La storia dei campeggi gay: processioni pagane, matrimoni improvvisati e folli feste

Troppe poche parole per descrivere l'atmosfera che avvolgeva queste giornate. Qui si può "osservare da vicino le specie più rare della fauna omosessuale, al riparo dall’impallinamento".

La storia dei campeggi gay: processioni pagane, matrimoni improvvisati e folli feste - campeggi cover - Gay.it
8 min. di lettura

Ho sotto gli occhi un bellissimo libro: “Cercando il paradiso perduto”, edito da Gammalibri, a cura del sottoscritto e di Ivan Teobaldelli. Il modello di copertina è un mio carissimo amico, Luciano Parisi, che coraggiosamente accettò di essere il cover boy nudista sulla spiaggia di Capo Rizzuto: la foto risale al 1979 e già allora appariva il simbolo arcobaleno degli omosessuali su un ombrellone rainbow. Caro Luciano, caro Andrea Pini, caro Ciro Cascina, quanti ricordi quella foto e questo libro ormai introvabile. Modestamente, ho attraversato molti di questi difficili anni e ho tanto da raccontare.

Cover di "Cercando il Paradiso Perduto".
Cover di “Cercando il Paradiso Perduto”.

Il 1978 è stato l’anno in cui decine di omosessuali si sono ritrovati in Grecia su invito dell’Akoe, un movimento gay greco che voleva protestare contro la repressione delle istituzioni elleniche: al porto di Brindisi scopriamo però che non possiamo sbarcare a Zacinto (ci sono problemi con la popolazione che proprio non ci vuole), quindi assieme ai compagni stranieri affittiamo due pullman… e comincia l’odissea! Prima nel Peloponneso, poi in un villaggio di nome Katakali (ribattezzato Katakuli…) e infine a Paros nell’Egeo. Tutti col sacco a pelo, ci siamo ritrovati per mancanza di soldi, per disadattamento, per spirito d’avventura in un campeggio gay internazionale, in luoghi e tempi difficilmente prevedibili e, come scriveva il mio amico Teobaldelli: “dove si potrà osservare da vicino le specie più rare della fauna omosessuale, al riparo dall’impallinamento”.

 "Lambda", numero 16-17 del 1978, con copertina dedicata al Gay greek camp, che si era appena concluso.
“Lambda”, numero 16-17 del 1978, con copertina dedicata al Gay greek camp, che si era appena concluso.
Servizio fotografico di Giovanni Rodella dedicato al Gay greek camp, con Felix Cossolo immortalato in uno scatto. Da "Lambda", numero 16-17, 1978.
Servizio fotografico di Giovanni Rodella dedicato al Gay greek camp, con Felix Cossolo immortalato in uno scatto. Da “Lambda”, numero 16-17, 1978.
Una foto dal greek camp.
Una foto dal greek camp.

L’anno successivo decidiamo di organizzare il gay camp in Italia e troviamo la disponibilità di un campeggio in Calabria, a Capo Rizzuto, in un posto incantevole ma desolato. Oltre un migliaio di persone raccolgono l’appello, molti gli etero “che hanno aperto gli occhi, gli slip o entrambi”, come scriveva Andrea Pini. C’erano anche i “maschi in crisi” che sublimavano in droghe e rock & roll, e una ventina di compagne lesbiche. I ricordi sono tanti: il nudismo in spiaggia, la musica sulla piazzetta, le cantate collettive, le sfilate e i giochi pazzi, i “matrimoni” e la caccia al tesoro. La maggioranza delle iniziative era spontanea e si respirava un’aria diversa. Una sera è nata una passerella sulla terrazza, una sfilata di Wande Osiris, femministe d’avanguardia, maestre e puttane. Si discuteva se travestirsi oppure no, se bisognava fare politica o essere qualunquisti, che atteggiamento avere rispetto ai guardoni che venivano ad ammirarci, se la Tv poteva riprenderci, se manifestare in città, a Crotone, o restare nel nostro piccolo paradiso. Il Tg2 trasmise un servizio e molti media scrissero i loro pezzi coloriti. Partecipò anche un giovane timido e un po’ velato che passeggiava nudo sulla spiaggia con me, il carissimo Nichi Vendola, oggi affermato politico, e non si possono dimenticare le performance dell’attore napoletano Ciro Cascina, i personaggi come la Poppea, Porporino, Stefano Casagrande, Alvaro, la Curcione; le inchieste Doxa, tastando il cazzo dell’intervistato, e lo slogan “Nudi sì ma contro la DC: occhio, malocchio, diventerai finocchio”.

Nichi Vendola e Terzo Molari durante il primo International gay camp a Isola di Capo Rizzuto, da "Lambda", numero 23, settembre-ottobre 1979.
Nichi Vendola e Terzo Molari durante il primo International gay camp a Isola di Capo Rizzuto, da “Lambda”, numero 23, settembre-ottobre 1979.

