L’amico gay e l’addio al nubilato: conta più la tradizione o l’amicizia?

Una storia realmente accaduta.

L'amico gay e l'addio al nubilato: conta più la tradizione o l'amicizia? - nubilato - Gay.it
< 1 min. di lettura

Gruppo di amici. “Amore”, “tesoro”, uscite ricorrenti, contatti quotidiani. Una delle coppie decide di sposarsi. Arriva il momento degli addii al celibato e al nubilato. Il gruppo si scinde secondo l’identità di genere e sessuale.

I tre amici omosessuali del gruppo non vengono invitati né all’uno né all’altro. L’amica organizzatrice dell’addio al nubilato decide il da farsi con la sorella della sposa. In silenzio, a porte chiuse. Nessuno dei partecipanti eterosessuali chiede il motivo, il senso di quell’assenza. Nessuno dice niente. Le serate trascorrono serene, senza intoppi rispettando il rito previsto, quel che vuole la tradizione. Arrivano le foto. Felicitazioni.

Questa storia è realmente accaduta. Tra amici, tra persone legate da rapporti più o meno intensi. In qualche caso rapporti decennali. Eppure nessuno ha provato a spezzare questa specie di ipnosi collettiva per cui gli amici gay (maschi) non sono stati ritenuti adatti né all’addio al nubilato, né a quello al celibato.

Imbarazzanti per i ragazzi (dei quali non condividono l’orientamento sessuale), fuori luogo per le ragazze (delle quali non condividono il sesso biologico).

Sicuramente per molte persone le tradizioni hanno un grande peso simbolico, ma è giusto che tradizioni e determinazione biologica contino più dell’amicizia?

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Marco Zamboni 28.3.17 - 22:29

ho avuto l'anno scorso 5 matrimoni..5!!...Legami differenti ed a uno ero pure testimone. Sono stato invitato a Celibato e nubilato.. Ovvio per praticità ho scelto il nubilato in base al livello d'affetto. Se la suddetta sposa fosse molto amica di questi ragazzi si sarebbe subito chiesta il motivo per il quale mancavano i suoi amici.

Avatar
Alessio 28.3.17 - 15:13

A me pare una situazione facilmente rimediabile: basta invitare i suddetti amici gay ad entrambe le feste e far decidere loro. Non credo che, in genere, nessuno si sco*i nessuno a queste celebrazioni (come suggerisce pittorescamente un utente): al massimo si va (ma quanti lo fanno ancora?) a uno strip club per femmine o per maschi. Non vedo il particolare imbarazzo - se di amicizia decennale si tratta - da parte della sposa o dello sposo a coinvolgere i propri amici gay. Io preferirei andare all'addio al celibato, e l'eventuale presenza di una spogliarellista non mi farebbe né caldo né freddo e credo mi divertirei. Se invece l'imbarazzo è degli sposi... beh... mi chiederei quanto io sia davvero accettato in quel gruppo.

    Avatar
    paolo 29.3.17 - 5:17

    ...sarò pure pittoresco ma le prostitute, i prostituti (sia etero che transgender) in queste feste ci aguazzano e si arricchiscono. Anche se tu non te ne accorgi o non ne hai notizia. Basta informarsi, per risolvere questa tua non-conoscenza. Uno sposo che fa un addio al celibato soltanto goliardico e alla buona non ha problemi ad invitare anche amici gay al festeggiamento. Se potenzialmente sei in grado di scoparti anche la vecchietta che fa le pulizie al locale, penso che vuoi meno spettatori "scomodi" possibili

      Avatar
      Alessio 29.3.17 - 14:35

      Sì ma non penso fosse questo il caso, altrimenti la cosa sarebbe stata menzionata e non ci sarebbe stato alcun "caso". La maggior parte degli addii al celibato/nubilato NON prevede di scopa*e una prostituta (ma sarò felice di ricredermi se hai qualche statistica scientifica da sottopormi, in modo da ovviare alla mia non-conoscenza), anche perché sarebbe molto sciocco farlo in presenza di numerosi testimoni, rischiando così che il futuro coniuge lo venga a sapere. Il PUNTO qui era un altro, e cioè proprio il fatto che sia la sposa che lo sposo abbiano avvertito come imbarazzante coinvolgere gli amici gay in serate goliardiche a base di eventuali locali/strip club etc...

Avatar
Valium 28.3.17 - 14:58

Mi si sta chiedendo un'opinione su una sega mentale spaziale. Ma tipo... se ognuno fa come meglio crede? Inadatto? Tradizioni? Eh??

Avatar
paolo 28.3.17 - 11:31

gli "addii a..." sono delle gran cazzate e chi non mi invita a tali cazzate mi fa soltanto un favore cosa dovrei andare a guardare? lo sposo che si scopa in vari modi - ubriaco - la prostituta di turno o la sposa che fa altro (non ho idea di cosa, in effetti) in un altro locale? ma per carità! vogliamo emanciparci un attimino da queste idiozie tribali e coatte?

    Avatar
    herinanth 29.3.17 - 14:27

    ma a parte nei film di serie z e shane su lword che si scopava tutte le donne al matrimonio, nella tua vita reale hai mai assistito o saputo di eventi del genere? da come ne parli sembra la norma :/

Trending

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Leggere fa bene

Foto da Polina Tankilevitch/Pexels (Vogue)

Ma cos’è davvero una famiglia queer?

Corpi - Redazione Milano 19.1.24
Mida Gay . it Amici di Maria De Filippi

Chi è Mida? Età, carriera e vita privata del cantante di Amici 23

Culture - Luca Diana 19.10.23
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della prima puntata

Culture - Luca Diana 25.3.24
Rai contenuti LGBTIQ ReNew Europe destra italiana Ungheria Meloni Orban

“Italia come Ungheria”: Rai, la destra italiana vuole vietare contenuti LGBTIQ+?

News - Redazione Milano 4.10.23
Inediti Amici 23

Amici 23, tutti gli inediti di questa edizione

Musica - Luca Diana 10.1.24
Giuseppe Giofrè, libro "Stidda"

Giuseppe Giofrè, “Stidda” è il suo primo libro: ecco tutto ciò che sappiamo

News - Luca Diana 6.3.24
Sanremo 2024

Amici di Maria De Filippi conquista la 74esima edizione del Festival di Sanremo

Culture - Luca Diana 26.1.24
frasi che non voglio sentire a natale

Le frasi che non vorremmo sentire al pranzo di Natale

Lifestyle - Redazione Milano 15.12.23