Io e la mia pillola per l’HIV

"È un anno che sono in terapia. Prendo tutti i giorni una pastiglia. Una sola. Si chiama Triumeq. È rosa pallido, grossa come un confetto, una caramella che si manda giù intera."

Io e la mia pillola per l'HIV - hiv - Gay.it
3 min. di lettura

È un anno che sono in terapia.
Prendo tutti i giorni una pastiglia. Una sola. Si chiama Triumeq. È rosa pallido, grossa come un confetto, una caramella che si manda giù intera.

I farmaci antiretrovirali come questo che prendo io impediscono la replicazione del virus dell’HIV e ti portano alla famigerata viremia zero. Il che significa che, con gli strumenti attualmente in uso, il virus smette di essere rintracciabile nel mio corpo. Ma c’è. Si sa che continua ad esserci perché, se smettessi di prendere la mia pillola rosa pallido grossa come un confetto, lui rispunterebbe fuori. Coi farmaci si va a rintanare, si nasconde in alcune zone del corpo. Le chiamano ‘santuari’, sono gli organi in cui i farmaci fanno fatica ad agire.

Fino all’anno scorso non prendevo mai medicine – sono vegetariano, faccio yoga da dieci anni – e ora tutte le sere prendo una pastiglia. Mi curavo l’influenza coi decotti e le spezie. I farmaci fanno male. E vengono testati sugli animali, dicevo. Le cose cambiano, le ho dovute cambiare. Alla prima visita ho detto al mio infettivologo: non frequento molto gli ospedali. Mi sa che ora dovrai abituartici, ha detto. Era serio, perché sull’HIV circolano teorie fantasiose. C’è chi non si cura, chi rifiuta la terapia. C’è chi sceglie strade alternative, chi si pretende di aggiustare le cose con l’alimentazione. C’è sicuramente una ragione psicologica e emotiva dietro questa mia malattia che proprio una malattia, oggi nel 2017, non è. Ma una volta che ce l’hai l’unica soluzione credo sia proprio la mia caramella rosa pallido da mandare giù intera. O altre simili, di altri colori.

Ho iniziato facendo i controlli ogni due mesi. Poi ogni tre. Ora ogni quattro, perché va tutto bene, il mio virus non è più rilevabile. Il virus dell’HIV intacca il sistema immunitario. In particolare colpisce i CD4, una sottopopolazione dei globuli bianchi. Una persona sana normalmente ne ha tra i 500 e i 1200. L’anno scorso quando m’è venuta quella febbre che non andava più via i miei erano 400. Non così male, in realtà. Poteva andarmi peggio. Avevo in corpo il virus da tanto tempo ma lui s’è replicato poco, è stato gentile.

Quando i CD4 scendono troppo si va in AIDS, si entra nella Sindrome da Immunodeficienza Acquisita. Il che significa che il corpo inizia a esser preda di quelle che i dottori chiamano infezioni opportunistiche. Ovvero infezioni che alla gente normalmente non vengono, ma che approfittano del sistema immunitario compromesso dall’HIV. E che se lasciate libere di agire in breve ti uccidono. In genere il primo organo che mostra i segni dell’AIDS è la pelle. La pelle, che separa il mondo dalla persona. L’HIV è un virus che mette a fuoco un tema: io, gli altri. Traccia un confine. Gli appassionati di teorie alternative qua andrebbero avanti aggiungendo dell’altro.

Un punto essenziale della terapia per l’HIV è l’aderenza. La mia pillola rosa pallido, grossa come un confetto, la caramella che si manda giù intera, va presa tutti i giorni alla stessa ora. Tutti i giorni. Alla stessa ora. È importante. Se si saltano giorni o se si è disordinati con l’orario il virus può sviluppare una resistenza. Ovvero impara ad abituarsi al farmaco. E sfrutta la carenza di principio attivo in circolo per prender coraggio e tornare a replicarsi. In quel caso, intendiamoci, non è la fine del mondo. Ma bisogna cambiare terapia. In gergo si chiama fallimento terapeutico. E siccome ogni farmaco – in commercio ne esistono ormai svariati – può dare effetti collaterali nuovi e imprevisti, meglio esser precisi. E coltivare l’aderenza col farmaco che si sta assumendo.

