ANGELI GAY A MILANO

Una mostra per mettere le ali all'arte: è l'iniziativa nata dal gruppo g.art che inaugura domani alla LibreriaBabeleGalleria. Opere proposte da artisti comuni sul tema del sesso degli angeli.

ANGELI GAY A MILANO - angelo20 - Gay.it
2 min. di lettura

MILANO – L’arte puo’ essere dalla “parte dei gay”, ovvero utile o utilizzata dalla comunita’ gay-lesbica-bisessuale-trans per motivi estetici piuttosto che politici, quindi “di parte”? Con questo presupposto, un gruppo composto dal proprietario di una libreria gay, un artista, un critico d’arte, un pubblicitario e un attivista del movimento gay si e’ confrontato a pranzo a Milano una domenica dello scorso ottobre. Ne è nato un gruppo che ha preso il nome di Gruppo g.art. E la prima risposta che questo gruppo ha dato al quesito iniziale, e’ la mostra collettiva “Angeli” in esposizione presso la LibreriaBabeleGalleria, in via San Nicolao n°10 a Milano dal 6 dicembre 2003 al 6 gennaio 2004, organizzata intorno alla domanda se un angelo abbia un orientamento sessuale o un’identita’ di genere.
Una replica composta coralmente da piu’ di cinquanta opere di lesbiche, gay ed eterosessuali, tutti artisti che da molte parti d’Italia hanno raccolto l’invito lanciato dai cinque. Sculture, fotografie, dipinti, computer graphic, stampe, readymade, disegni e interpretazioni che, in totale liberta’, si librano dall’iconografia piu’ classica alla sua totale opposizione.
«Usare l’arte a fini sociali e politici o fare politica in modo artistico permette un vastissimo raggio d’azione – commenta il Gruppo g.art – Aspettiamoci quindi che g.art, con il suo pay off “Arte di parte”, diventi un marchio sinonimo di offerte culturali-ricreative-politiche glbt il piu’ possibile a 360 gradi. Un impegno finalizzato a parlare di tutte/i noi a tutte/i, aperto alla condivisione e alla contaminazione, dentro e fuori gli schemi».
«Un ringraziamento speciale e di cuore – concludono i cinque del g.art – a tutte le persone che con il loro contributo e supporto hanno permesso la realizzazione di questo evento, primo di una lunga serie che coinvolgera’ un numero sempre piu’ ampio di artisti e di ambiti».
Il Gruppo g.art è composto da Gianni Delle Foglie, Aru (K), Roberto Borghi, Paolo Prossen, Marco Albertini.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
c'è ancora domani

Per fortuna c’è ancora Paola Cortellesi

Cinema - Riccardo Conte 14.11.23
Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati - Sessp 10 - Gay.it

Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati

Culture - Federico Colombo 29.12.23
Biennale Arte Venezia 2024 - Foreign Everywhere by Adriano Pedrosa

Siamo ovunque: cosa aspettarci dalla Biennale queer e decolonizzata di Adriano Pedrosa

Culture - Redazione Milano 2.2.24
ARIA! di Margherita Vicario

Mani in ARIA! insieme a Margherita Vicario, ascolta il nuovo singolo dal film GLORIA! – VIDEO

Musica - Redazione Milano 28.3.24
Transatlantic bridges: Corrado Cagli, 1938-1948

Corrado Cagli, l’artista queer che voltò le spalle al regime fascista, in mostra a New York – GALLERY

Culture - Redazione Milano 9.11.23
Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24
Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind - Matteo B Bianchi 2 - Gay.it

Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind

Culture - Federico Colombo 20.4.24