Video

Essere gay in Russia: il coming out di questo violinista vi commuoverà

"È fondamentale far sentire la propria voce e se il mio video aiuterà anche un solo bambino a non sentirsi più solo allora avrò completato la mia missione".

3 min. di lettura

All’inizio del video Artem Kolesov tiene davanti alla faccia un cartello. Sul cartello c’è scritto “404 not found“, il messaggio che indica una pagina internet inesistente, invisibile o cancellata. Ed è così che si è sempre sentito Artem, un violinista russo di 23 anni che oggi vive in America. Dopo i fatti in Cecenia il giovane ha trovato il coraggio di fare coming out “perchè quello che ho sempre desiderato è di avere un volto in cui riconoscermi“.

Artem racconta di essere cresciuto in una famiglia pentecostale nella Russia rurale dove entrambi i suoi genitori sono pastori della chiesa. Da pochi giorni ha fatto coming out con un video su Youtube e dice di averlo fatto “perché mi si spezza il cuore sapere quanti bambini russi e altri giovani LGBT in tutto il mondo si sentano come se fossero da soli, come fossero gli unici al mondo”.

Nel video il giovane ripercorre la sua vita in Russia, racconta nel dettaglio gli anni trascorsi a pregare Dio per fargli “perdere la sua omosessualità“, la depressione di cui ha sofferto, i cinque tentativi di suicidio e le ragioni per cui ora ha deciso di parlare.

Artem, che oggi studia violino a Chicago grazie ad una borsa di studio, racconta che gli piacciono i ragazzi da quando aveva cinque anni e fin da subito ha sentito che stava facendo qualcosa di sbagliato: “Durante tutta la mia infanzia ho sentito dai miei genitori e dalla chiesa che l’omosessualità è un peccato enorme” spiega il ragazzo, “così ho iniziato a pregare in segreto chiedendo a Dio di farmi diventare normale. Nella mia famiglia ho spesso sentito dire che tutti i gay dovrebbero essere eliminati e che se qualcuno nella nostra famiglia si rivelasse come gay si sentirebbero autorizzati ad ucciderlo a mani nude”.

Kolesov è cresciuto con i suoi quattro fratelli a Maloyaroslavetz, una città di 5000 persone ad un’ora di macchina da Mosca e non ha mai sentito parlare in modo positivo delle persone omosessuali: Tutto quello che sapevo era che i gay sono persone che tutti dovrebbero odiare. Avevo paura perché sapevo che ero gay e non conoscevo nessuno nella mia condizione. Mi sembrava di essere l’unica persona gay in tutta la Russia”.

A 16 anni, dopo dieci anni di studio al conservatorio, Kolesov ha vinto una borsa di studio per frequentare una scuola di musica in Canada, qui, la vita cominciò a cambiare in meglio: “Per la prima volta nella mia vita ho incontrato persone LGBT vivono pubblicamente la loro condizione. La prima volta che ho incontrato una persona dichiaratamente gay ho cominciato a tremare, perché sapevo di essere proprio come lui”.

Fare il video in russo con sottotitoli in inglese è stata una scelta precisa, ha spiegato Kolesov a BuzzFeed, così da dare la possibilità ai giovani russi di comprendere al meglio le sue parole. Anche mostrare il suo volto era altrettanto importante – e raro per un russo omosessuale – per dimostrare che non si vergogna.

“Le persone in Occidente troppo facilmente dimenticano come è la vita per le persone LGBT nei paesi in cui vengono condannati, ma piuttosto che sentirsi impotenti, ci sono piccole ma importanti cose che possono fare per aiutare la comunità LGBT russa: è fondamentale far sentire la propria voce, non mantenere segreto il proprio supporto e se il mio video aiuterà anche un solo ragazzino a non sentirsi più solo allora avrò completato la mia missione”.

Essere gay in Russia: il coming out di questo violinista vi commuoverà - coming out violinista russo - Gay.it

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Leggere fa bene

gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Russia, emesso mandato d'arresto per lə giornalista trans no-binary Masha Gessen - Masha Gessen - Gay.it

Russia, emesso mandato d’arresto per lə giornalista trans no-binary Masha Gessen

News - Redazione 12.12.23
Russia, l'app Duolingo sotto indagine per "propaganda LGBTQIA+" - Russia lapp Dualingo - Gay.it

Russia, l’app Duolingo sotto indagine per “propaganda LGBTQIA+”

News - Redazione 13.2.24
Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay” - Jack Chambers 1 - Gay.it

Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay”

News - Redazione 16.1.24
Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24
@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23
Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l'essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Compagni di Viaggio Robbie Rogers spiega come lessere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Gay.it

Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l’essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore

Serie Tv - Federico Boni 24.1.24