AMORI E MISTERI

Gianni Farinetti parla del suo nuovo romanzo. Dove convivono passioni gay e etero, tra le nebbie di Torino e qualche scena parigina.

AMORI E MISTERI - ragazzinudi - Gay.it
3 min. di lettura

A fine gennaio, nei giorni della merla, i più freddi dell’anno, dalle parti di Borgo Nuovo, il quartiere neoclassico che si affaccia sul Po, la nebbia torinese copre misteri. E’ un mare lattiginoso, uno spazio ovattato nel quale si compiono delitti e vendette, si cerca di far tornare vecchi conti, si trama, maturano rancori. E attraverso la nebbia, come lampi, la verità poco a poco viene a galla. Due giorni fra una prima di "Traviata" al Teatro Regio e un funerale importante: c’è una donna che fa perdere le proprie tracce, una preziosa collezione di antichi disegni che scompare. E’ scandito lungo queste 48 ore "Lampi nella nebbia", il nuovo romanzo di Gianni Farinetti, pubblicato da Marsilio, ambientato interamente a Torino, con appena qualche scena parigina.

AMORI E MISTERI - lampinellanebbia - Gay.it

In un "Un delitto fatto in casa", del 1996, Farinetti aveva raccontato la ricca borghesia di provincia fra Bra e la Costa Azzurra, mettendone ridicolmente in risalto tic e manie, costruendo un giallo dove alla fine clamorosamente i conti tornavano tutti in un gioioso happy end. Nell’"Isola che brucia", del 1997, l’attenzione era centrata su un altro gruppo di persone colte in una vacanza a Stromboli, con molto meno voglia di scherzare. Ora la città con i suoi palazzi neoclassici, entra da protagonista in questo libro ancor più pessimista, con grandi borghesi al centro e certi immancabili esilaranti personaggi del demi monde di contorno. Dove amori etero e omo convivono, dove il dolore per la perdita, il lutto, tocca una coppia omosessuale e una eterosessuale. E’ affascinante la rete di affetti, amicizie, parentele che Farinetti è riuscito a intessere in questi tre romanzi. E ad ogni nuova tappa sa puntare l’obiettivo su un punto, un nodo di questa rete, portando al centro della scena personaggi prima lasciati al margine.

"Al terzo romanzo – spiega Farinetti – volevo affrontare la città in cui vivo da quasi sempre. Con una scommessa. Perché Torino è un luogo inafferrabile e difficile, per quanto letteraria e cinematografica, dove sono stati ambientati "noir" importanti come "La donna della domenica". La scommessa era tentare una Torino inedita, borghese, notturna e nebbiosa, invernale, profondamente cittadina come è a gennaio con i suoi riti, le prime al Regio".

Con molta attenzione a un punto preciso di Torino, la zona fra i giardini Cavour, via Calandra, via Mazzini: "Il gioco era partire dalla città, poi ho scelto un quartiere, una piazza, una casa, una stanza. Uno zoom su un grande appartamento neoclassico. Lasciato vuoto dalla persona che è morta prima dell’inizio del romanzo e il cui funerale è il fulcro del racconto" .

E’ centrale nel romanzo, un gruppo di omosessuali maturi e anziani, pieni di saggezza e rimpianti per la giovinezza. Il defunto di cui si celebra il funerale è uno di loro. Nei sopravvissuti si sono voluti riconoscere personaggi reali della Torino bene. Chi è per esempio il conte Zeno di Lauriano, è vero che nasconde un coltissimo e ricchissimo anziano omosessuale torinese?

"Potessi risponderei volentieri, ma non è possibile, perché ogni mio personaggio è un collage di tante persone reali. Non mi rifaccio mai a una persona specifica".

Torino qui è compresa nel quadrilatero di Borgo Nuovo, quartiere borghese per eccellenza dove abita pure lei.

"Borgo Nuovo è vissuto in modo borghese, è vero, ma trasversalmente, nella mia casa ci sono le contesse, ma anche il meglio spaccio della città".

Foto di Guido Schlinkert

di Sergio Trombetta

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

Max Peiffer Watenphul e la scena queer mai più dimenticata della scuola Bauhaus

Culture - Redazione Milano 30.11.23
Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor: "Sei il mio mondo, mio unico amore" - Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor - Gay.it

Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor: “Sei il mio mondo, mio unico amore”

Culture - Redazione 18.1.24
Alberto De Pisis

Alberto De Pisis, tra carriera, amori e speranze per il futuro: “Mi piacerebbe diventare papà” – intervista

Culture - Luca Diana 28.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12 novembre tra tv generalista e streaming - film novembre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12 novembre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.11.23
Golden Globe 2024, i vincitori. Trionfano Oppenheimer, Povere Creature e Anatomia di una Caduta - Golden Globe 2024 - Gay.it

Golden Globe 2024, i vincitori. Trionfano Oppenheimer, Povere Creature e Anatomia di una Caduta

Culture - Federico Boni 8.1.24
Cecilia Gentili Interview photographed by Oscar DIaz_

Dio e il corpo transgender, il funerale di Cecilia Gentili diventa un momento di orgoglio queer e i cattolici si indignano

Culture - Mandalina Di Biase 27.2.24
Eldorado: l doc Netflix sul locale gay di Berlino frequentato da Ernst Röhm e dai nazisti

Gay e nazismo: la tolleranza della prima ora e l’omocausto

Culture - Lorenzo Ottanelli 26.1.24