I due mesi rainbow di Milano: la Festa delle Famiglie!

Dopo la Festa delle Famiglie Milano ospiterà i cori LGBTI e infine il Milano Pride

I due mesi rainbow di Milano: la Festa delle Famiglie! - festa famiglie arcobaleno 2016 milano - Gay.it
2 min. di lettura

A Milano la primavera inizia ad aprile e finisce a giugno: è la primavera arcobaleno, quella dei diritti civili e della gioia di essere se stessi!

Il capoluogo lombardo ospiterà un trittico di eventi in questi due mesi volti a mettere in risalto il bisogno impellente di uguaglianza della comunità LGBTI, e più in generale di tutte quelle persone che sono stufe di vivere in una società discriminatoria.

famiglie-arcobaleno-rai-2-senza-peccato-BS

Si parte questo weekend con la “Festa delle Famiglie” (qui l’evento Facebook) organizzata da Famiglie Arcobaleno, l’associazione italiana dei genitori omosessuali. L’evento, diventato appuntamento nazionale nel 2014, è ovviamente aperto a tutte le famiglie, al plurale e comunque esse siano composte, perché è l’amore che crea una famiglia! “Questa festa è per ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto in questi mesi e dire al resto del Paese che noi non ci arrendiamo: andiamo avanti chiedendo il pieno riconoscimento della nostra genitorialità fin dal momento della nascita dei nostri figli, il matrimonio egualitario, la possibilità di adottare per single e coppie omosessuali – spiega Marilena Grassadonia, presidente dell’associazione -. La politica ci ha messo nell’angolo, noi facciamo una festa nel cuore di Milano per farci conoscere ancora di più e per celebrare tutte le famiglie d’Italia con tanti ospiti e amici, stand di associazioni, giochi per bambini. Una famiglia FA primavera”. E infatti è stato lanciato l’hashtag #Faprimavera sui social, accolto da moltissime star che hanno registrato il loro video per l’evento.


Anche Filippo Timi, il bravissimo attore da sempre schierato a favore dei diritti LGBTI, ha registrato un videomessaggio per invitarvi all’evento!


Il ritrovo è alle 14.30 in Piazzale Cadorna, da dove alle 15 partirà il corteo che raggiungerà Piazza Castello mezz’ora dopo: verranno lanciati tantissimi palloncini per dare l’inizio alla festa vera e propria, che si svolgerà dalle 16 alle 18 circa al Parco Sempione, con tanti giochi per grandi e piccini e una merenda da condividere.

L’evento si svolge nell’ambito dell’IFED (International Family Equality Day) e ha il patrocinio del Comune di Milano e del Consolato generale degli Stati Uniti a Milano, oltre che la partecipazione di associazioni come Amnesty e Emergency. Per tutte le altre informazioni consultate il sito della manifestazione qui o continuate a controllare l’evento Facebook, di cui riproponiamo il link.

Napoli, Italia. La festa delle famiglie. Con la partecipazione di Famiglie Arcobaleno (C) 2010 Luca Scabbia / Emblema

I prossimi eventi saranno il Cromatica 2016, il festival dei cori LGBTI italiani dal 20 al 22 maggio, e il grande Milano Pride, a conclusione di questi due mesi di gioia, il 25 giugno. Ma di queste manifestazioni parleremo più avanti, quindi restate sintonizzati!

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24

Continua a leggere

giornata-mondiale-consapevolezza-intersex

Intersex, giornata della consapevolezza: a che punto siamo con regolamenti e tutele a livello globale?

News - Francesca Di Feo 25.10.23
roccella-teoria-del-gender

Il Consiglio d’Europa all’Italia: “Gli attacchi alla comunità LGBTQIA+ sono violazioni dei diritti umani”

News - Federico Boni 19.12.23
egualitario matrimonio gay matrimonio omosessuale

In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 30.11.23
Chiara Francini voce del podcast Refuge: "Alla ministra Roccella dico di ascoltare le storie di omobitransfobia" - INTERVISTA - chiara francini 2 - Gay.it

Chiara Francini voce del podcast Refuge: “Alla ministra Roccella dico di ascoltare le storie di omobitransfobia” – INTERVISTA

News - Federico Boni 10.11.23
Foto: Angela Christofilou

L’8 Marzo ci siamo tuttə per tuttə

Corpi - Redazione Milano 7.3.24
Milano Carriera Alias

La carriera alias al Comune di Milano è finalmente realtà, Monica J. Romano “Una vittoria per le persone trans* e non binarie”

News - Giuliano Federico 12.3.24
Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino - Rainbow Awards 2023 - Gay.it

Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino

Culture - Federico Boni 8.11.23
cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24