Storia di un coming out normalissimo

Sto provando ad accettare di non essere speciale. Sto cercando di accettare di non aver sofferto più degli altri. Sto cercando di giocarmela ad armi pari. Perché forse solo così possiamo davvero essere inclusivi. Con il ciccione. Con lo sfigato. E con il frocio.

Jacopo Bedussi Gay.it
Jacopo Bedussi Gay.it
3 min. di lettura

Quando ho fatto coming out con i miei genitori avevo 15 anni. Da quel momento la mia vita è cambiata per sempre.

No, non è vero. Cioè è vero che quando ho fatto coming out coi miei genitori avevo 15 anni, ma poi non è cambiato proprio niente. I miei amici, quelli con cui uscivo, lo sapevano già. L’anno prima mi ero innamorato di un compagno di scuola, ci eravamo baciati, avevamo anche fatto sesso. Era stato bellissimo. Sentivo che l’avrei amato per sempre, per tutta la vita. Ci siamo lasciati dopo circa tre settimane e ho sofferto tantissimo, proprio come succedeva a tutti i miei compagni. Ma tornando al coming out, quando l’ho detto ai miei non sono successe un sacco di cose. Non mi hanno buttato fuori di casa innanzitutto. Non si è neanche messo a piangere nessuno. Mio padre non ha smesso di parlare per dei mesi. Addirittura nessuno ha fatto finta che il mio coming out non fosse mai accaduto. Se non ricordo male i miei stavano uscendo a cena, e stavamo litigando per non so quale motivo.

Quando ho detto loro che mi piacevano i maschi mi hanno risposto che in effetti lo immaginavano già da un po’, ma che erano contenti avessi accordato loro abbastanza fiducia da dirglielo apertamente.

Mi hanno detto che mi volevano bene, anche se beh lo sapevo già. Ma che la punizione per cui stavamo litigando rimaneva lì, loro uscivano, se volevo mangiare il frigo era pieno, ma quella sera sarei rimasto a casa.

E poi niente, nella mia vita di adolescente non sono successe un sacco di cose per il fatto che fossi gay: a scuola nessuno mi picchiava, volevo molto bene ai miei compagni con cui uscivo quasi tutti i giorni e bevevamo e ci facevamo le canne, e loro erano etero e io ero frocio. E quando ci sfottevamo tra noi capitava che a quello grasso si desse del ciccione e a quello che non aveva mai visto una figa si desse dello sfigato e a me si desse del ricchione. Ma questo non faceva che renderci tutti più amici, non meno amici. Poi mi sono innamorato di nuovo, lui ogni tanto veniva a dormire a casa dei miei, la mamma di lui mandava le melanzane sott’olio alla mia. Pensavo che ci saremmo amati per tutta la vita, poi niente, vabè, il solito.

Solo adesso che sono molto più adulto riesco a trovare la forza di raccontare tutte le cose brutte che non mi sono successe.

Non so perché lo racconti ora. Davvero non c’è un motivo. So solo che mi gira in testa da un po’.

Che adesso che i diritti, in ritardo, piano piano, stanno arrivando, mi rendo sempre più conto che tutti noi dovremmo farci un esame di coscienza.

Vogliamo essere normali? Ok, è giusto. Ma abbiamo una vaga idea di quanto sia drammatico essere normali? Drammatico e bellissimo eh. Ma accettare di essere normali vuol dire non poter più considerarsi speciali solo perché siamo gay. Dobbiamo renderci conto che i nostri drammi, quelli dell’adolescenza, tutto quello che abbiamo sofferto, non sono figli di un poema epico omosessuale. O almeno non i miei.

Sono stato male perché avevo 15 anni. Se ci ripenso adesso non fatico a credere che stessero male anche i più fighi. Stava male anche il mio amico che lo volevano tutte, ma proprio tutte, ma non aveva il papà. Stava male il mio amico ciccione. Stava male il mio amico che era un po’ più povero di noi e quando decidevamo di fare certe cose lui diceva di avere un altro impegno.

Io sto provando ad accettare di non essere speciale.

Sto cercando di accettare di non aver sofferto più degli altri.

Sto cercando di giocarmela ad armi pari.

E sto anche pensando che la mia posizione progressista nei confronti di una società inclusiva, non possa che nascere da una mia inclusività forte, sistematica e forse esasperata nei confronti di tutto ciò che è normale.

La forza della mia storia personale è il suo essere completamente non interessante.

E se c’è una cosa che vorrei dire a tutti i ragazzini gay di tredici anni che hanno dei dubbi sul fare coming out, è che potranno avere l’adolescenza più noiosa e ordinaria possibile. Sono qui a dimostrarlo.  (Jacopo Bedussi)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anto Salerno 7.4.17 - 16:05

Il problema non è la reazione della società.. E' che i ragazzi gay italiani non si considerano tali.. Danno la colpa alla società ma sn loro che hanno dei problemi.. Si fidanzano con donna appositamente per nascondersi.. Per poi fare sesso gay in provato con altri ragazzi etero "curiosi" come si definiscono.. Sono tutti convinti di essere etero anche se in realtà ci piace l organo genitale maschile e fanno solo sesso con maschi.. Perversione.. Trasgressione divertimento tra maschi la chiamano.. Quindi il problema non è la società ma sono i gay stessi...

Avatar
Mauro Magoelite Casotti 19.9.16 - 5:12

L'articolo è bellissimo. Ma quello che ti è accaduto, e che accade a sempre più ragazzi (purtroppo a troppi invece succedono altre cose) non cade dal cielo. E' il risultato di battaglie politiche e civili, e di sputi presi in strada da tanti attivisti, perchè le cose potessero cambiare. Per questo ogni ragazzo felice e sereno dovrebbe fare la sua parte in questo tipo di impegno. Anche dichiararsi è un atto di responsabilità ed ha "effetti politici". Bravo tu, in ogni caso :)

Avatar
Giovanni Di Colere 15.9.16 - 11:41

Mio padre non mi ha parlato per un anno mia madre avrebbe voluto ma non volevo io. Andate a quel paese anzi ci vado io. Così ho detto e così ho fatto. Sono andato a Londra. Niente più Natale a casa in famiglia. Chi vi ha chiesto di mettermi al mondo?

Avatar
Alberto Reale 15.9.16 - 10:32

Per cortesia piantatela di spalmare gli articoli su più pagine solo per racimolare qualche visualizzazione in più, è patetico.

Avatar
dan 15.9.16 - 9:00

Almeno non sono l'unico... Anch'io l'ho detto ai miei genitori più o meno a quell'età. E anche per me non è cambiato assolutamente nulla. Non che me lo aspettassi.

Trending

La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24

Continua a leggere

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia - Bayer Leverkusen - Gay.it

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia

Corpi - Redazione 11.4.24
Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male” - Lance Bass foto cover - Gay.it

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male”

Culture - Redazione 7.3.24
Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura” - Jakub Jankto 1 - Gay.it

Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura”

Corpi - Redazione 20.10.23
Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Peppi Nocera coming out La Badante shitstorm

Il coming out non è solo gay, Peppi Nocera travolto dalle polemiche dopo la nostra intervista

Culture - Redazione Milano 22.1.24
20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 6 - Gay.it

20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 18.12.23
Andrea Crippa Lega coming out eterosessuale

Il coming out del deputato semplice leghista On. Antonio Crippa come persona eterosessuale

News - Redazione Milano 4.2.24