“Nella mia chiesa, i gay sono benvenuti. Persone, non peccatori”

Don Massimo organizza incontri con le persone lgbt. Il 17 maggio, veglia contro l'omofobia

"Nella mia chiesa, i gay sono benvenuti. Persone, non peccatori" - prete pistoia 1 - Gay.it
2 min. di lettura
"Nella mia chiesa, i gay sono benvenuti. Persone, non peccatori" - prete pistoia1 - Gay.it

Ha deciso di aprire la sua chiesa alle persone omosessuali che cercano il dialogo con la chiesa. Lui è don Massimo Biancalani, parroco del pistoiese, che da tempo organizza incontri con gay e lesbiche, con “persone non peccatori” come sottolinea lui stesso.
Dice di ispirarsi all’ormai famoso “chi sono io per giudicare” di Papa Francesco (lo stesso che, però, qualche giorno fa ha scomunicato un vescovo australiano che si era detto favorevole al matrimonio egualitario) e così, nella sua chiesa di Vicofaro, don Massimo ascolta le storie che i suoi parrocchiani omosessuali gli raccontano. Storie che, non si fa fatica ad immaginarlo, parlano spesso di discriminazioni. Una scelta che non tutti i parrocchiani hanno accettato. Come spiega lo stesso parroco al quotidiano La Nazione, “non è facile ottenere una comune comprensione soprattutto da parte degli anziani. L’importante è che si sappia che questa chiesa è aperta a tutti”.

"Nella mia chiesa, i gay sono benvenuti. Persone, non peccatori" - prete pistoia2 - Gay.it

“Mi piace essere sul fronte. Questo percorso – racconta – insieme agli omosessuali aiuta a crescere anche me, come parroco e come persona. La chiesa deve accogliere, guidare, consigliare ma soprattutto ascoltare. In questo percorso pastorale abbiamo incontrato dai giovani vittime di stalking, allo straniero gay che ha subito violenza da bambino e che è arrivato in Italia per scappare dal suo inferno, fino a uomini sposati che durante il loro matrimonio hanno scoperto la propria omosessualità. Quello che noi diamo a queste persone è prima di tutto il conforto e poi spieghiamo che Dio ha amore anche per loro”.
Ed è proprio in nome di questa accoglienza che venerdì prossimo, in occasione della Giornata contro l’Omofobia, la parrocchia di don Massimo ospiterà una veglia di preghiera in memoria di tutte le vittime della violenza omofoba.

"Nella mia chiesa, i gay sono benvenuti. Persone, non peccatori" - papa famiglia gay1 - Gay.it

Nella stessa giornata, una veglia di preghiera ecumenica preceduta da una fiaccolata si svolgerà a Palermo. La veglia inizierà alle 20.30 nel tempio valdese di via Spezio 45, e procederà con una fiaccolata per via Ruggiero Settimo fino alla Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo. La veglia è organizzata dall’associazione Ali d’Aquila con la collaborazione della chiesa valdese, della chiesa luterana, della Comunità cattoliche non parrocchiali San Francesco Saverio all’Albergherìa e Kairòs, dai Laici Comboniani, dell’Agedo e con il patrocinio del Comune di Palermo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23
senegal corpo bruciato presunto gay

Senegal, riesumato e bruciato perché presunto gay e considerato “mezzo uomo e mezzo donna” – VIDEO

News - Giuliano Federico 31.10.23
Alghero_Omofobia_condanna

Alghero, frasi omofobiche ignobili e persecuzioni a coppia gay: condannato a un anno e a pagare 20.000 euro

News - Francesca Di Feo 25.3.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
telefono Insulti froci checche scarti omofobia roma gay help line

“Fr*ci di m*rda, scarto della società”: a Roma insulti a coppia gay dopo la disdetta di una prenotazione

News - Redazione Milano 19.10.23
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24