L’invidia non è un vizio

Vi capita di essere invidiosi? E per cosa? Io mi sono pacificato con la mia invidia ammettendo che dichiarare al contrario di non esserlo è sostanzialmente un segno di grande superbia.

L'invidia non è un vizio - insyinvidiaBASE - Gay.it
3 min. di lettura

L'invidia non è un vizio - insyinvidiaF1 - Gay.it

Diego mi aveva avvertito in anticipo che il party dove stavamo andando (del quale io ero imbucato d’onore) si trattava in realtà di una festa durante la quale ci sarebbe stato l’annuncio a sorpresa del matrimonio di due suoi amici. In quell’occasione uno dei due avrebbe chiesto all’altro di sposarlo, davanti agli occhi testimoni dei loro amici più cari. È dalla prima ora che predico instancabilmente la parità di diritti tra coppie etero e omosessuali sostenendo un approccio massimalista che rifiuta i compromessi proposti dai Dico, i Didoré e i Fantaghirò: per me deve essere matrimonio, laico certo, ma nulla di meno. Nonostante questo fervido attivismo però, mentre salivo le ripide quanto strette scale a chiocciola che ci portavano al loro appartamento al quarto piano (Parigi è tanto tecnologica e all’avanguardia ma se si tratta di ascensori è ferma all’avvento dell’industrializzazione) pensavo a tutta questa storia della richiesta di matrimonio e la trovavo un clichè da sceneggiato di Rosamunde Pilcher che mai avrei pensato di mettere su se avessi avuto intenzione di chiedere la mano del mio compagno.

Varcata la soglia, tutta la faccenda sembrava piuttosto surreale, troppo perfetta, troppo "come ti immagini nei sogni di ragazzino vorresti venisse chiesto anche a te di convolare a nozze ma il cinismo della vita ti porta a credere che questo non potrà mai accadere". Diego mi aveva confermato che tutti sapevano il motivo reale della convocazione tranne appunto uno dei due fidanzati. E poi accade.

Paul, il biondo dei due prese un calice in mano e picchiettandolo con una posata chiese l’attenzione degli invitati. Quello che usciva dalla sua bocca non mi era affatto chiaro ma guardando gli sguardi commossi degli amici e il "oui" finale detto dal suo compagno quasi in lacrime mi diedero la certezza che gli aveva appena chiesto di sposarlo. Seguì un applauso scrosciante al quale mi unii sbattendo le mani con l’entusiasmo di un ottuagenario, semi sbronzo e appoggiato allo stipite di una porta e dovetti fare uno sforzo erculeo subito dopo per mostrarmi invece entusiasta con i futuri sposi, augurando loro tanta felicità in un francese che sembrava quello di Francesca Dellera.

L'invidia non è un vizio - insyinvidiaF2 - Gay.it

Perché ero così maldisposto? Semplicemente perché nonostante fossi davvero contento per loro (o quantomeno per come lo potevo essere per due sconosciuti), non potevo negare che davanti a tanta perfezione ero stato corrotto dal fascino sterile dell’invidia. In vita mia ho sempre pensato che questo fosse un sentimento meschino prima ancora che umano. Così, ogni volta che mi capitava di provarlo sentivo un senso di fallimento per non aver avuto la forza di soffocarlo, di contrastarlo e infine di annientarlo definitivamente dai colori della mia personalità.

Poi un giorno di tanti ma tanti anni fa, durante una delle mie ere psicoanalitiche (credo fosse la seconda o la terza, non ricordo bene anche perché le due ultime psicologhe si somigliavano un po’) mi sentii dire una frase di quelle che ti ripagano per tutti i soldi spesi per stare seduto su una poltroncina a raccontare cazzi tuoi al prezzo di una cena preparata da Heinz Beck.

"Mi ascolti bene Alessandro", nonostante mi conoscesse meglio di mia madre, ci teneva a che ci dessimo del "lei". "Non c’è nulla di sbagliato nel provare invidia. Male è semmai agire per invidia". E a quel punto si squarciò il cielo e un fascio di luce bianca trasse la mia analista nell’Olimpo delle divinità laiche. Da allora mi sono pacificato con la mia invidia ammettendo che dichiarare al contrario di non esserlo è sostanzialmente un segno di grande superbia (e lì si ricadrebbe comunque in un altro vizio) e ho imparato ad essere molto più indulgente con questo sentimento, mentre ho lavorato (per quanto ho potuto) sulla seconda proposizione espressa dalla mia analista: l’impegno a non agire per invidia, perché un conto è sentirla per chi ha più soldi di me, per chi ha un fisico scolpito nel marmo o per colore che hanno coronato un sogno d’amore disneyano, un altro è sproloquiare e maledire affermando con malevolenza che il primo se è ricco vuol dire che è un ladro, il secondo se è bono sarà almeno scemo e i terzi se ora si amano sono destinati a lasciarsi entro la fine dell’anno.

E voi, siete di quelli che ammettono di essere invidiosi? E per cosa lo siete?

di Insy Loan ad alcuni meglio noto come Alessandro Michetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

Hai già letto
queste storie?

Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
Gian Maria Sainato fidanzato

Gian Maria Sainato si è fidanzato? Il tenerissimo video su TikTok lo conferma

Culture - Luca Diana 24.1.24
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Ivano Marino e i dolci auguri all'amato Giacomo: "Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo" - Ivano Marino e i dolci auguri di compleanno allamato Giacomo 0 - Gay.it

Ivano Marino e i dolci auguri all’amato Giacomo: “Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo”

Culture - Redazione 21.2.24
Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23