L’esperienza fu così coinvolgente che fu riproposta l’anno dopo grazie al nostro entusiasmo e alla rivista “Lambda”, sempre a Capo Rizzuto al camping La Comune. Molti partecipanti volevano un campeggio esclusivamente gay, e si discuteva anche di musica e terrorismo. In programma gli spettacoli delle Pumitrozzole e di Ciro Cascina, gli allestimenti di Giorgio Fornari, i bagni d’argilla, i corpi colorati con pennellate di pittura, la vie en rose nei bagni (Gigi Malaroda lo ricorderà…), l’intervento del presidente nazionale dell’Arci Rino Serra, anticipazione della nascita dell’Arcigay.

"Lambda", numero 23, settembre-ottobre 1979, con la famosa foto di copertina, usata per scopi propagandtistici da "Il giornale" nel 2010, in cui è ritratto Nichi Vendola, al centro, tra Felix Cossolo e il sindacalista Terzo Molari, durante il primo International gay camp, svoltosi a Isola di Capo Rizzuto nell'estate di quell'anno.
“Lambda”, numero 23, settembre-ottobre 1979, con la famosa foto di copertina, usata per scopi propagandtistici da “Il Giornale” nel 2010, in cui è ritratto Nichi Vendola, al centro, tra Felix Cossolo e il sindacalista Terzo Molari, durante il primo International gay camp, svoltosi a Isola di Capo Rizzuto nell’estate di quell’anno.
"Lambda", numero 26, primavera-estate 1980, con copertina in cui si pubblicizza il secondo International gay camp, svoltosi a Isola di Capo Rizzuto, come l'anno precedente. Nella foto, sulla destra, si riconosce Marco Sanna.
“Lambda”, numero 26, primavera-estate 1980, con copertina in cui si pubblicizza il secondo International gay camp, svoltosi a Isola di Capo Rizzuto, come l’anno precedente. Nella foto, sulla destra, si riconosce Marco Sanna.

Nel 1981 l’appuntamento è ad Ortona, in Abruzzo, pubblicizzato su “La Repubblica” con un bel disegno di Marco Silombria. Ivan Cattaneo arriva al successo con “American Graffiati” e noi siamo in Piazza Salotto, a Pescara, a festeggiare. Il primo giorno abbiamo i controlli via mare, via aerea e via terra dei tutori dell’ordine che si oppongono al nudismo. Difendiamo il nostro diritto e alla fine la spuntiamo, senza arresti o denunce. Tornano le feste in piazza e i “matrimoni” nei ristoranti, tutte le discoteche ci invitano per l’animazione degli spettacoli.

Pubblicità dell'International gay camp di Ortona, 1981.
Pubblicità dell’International gay camp di Ortona, 1981.
Pubblicità della rassegna "A qualcuno piace gay", svoltasi durante l'International gay camp di Ortona, nel 1981.
Pubblicità della rassegna “A qualcuno piace gay”, svoltasi durante l’International gay camp di Ortona, nel 1981.
Eriberto, della redazione di "Lambda", durante il gay camp di Ortona. Da "Lambda" numero 5, settembre-ottobre 1981.
Eriberto, della redazione di “Lambda”, durante il gay camp di Ortona. Da “Lambda” numero 5, settembre-ottobre 1981.
 Due partecipanti all'International gay camp di Ortona, da "Lambda" numero 5, settembre-ottobre 1981.
Due partecipanti all’International gay camp di Ortona, da “Lambda” numero 5, settembre-ottobre 1981.
I travestimenti improvvisati.
I travestimenti improvvisati.
"Guerriero tra il fogliame", Ortona, 1981.
“Guerriero tra il fogliame”, Ortona, 1981.
L'attore Ciro Cascina ad Ortona, 1981.
L’attore Ciro Cascina ad Ortona, 1981.
I matrimoni al gay camp.
I matrimoni al gay camp.
Una passione di Gesù cristo in chiave gay, al campeggio di Ortona del 1981. Da "Lambda", numero 9, febbraio 1982.
Una passione di Gesù cristo in chiave gay, al campeggio di Ortona del 1981. Da “Lambda”, numero 9, febbraio 1982.

L’anno seguente siamo al camping Spiaggialunga di Vieste, sul Gargano. In prima pagina “La Gazzetta del Mezzogiorno” pubblica un’intervista al sottoscritto e tutti i miei parenti baresi (anche chi ancora non lo sapeva…) vengono messi al corrente della mia “frociaggine”. Compare un magrissimo e occhialuto Franco Grillini, anche lui nudo sulla spiaggia, oggi presidente onorario Arcigay e nasce l’amicizia decennale con lui e tanti altri personaggi del movimento omosessuale (Marco Sanna, Enrico Giordani, Vanni Piccolo, Francesco Gnerre, Gigi Rovasio e mi perdoni chi ho dimenticato). I problemi questa volta li abbiamo con la Chiesa che ci attacca, ma in tanti sono dalla nostra parte e le nottate alla piscina Settimo Cielo restano indimenticabili, come la processione delle Madonne. In questo periodo nasce anche il progetto del mensile “Babilonia”.

