Piazzoni, Arcigay: “Telecamere nella darkroom: cosa c’è dietro allo scoop?”

"La comunità LGBT è diventata bersaglio di un’operazione mediatica che nella furia di produrre scandali ha fatto precipitare nel medesimo calderone cose molto diverse tra loro".

Piazzoni, Arcigay: "Telecamere nella darkroom: cosa c’è dietro allo scoop?" - arcigay - Gay.it
3 min. di lettura

Di Gabriele Piazzoni

Segretario nazionale Arcigay

I mass media, attraverso i loro flussi di informazioni, sono senza dubbio uno specchio della realtà. E anche quando il loro racconto – in buona o cattiva fede – forza o manomette la realtà, in quella manomissione sta comunque un aspetto, quello della cultura che produce quell’aberrazione, che vale la pensa intercettare e discutere. A partire dall’ormai famigerato sevizio delle Iene, la comunità LGBT  è diventata bersaglio di un’operazione mediatica che nella furia di produrre scandali ha fatto precipitare nel medesimo calderone cose molto diverse tra loro, incatenate in una narrazione diffamatoria, piena di pruderie e immagini rubate, che a molti è sembrata confezionata ad hoc, ambiguità incluse, per colpire l’Unar e quella larga fetta di associazionismo che si occupa di contrasto alle discriminazioni. Presunti reati, condotte lecite, allusioni sospese e un morboso voyeurismo sono stati miscelati tra loro in un racconto a tinte forti e piene di compiacimento che ha ubriacato l’opinione pubblica, impedendole di scindere i  comportamenti realmente censurabili dall’inviolabile libertà personale.

Proprio chi lavora con i mass media dovrebbe sempre tener presente l’impatto su larga scala che hanno le informazioni che percorrono quei canali e  il pericolo che messaggi fraintendibili diano il via a vere e proprie campagne di odio nei confronti di individui o gruppi. Fatti e relative responsabilità, se incontrano un uso spregiudicato delle parole e dei termini, scivolano facilmente nell’immaginario collettivo dalla sfera individuale a quella comunitaria e creano pericolose generalizzazioni, sciagurate se più o meno consapevolmente rafforzano discriminazioni già in essere. Quando poi uno dei più importanti quotidiani nazionali pubblica un lungo reportage sulle abitudini sessuali di un gruppo di adulti consenzienti, trasformando quelle abitudini private e del tutto legittime in fatti di interesse pubblico, raccontati col tono della denuncia,  allora il livello di attenzione va necessariamente aumentato. La stampa inspiegabilmente sente il bisogno di raccontare le abitudini sessuali di alcuni gay, rappresentandole come estreme, con un tono che non è chiaro se voglia porre l’accento sui rischi sanitari connessi a certi comportamenti oppure più in generale impartire la sua paternale sulla sessualità “per bene” e “per male”, con buonapace dei numerosi incisi con cui ci si vuole mettere al riparo dalle generalizzazioni, che però sono l’esito più scontato di quell’articolo.

Se l’intenzione del Corriere fosse stata la prima, possiamo dire che il mezzo, il taglio e lo stile dell’articolo non risultano idonei al fine. Non serviva il fiuto investigativo dei cronisti per scoprire che il preservativo è ancora in molti casi una chimera: lo dicono le associazioni, le istituzioni, perfino gli stessi produttori dei preservativi. Da sempre. Finalmente lo ha scoperto anche il Corriere. E d’altronde le persone che il cronista ha incontrato hanno certamente frequentato scuole in cui non si pronuncia nemmeno la parola preservativo, e visto programmi televisivi in cui si vende di tutto e si rappresenta molto sesso, ma guai a veder anche solo l’immagine di un preservativo. E anche sul Corriere è più facile trovare una pagina intera acquistata dagli amici di Dell’Utri per mandargli i saluti in carcere piuttosto che una campagna sulla salute sessuale. La storia, ahinoi, ce lo dimostra.

