Nuova tecnica di fertilizzazione senza ovuli: le coppie gay non avranno bisogno della donna

Una tecnica rivoluzionaria che unisce lo spermatozoo alle cellule della pelle o di altri tessuti per arrivare all'embrione.

Nuova tecnica di fertilizzazione senza ovuli: le coppie gay non avranno bisogno della donna - genitori gay - Gay.it
< 1 min. di lettura

Una rivoluzione inseguita da anni dagli scienziati ora è diventata tecnicamente possibile. Sarà possibile avere figli senza passare dall’ovulo della donna. In particolare si tratta di una tecnica rivoluzionaria che unisce lo spermatozoo alle cellule della pelle o di altri tessuti per arrivare all’embrione.

La nuova tecnica sfida la natura e apre infinite possibilità di procreazione, compresa quella di permettere a due uomini di avere un figlio. Lo studio scientifico confuta il concetto che sia necessario un ovulo per avere una fecondazione, al posto dell’ovulo sono state usate cellule di altro tipo, come quelle della pelle.
Nell’esperimento condotto utilizzando i topi gli scienziati hanno dimostrato la possibilità di far nascere un topo usando altri tipi di cellule, con un processo di fecondazione che esclude la femmina. Uno scenario al momento piuttosto fantasioso se riferito agli esseri umani, ma che gli scienziati non si sentono di escludere non escluso dagli scienziati stessi. Non si tratta solo di uno scenario che interessa le coppie gay, è anche una possibilità interessante per aiutare milioni di donne che non sono fertili per problemi che vanno dal tumore ad altre cause, le quali potrebbero portare a termine una gravidanza senza aver bisogno dei loro ovuli inutilizzabili.
Lo stesso trattamento potrebbe essere utilizzato nel caso di specie rare in via di estinzione, visto che la raccolta degli ovuli è al momento ancora un processo delicato e problematico. “Il nostro lavoro smentisce il dogma per cui un mammifero può nascere esclusivamente dall’incontro di ovulo e spermatozoo” ha annunciato Tony Perry, embriologo molecolare all’università di Bath. Perry ha sottolineato anche la tecnica è ancora altamente sperimentale e non applicabile. La percentuale di successo è attualmente del 24%.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Steve Pearl 14.9.16 - 19:17

Grandissimo approccio scientifico... complimenti. Di solito quando si parla di uno stuio scientifico si dovrebbe nominare almeno il giornale che l'ha pubblicata. Siete superficiali, tanto per cambiare.

Avatar
Andrea Pizzocaro 14.9.16 - 18:24

"le coppie gay non avranno bisogno della donna" E già perché la funzione della donna nella procreazione si ferma solamente alla fecondazione, poi al posto suo la rimpiazza un forno, integrato di cromosomi XX, utero, tube di Falloppio, vagina e vulva.

    Avatar
    fabulousone 14.9.16 - 19:52

    Ci si riferisce chiaramente al concepimento. E' logico che poi, nel caso delle coppie di uomini e di qualsiasi altra coppia che ne dovesse avere bisogno, ci vuole il servizio di gestazione per altri, gratis e a pagamento, di modo da garantire a tutti la possibilità di realizzare in modo effettivo il proprio progetto familiare.

      Avatar
      Andrea Pizzocaro 14.9.16 - 21:18

      No. Né il titolo, né l'articolo mettono in chiaro come dovrebbe funzionare il meccanismo. Pochi sono al corrente di come funzioni il processo di sviluppo biologico e dire che le "coppie gay non avranno più bisogno della donna" va proprio nella direzione di portare in errore proprio quelli che di questo argomento non ne sanno nulla, cioè il 99% dei lettori - e questo è più che comprensibile. Meno lo è invece un articolo che non rispecchia il contenuto della ricerca in questione.

        Avatar
        fabulousone 14.9.16 - 21:55

        Bah, a me pare di sì. Leggendo trovo che si capisca piuttosto bene; sin dall'inizio ad esempio c'è scritto nero su bianco, con tanto di grassetto: 'avere figli senza passare dall'ovulo della donna'. E' proprio ciò di cui si tratta. Con tali tecniche non si passerebbe dall'ovulo di una donna. Ovulo è cosa diversa da utero; di questo penso siano al corrente un po' tutti. Lo stesso titolo mette in chiaro il tutto col termine fertilizzazione, evidente italianizzazione di fertilization cioè fecondazione, concepimento.

Avatar
dan 14.9.16 - 12:07

Bene, quando la tecnologia serve all'uomo. Forse il mercato nero verrà ridotto.

Avatar
fabulousone 14.9.16 - 11:55

Benissimo! Queste tecniche realizzerebbero i sogni di una vita di molte coppie... dalle coppie di uomini, che potrebbero avere figli biologici senza ricorrere a una donatrice di ovulo, alle coppie di donne, che potrebbero avere figli biologici senza ricorrere a un donatore di sperma, alle coppie etero, che potrebbero avere figli biologici anche in presenza di problemi di sterilità, quindi anche loro senza ricorrere a donatori. Naturalmente ci dev'essere la possibilità per chi ne ha bisogno, ad esempio le coppie di uomini, di usufruire dei servizi di gestazione per altri, gratis e a pagamento, di modo da poter effettivamente realizzare i propri sogni e i propri progetti di genitorialità.

    Avatar
    Personcina 14.9.16 - 12:32

    Non è detto, mi pare di aver letto che esistano o siano in fase di sperimentazione delle macchine che sono in grado di portare avanti la gravidanza.

      Avatar
      fabulousone 14.9.16 - 12:55

      Ben vengano anche quelle. In tal caso le coppie potrebbero liberamente scegliere se usufruire dei servizi di gestazione per altri o ricorrere a quelle macchine. Si amplierebbe insomma la libertà di scelta delle persone, aumenterebbero ulteriormente i modi in cui poter far nascere nuove vite; sono del tutto favorevole.

    Avatar
    Alice Sacco 12.8.17 - 0:48

    Il problema per le lesbiche è quello che avrebbero solo figlie femmine. Salvo (rare) mutazioni spontanee.

Trending

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno - LItalia di Meloni vista dal Washington Post - Gay.it

Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno

News - Federico Boni 9.2.24
alessia-crocini-paolo-mieli-nichi-vendola-gpa

“Parole di Paolo Mieli vergognose”, la reazione di Alessia Crocini dopo l’attacco a Vendola

News - Francesca Di Feo 28.11.23
Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà - Anthony Rapp - Gay.it

Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà

News - Redazione 30.11.23
grecia pride lgbt atene

Grecia, Corte Suprema chiede di riconoscere i due papà di Elia nato da gestazione per altri

News - Redazione Milano 23.11.23
Shane Dawson, il celebre youtuber e l'amato Ryland sono diventati genitori - Shane Dawson - Gay.it

Shane Dawson, il celebre youtuber e l’amato Ryland sono diventati genitori

Culture - Redazione 12.12.23
Famiglie Arcobaleno: "Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore" - Augusto Barbera 4 - Gay.it

Famiglie Arcobaleno: “Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore”

News - Redazione 19.3.24
famiglie-arcobaleno

Padova, colpo di scena dalla Procura: si può tornare alla Corte costituzionale per difendere l’uguaglianza di tutte le famiglie

News - Redazione 14.11.23
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24