Io sono un soldato. Non ho mai saltato un giorno. Mi è capitato qualche volta di tardare un paio d’ore. Massimo tre. Ma il mio infettivologo dice che non è un problema. Siccome passati i primi giorni prendere la mia pastiglia rosa pallido è diventato un gesto automatico di cui mi dimentico subito, ho dovuto iniziare a prendere delle precauzioni: ho un portapillole coi giorni della settimana che riempio con le sette pastiglie ogni lunedì. Così non si scappa: se la casella di quel giorno è vuota, l’ho presa. Ho messo la sveglia sul telefono – alle dieci di sera – e l’ho fatta mettere anche al mio ragazzo. Mi sono imposto di prendere velocemente la pastiglia quando mi suona la sveglia: è capitato nei mesi scorsi che magari stavo guardando qualcosa in tv, o stavo finendo di cenare e, volendo, ritardare di qualche minuto, è finita che l’ho presa dopo tre ore. Ho avuto i sensi di colpa fino al giorno dopo.

L’unico problema che al momento ancora non ho risolto del tutto è se mi capita di voler restare fuori dal pomeriggio senza averlo deciso prima, senza avere pastiglie con me. Probabilmente dovrei tenermi una pillola da qualche parte. O magari due: una nello zaino, una nella giacca. E se mi facessi un ciondolo? Metto la mia pillola rosa pallido grossa come un confetto che si manda giù intera, dentro un piccolo scrigno adamantino da portare al collo. Qualcosa di vistoso, sia chiaro.

(Jonathan Bazzi)

https://www.gay.it/gay-life/news/gay-rozzano-anni-90

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Fabrizio Goverdhana Das Giulia 15.4.17 - 14:30

La ricerca ha fatto passi da gigante. Ma la storia dell' HIV l'ho vissuta fin da quando é comparsa. Ho 47 anni e per fortuna non sono sieropositivo. Dico per fortuna perché prenderla é un attimo, una disattenzione e molte volte succede che non te la vai neanche a cercare. Però non mi sembra corretto dire che proprio una malattia non é: é una malattia a tutti gli effetti. La pillola non é solo una pastiglia colorata ma é una sintesi di sostanze che, se da una parte blocca la malattia, dall'altra ha effetti collaterali. Contrarre l'HIV un concomitanza di altre patologie, potrebbe essere fatale. Per favore far passare il messaggio che non é una malattia no. Per fortuna sono sicuro che ha i minuti contati e presto uscirà questo agognato vaccino, ma prima di allora é giusto trattarla come malattia ed é giusto cercare di prevenirla in tutti i modi. Perché parlo così? Ho la sclerosi multipla e come terapia prendo dei farmaci per tenere a bada il mio sistema immunitario. Se avessi contratto anche l'HIV non so se sarei qui a dirvi queste parole. Veramente cercate, cerchiamo di stare attenti.

Avatar
Giovanni Di Colere 14.4.17 - 20:38

Evito di commentare visto che questo autore mi ha cancellato i commenti l'ultimo articolo

Avatar
Jezekael 14.4.17 - 17:33

scusate l'ignoranza, ma se il virus non è più rilevabile, che accade se la persona sieropositiva ha rapporti sessuali non protetti con qualcuno? Si rischia il contagio oppure no?

    Avatar
    Alessio 14.4.17 - 21:36

    Credo stiano ancora facendo studi per confermare quello che in realtà è già quasi sicuro: un hiv+ in terapia con viremia zero non è contagioso.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

Musica - Redazione 5.12.23
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
madonna elton

Perché Elton John si complimenta con Madonna: è finita la faida?

Culture - Redazione Milano 31.10.23
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
Marius Madalin Musat e Jonathan Bazzi

Jonathan Bazzi “Cos’ha Milano di inclusivo e anticlassista?”, aggredito in Porta Venezia con il suo compagno Marius Madalin Musat

News - Redazione Milano 4.1.24