Se invece lo scopo dell’articolo era quello di moralizzare una comunità demonizzandone le abitudini sessuali, l’operazione del Corriere è allora culturalmente e politicamente  inaccettabile.  Nell’articolo, il giornalista ha letteralmente grufolato nelle più intime pieghe della vita privata di privati cittadini per riferire circostanze e dettagli circa le loro pratiche sessuali che riguardano solo loro e che sembrano avere una rilevanza giornalistica soltanto perché questi privati cittadini sono omosessuali. Ci domandiamo se il Corriere avrebbe mai pubblicato un articolo analogo, basato sulla testimonianza  di un “giornalista” infiltrato nella casa di qualche benestante professionista milanese-senza alcuna carica politica o ruolo pubblico- per riportare storie di festini privati compiuti fra adulti liberi e consenzienti. Quale sarebbe stato il suo valore giornalistico? Sarebbe apparso come un articolo moralistico e intriso di voyerismo morboso, appunto. Se a questo ci aggiungiamo anche il fatto che il gruppo “attenzionato” in questo articolo sia di per sé già oggetto di discriminazione e pregiudizio, la sensazione che l’intera operazione rappresenti una indebita e grossolana moralistica generalizzazione si rafforza sempre di più. Il rischio è che così facendo si vada, anche senza volerlo, ad alimentare una campagna d’odio, una caccia alle streghe che pensavamo retaggio del passato.

Cari professionisti dell’informazione, non ci spingerete sulla strada del moralismo, non ci farete desistere dal condurre con fermezza la nostra battaglia per i diritti e la libertà di tutti, compreso quella di trascorrere 50 anni con una persona e allo stesso modo quella  di cambiare 10 partner al giorno. Continuate nella giusta opera di denuncia di fatti e misfatti di cronaca, ma fatelo ponendovi le stesse regole – dal rispetto della privacy all’interesse pubblico – che usate per tutte le altre materie. E magari dateci anche una mano, sostenendo le campagne di sensibilizzazione per una sessualità consapevole ed informata: la società tutta ne beneficerebbe.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 4.3.17 - 8:13

Comunque sia ci tengo a informare la redazione che non basta cancellare i commenti di chi incita all'odio o addirittura al suicidio degli omosessuali come più volte è successo negli ultimi giorni. Bisogna segnalare alla Polizia Postale questi comportamenti che sono reati nel nostro Paese. In questo modo questi signori si ritrovano la visita in dieci minuti della polizia e ci pensano due volte a ingiuriare insultare e predicare la punizione anche fisica dei gay.

    Avatar
    domenico 5.3.17 - 13:49

    Io non so chi sia lei, così infervorato da tutta questa ansia delatrice, da reclamare ogni giorno che qualcuno venga denunciato. Io, personalmente, non ho mai auspicato nè la punizione, nè il suicidio di alcuno, mentre è vero, al contrario, che, a fronte di un termine come " frocio", spessissimo usato dagli stessi utenti per riferirsi a se stessi, io sono stato fatto oggetto più e più volte di epiteti inqualificabili, di blasfemie, bestemmie, queste, invece, ben lungi dall'essere censurate, minacce di lesioni personali, multipli auguri e minacce di morte, e veri e propri espliciti inviti a suicidarmi, situazioni che non paiono aver parimenti attirato la sua attenzione. A differenza sua, però, io non sono animato da vili propositi da sicofante e, proprio per non rischiare più di espormi a quanto sopra, avevo già fatto presente che non sarei più intervenuto su questo sito gay. Non sono più interessato a questa tipologia di discussioni.

Avatar
Luigi C 3.3.17 - 15:50

E se fosse che ....( azzardo ) si vuole cominciare a discriminare ( come se ce ne fosse bisogno ,qui in Vatikanistan) i Gay per colpire gli immigrati ( clandestini invasori e finti profughi ) su cui prosperano indebitamente tante organizzazioni ?

Trending

Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Russia, il primo caso di "estremismo LGBTQIA+" finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose - VIDEO - russia club pose orenburg - Gay.it

Russia, il primo caso di “estremismo LGBTQIA+” finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose – VIDEO

News - Francesca Di Feo 22.3.24
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
angelo duro omosessuale

Il monologo di Angelo Duro intriso di omofobia: gay che dovrebbero picchiare omofobi, r*cch*oni eccetera – VIDEO

Culture - Redazione Milano 31.10.23
Alghero_Omofobia_condanna

Alghero, frasi omofobiche ignobili e persecuzioni a coppia gay: condannato a un anno e a pagare 20.000 euro

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!” - Perugia Pride 2019 - Gay.it

Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!”

News - Redazione 26.1.24
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24
Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all'assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO - Gay Center - Gay.it

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all’assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO

News - Redazione 1.2.24