 

Pubblicità del quarto International gay camp, svoltosi nell'estate del 1982 a Vieste, in Puglia. Durante questo campeggio venne presentato il numero zero della rivista "Babilonia".
Pubblicità del quarto International gay camp, svoltosi nell’estate del 1982 a Vieste, in Puglia. Durante questo campeggio venne presentato il numero zero della rivista “Babilonia”.
Il gruppo delle "baffe-checche" al campeggio di Vieste.
Il gruppo delle “baffe-checche” al campeggio di Vieste.

Nell’estate del 1983 ci ritroviamo a Porto S. Elpidio nelle Marche, dove abbiamo le prime contestazioni con la popolazione a causa della “peste” dell’AIDS. Non mancano i dibattiti in piazza e chi non ricorda il mio matrimonio con Marco Sanna: la sfilata di macchine in paese, i confetti e il riso che i cittadini ci lanciavano dai balconi, il banchetto nuziale, i testimoni, le processioni e tutto il resto, compreso le prime travestite che battono.

Schermata-07-2457580-alle-14.07.12

Le processioni.
Le processioni.
Pubblicità su "Babilonia" per il quinto International gay camp, svoltosi nell'estate del 1983 a Porto Sant'Elpidio.
Pubblicità su “Babilonia” per il quinto International gay camp, svoltosi nell’estate del 1983 a Porto Sant’Elpidio.
Le travestite.
Le travestite.

Nel 1984 siamo a Rodi Garganico, in una cornice incantevole, e “Babilonia” organizza le “olimpiadi gay“. Non posso dimenticare Tino di Modena, Michelino, Mario Cirrito, Renatino di Bologna, Lele e Tonino di Milano.

Le olimpiadi gay.
Le olimpiadi gay.
locandina rodi garganico
Locandina del gay camp di Rodi Garganico, disegnata da Marco Silombria.
Allegra combriccola, Rodi Garganico, 1984.
Allegra combriccola, Rodi Garganico, 1984.
Ancora baci, Rodi Garganico, 1984.
Ancora baci, Rodi Garganico, 1984.
Due "marinai" in amore, Rodi Garganico, 1984.
Due “marinai” in amore, Rodi Garganico, 1984.
"Atleti a riposo", Rodi Garganico, 1984.
“Atleti a riposo”, Rodi Garganico, 1984.
Rodi Garganico, 1984. Da "Babilonia" numero 18, ottobre 1984.
Rodi Garganico, 1984. Da “Babilonia” numero 18, ottobre 1984.
Altri scatti dal servizio fotografico sul campeggio di Rodi Garganico, da "Babilonia", numero 18, ottobre 1984.
Altri scatti dal servizio fotografico sul campeggio di Rodi Garganico, da “Babilonia”, numero 18, ottobre 1984.
"Babilonia" numero 18, ottobre 1984. Servizio fotografico sul campeggio di Rodi Garganico.
“Babilonia” numero 18, ottobre 1984. Servizio fotografico sul campeggio di Rodi Garganico.

Schermata 2016-08-03 alle 13.17.21

Poi arriva “l’era dell’AIDS”, diventa difficile divertirsi e dobbiamo continuamente giustificarci. Decido quindi di passare lo scettro dell’organizzazione dei campeggi all’Arcigay, con il suo raduno a Rocca Imperiale, tra la Puglia e la Calabria. Ma questa è tutta un’altra storia.

Poster del campeggio gay tenutosi dal 19 al 31 agosto in Costa Smeralda, Sardegna. Come si può vedere, l'organizzazione è ormai passata ad Arcigay.
Poster del campeggio gay tenutosi dal 19 al 31 agosto in Costa Smeralda, Sardegna. Come si può vedere, l’organizzazione è ormai passata ad Arcigay.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

alan turing biografia gay

Alan Turing, finalmente una statua celebrativa al Kings College di Cambridge ma è polemica sul risultato finale

Culture - Redazione 31.1.24
Arrusi Pigneto Luana Rigolli

San Valentino, a Roma spuntano i ritratti degli arrusi, gli omosessuali confinati dal fascismo alle Isole Tremiti

Culture - Redazione Milano 14.2.24
Giorgio Bozzo, autore di Le Radici dell'Orgoglio

Quell’orgoglio che ci rende più forti: intervista con Giorgio Bozzo (che riparte con Le radici dell’orgoglio)

Culture - Riccardo Conte 4.1.24
Eldorado: l doc Netflix sul locale gay di Berlino frequentato da Ernst Röhm e dai nazisti

Gay e nazismo: la tolleranza della prima ora e l’omocausto

Culture - Lorenzo Ottanelli 26.1.24
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23
Stephen Laybutt, l'ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out - Stephen Laybutt header Attitude - Gay.it

Stephen Laybutt, l’ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out

Corpi - Redazione 18.1.24
300000baci

Racconti d’amore queer dal mondo antico

Culture - Federico Colombo 6.10.23
Grecia, l'Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: "Deplorevole, inaccettabile e antistorico" - Alessandro Magno - Gay.it

Grecia, l’Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: “Deplorevole, inaccettabile e antistorico”

Serie Tv - Redazione 21.2.24