La scienza ha una nuova spiegazione per l’omosessualità

L'omosessualità esisterà sempre: ecco perché.

La scienza ha una nuova spiegazione per l'omosessualità - scienza - Gay.it
2 min. di lettura

Quando Jimmy, figlio 18enne del medico americano James O’Keefe, ha fatto coming out in famiglia, non si aspettava di certo che poco tempo dopo il padre avrebbe pubblicato un video per spiegare scientificamente l’omosessualità.

Così è stato, però: il cosiddetto TED Talk (video pubblicati da esperti su svariate tematiche, tra cui la scienza) diffuso da James, pur risalente a qualche mese fa, snocciola alcune questioni davvero interessanti. “Guardata sotto la luce dell’evoluzione, l’omosessualità sembra essere una controproducente, autolesionista e non produttiva strategia. I gay hanno l’80% di figli in meno rispetto agli eterosessuali”: questo l’assunto di partenza.



L’omosessualità è un errore genetico? Per James O’Keefe no: “L’omosessualità, in ogni cultura e nel mondo animale, è sempre stata un piccolo e distinto sottogruppo. Se si trattasse di un errore genetico, la selezione naturale l’avrebbe abbattuta, ma così non è stato”. Non solo non si tratta di un errore genetico, dunque: l’omosessualità, oltre a prevenire il sovraffollamento del pianeta, rappresenta un meccanismo di difesa a livello di pool genico.

Capitolo famiglia: molti utilizzano la teoria guncle (termine creato dall’unione delle parole gay e zio) per spiegare i benefici dell’omosessualità nel mondo familiare: non avendo figli propri nella maggior parte dei casi, gli uomini gay contribuiscono in ottima misura alla serenità del contesto familiare che li circonda. O’Keefe, perfettamente in linea con questa teoria, la porta a un gradino superiore introducendo nozioni di una scienza emergente come l’epigenetica.

L’epigenetica, in poche parole, sostiene che geni simili possano esprimersi in diversi modi a seconda delle circostanze esterne: “Probabilmente voi avete geni gay nel vostro DNA, ma a meno che non vengano attivati nell’utero materno, rimarranno silenti”. Quali possono essere queste circostanze? La nascita di troppi figli maschi in famiglia o un elevato stress prenatale: se si configurano queste due eventualità la possibilità di avere un nuovo figlio gay è più alta. L’omosessualità altro non è che un modo naturale per assicurare che la famiglia non abbia un numero esagerato di bocche da sfamare o un altro figlio che potrebbe lottare assieme agli altri fratelli contro le sorelle: in sostanza i figli gay riducono la competizione tra i membri della famiglia.

O’Keefe va però oltre, dicendo che i membri gay di una famiglia contribuiscono anche alla salute emotiva della stessa: come prova si rifà ad altri studi che dimostrano minori livelli di ostilità e maggiori livelli di intelligenza emotiva, compassione e cooperazione negli uomini gay. Queste caratteristiche e queste qualità, come è naturale che sia, aiutano nelle dinamiche di relazione ed è proprio l’abilità di amare e di saldare un gruppo che determina e ha determinato la sopravvivenza dell’omosessualità.

Il medico conclude il suo discorso ricordando le tante, troppe nazioni in giro per il mondo che criminalizzano l’omosessualità con la morte o il carcere. “No, non si può punire l’omosessualità perché contro natura, perché non lo è. La natura prescrive l’omosessualità in specifici momenti e luoghi e dota queste persone di tratti speciali per aiutare le persone che li circondano a fiorire. L’unica cosa contro-natura è la persecuzione della minoranza sessuale. Non sono persone confuse o malate che necessitano di cure o di punizioni. Hanno bisogno di essere accettati per chi sono e di essere abbracciati perché ci rendono migliori”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Valium 23.6.17 - 17:54

Fra teorie e verità questo articolo vuole secondo me semplicemente ricordare che l'omosessualità non è contro natura. Non dovrebbe essere preso nè come articolo sensazionalista nè come roba vecchia e già saputa.

Avatar
Jezekael 23.6.17 - 14:34

Ma dove sarebbe la novità in questa ricerca? Si sapeva da decenni. Potrei linkare articoli scientifici di 20 e 30 anni fa che spiegano le stesse identiche cose.

Avatar
Giovanni Di Colere 23.6.17 - 13:00

Su una cosa sono d'accordo e cioè che l'omosessualita è naturale e perfettamente presente in natura in tutte le specie e nell'uomo in tutte le culture arretrate o avanzate tecnologiche o primitive antiche o contrmporanee che l'accettino o repressive in ogni etnia latitudine longitudine e altitudine. Insomma: è.

Avatar
Egemonia 23.6.17 - 12:55

E le donne omosessuali, riducono i contrasti con i fratelli maschi ma fanno ugualmente figli? Oddio, muoio dal ridere. Attenzione che qualcuno potrebbe crederci. L'epigenetica è usata per OGNI gene del DNA umano, è molto semplice! Una metilazione o un'acetilazione del gene, switch on/switch off e pure TRASMISSIBILE da madre a figlio! Madre depressa figli depressi, un buon esempio di epigenetica. Non vedo l'associazione genitori stressati = figli gay. Mi vien da dire che è una caz...

Avatar
Anto Salerno 23.6.17 - 12:28

Che stronzata di articolo

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, suicidi in aumento a causa delle leggi omobitransfobiche del Paese

News - Federico Boni 20.2.24
cern bandiera progress pride

Bandiera Pride Progress al CERN: “La comunità LGBTIQA+ è importante per la scienza”

News - Redazione Milano 17.11.23
bisessualita-nei-maschi-studio

I maschi con la variante genetica della bisessualità fanno più figli: ecco perché

Corpi - Francesca Di Feo 8.1.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
gen z gerenazione zeta

Gli americani della generazione Z hanno maggiori probabilità di essere LGBTQIA+ che repubblicani

News - Federico Boni 26.1.24