persone reali. Non mi rifaccio mai a una persona specifica".

Torino qui è compresa nel quadrilatero di Borgo Nuovo, quartiere borghese per eccellenza dove abita pure lei.

"Borgo Nuovo è vissuto in modo borghese, è vero, ma trasversalmente, nella mia casa ci sono le contesse, ma anche il meglio spaccio della città".

Foto di Guido Schlinkert

di Sergio Trombetta

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati - Sessp 10 - Gay.it

Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati

Culture - Federico Colombo 29.12.23
@samsmith

Sam Smith è lə modellə punk che non ti aspettavi

Culture - Redazione Milano 4.3.24
Piero Chiambretti torna in Rai con Donne sull'orlo di una crisi di nervi: "Spero di trovare ancora qualcuno" - Piero Chiambretti torna in Rai con Donne sullorlo di una crisi di nervi - Gay.it

Piero Chiambretti torna in Rai con Donne sull’orlo di una crisi di nervi: “Spero di trovare ancora qualcuno”

Culture - Redazione 24.4.24
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
Intelligenza artificiale e comunit lgbtiqa

Intelligenza artificiale e impatto su comunità LGBTQIA+ e gruppi marginalizzati

Culture - Francesca Di Feo 22.12.23
Francesco Panarella

Francesco Panarella e il morbo di Kienbock: “Recitare mi ha salvato la testa”

Culture - Luca Diana 28.2.24
Amadeus, Giorgia e Fiorello, Sanremo 2024

Sanremo 2024, 2a serata. Ecco l’ordine d’uscita dei 15 BIG in gara stasera con Giorgia co-conduttrice

Culture - Redazione 7.2.24
Sanremo Giovani 2022 Marco Mengoni Amadeus gay.it

Sanremo 2024: Amadeus svela cosa farà Marco Mengoni, i 12 finalisti di Sanremo Giovani e conferma: “Sarà il mio ultimo Festival”

Culture - Redazione 27.11.23