I due mesi rainbow di Milano: la Festa delle Famiglie!

di

Dopo la Festa delle Famiglie Milano ospiterà i cori LGBTI e infine il Milano Pride

2918 1

A Milano la primavera inizia ad aprile e finisce a giugno: è la primavera arcobaleno, quella dei diritti civili e della gioia di essere se stessi!

Il capoluogo lombardo ospiterà un trittico di eventi in questi due mesi volti a mettere in risalto il bisogno impellente di uguaglianza della comunità LGBTI, e più in generale di tutte quelle persone che sono stufe di vivere in una società discriminatoria.

famiglie-arcobaleno-rai-2-senza-peccato-BS

Si parte questo weekend con la “Festa delle Famiglie” (qui l’evento Facebook) organizzata da Famiglie Arcobaleno, l’associazione italiana dei genitori omosessuali. L’evento, diventato appuntamento nazionale nel 2014, è ovviamente aperto a tutte le famiglie, al plurale e comunque esse siano composte, perché è l’amore che crea una famiglia! “Questa festa è per ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto in questi mesi e dire al resto del Paese che noi non ci arrendiamo: andiamo avanti chiedendo il pieno riconoscimento della nostra genitorialità fin dal momento della nascita dei nostri figli, il matrimonio egualitario, la possibilità di adottare per single e coppie omosessuali – spiega Marilena Grassadonia, presidente dell’associazione -. La politica ci ha messo nell’angolo, noi facciamo una festa nel cuore di Milano per farci conoscere ancora di più e per celebrare tutte le famiglie d’Italia con tanti ospiti e amici, stand di associazioni, giochi per bambini. Una famiglia FA primavera”. E infatti è stato lanciato l’hashtag #Faprimavera sui social, accolto da moltissime star che hanno registrato il loro video per l’evento.

Anche Filippo Timi, il bravissimo attore da sempre schierato a favore dei diritti LGBTI, ha registrato un videomessaggio per invitarvi all’evento!

Il ritrovo è alle 14.30 in Piazzale Cadorna, da dove alle 15 partirà il corteo che raggiungerà Piazza Castello mezz’ora dopo: verranno lanciati tantissimi palloncini per dare l’inizio alla festa vera e propria, che si svolgerà dalle 16 alle 18 circa al Parco Sempione, con tanti giochi per grandi e piccini e una merenda da condividere.

L’evento si svolge nell’ambito dell’IFED (International Family Equality Day) e ha il patrocinio del Comune di Milano e del Consolato generale degli Stati Uniti a Milano, oltre che la partecipazione di associazioni come Amnesty e Emergency. Per tutte le altre informazioni consultate il sito della manifestazione qui o continuate a controllare l’evento Facebook, di cui riproponiamo il link.

Napoli, Italia. La festa delle famiglie. Con la partecipazione di Famiglie Arcobaleno (C) 2010 Luca Scabbia / Emblema

I prossimi eventi saranno il Cromatica 2016, il festival dei cori LGBTI italiani dal 20 al 22 maggio, e il grande Milano Pride, a conclusione di questi due mesi di gioia, il 25 giugno. Ma di queste manifestazioni parleremo più avanti, quindi restate sintonizzati!

 

Leggi   Il primo ministro britannico Theresa May: "Vorrei i matrimoni gay anche in Irlanda del Nord"
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...