E’ mistero sulla morte di Stephen Gately

Ancora ignote le cause della morte del cantante dei Boyzone, il cui corpo è stato ritrovato sabato alle 14. Si esclude il suicidio, ma anche l'omicidio e l'overdose. Si cerca un ragazzo bulgaro.

E' mistero sulla morte di Stephen Gately - gatelyBASE - Gay.it
4 min. di lettura

E' mistero sulla morte di Stephen Gately - gatelyF3 - Gay.it

Inspiegabile. Così sembra doversi definire la morte di Stephen Gately, cantante dei Boyzone trovato privo di vita sabatomattina nell’appartamento di Palma di Mallorca dove stava passando delle vacanze con il compagno Andrew Cowles. La chiave di volta per capire cosa davvero sia successo, sembra essere la notte precedente al ritrovamento del corpo. Pare infatti che i due giovani (Gately aveva solo 33 anni, nda) siano stati visti bere "un cockatil dopo l’altro" in un famoso club gay di Palma e che poi fossero tornati nell’appartamento, dove avrebbero continuato a bere in compagnia di un 25enne bulgaro, costato oltre un milione di euro.

E' mistero sulla morte di Stephen Gately - gatelyF1 - Gay.it

Andy ha raccontato alla polizia di essersi reso conto della morte del suo compagno solo al suo risveglio, poco prima delle 14 di sabato. La polizia è convinta, per il momento, che Gately sia morto soffocato dal suo stesso vomito, cosa credibile se è vero che non era, come dicono in molti, un bevitore abituale, ma che potrebbe non essere coerente con la posizione in cui sarebbe stato ritrovato: accovacciato sul divano, come se pregasse. Ma c’è di più. Altri testimoni che lo hanno visto a notte fonda, raccontano di averlo trovato perfettamente sobrio. "Non c’era un biglietto che annunciava un suicidio o prova di abuso di droghe o alcol, gli amici della vittima non riuscivano a spiegare che cosa fosse accaduto – ha spiegato un agente intervenuto sul posto – Tutto ciò che sappiamo è che la notte precedente erano stati fuori sino a tardi e avevano bevuto qualche drink, per poi dare l’allarme quando hanno trovato Stephen morto".
E non è un caso se gli inquirenti ci tengono a smentire l’ipotesi del suicidio.

E' mistero sulla morte di Stephen Gately - gatelyF2 - Gay.it

Sono in molti a raccontare come Stephen fosse caduto in forte depressione all’epoca della rottura con i Boyzone. Quando il gruppo raggiunse il suomassimo livello di notorietà, Gately aveva solo 17 anni e veniva da un quartiere tradizionalista e chiuso di Dublino. Per anni fu costretto a nascondere la propria omosessualità anche per paura di deludere le moltissime fan che, di fatto, facevano la fortuna dei Boyzone e quando, finalmente, fece coming out, nel 1999, dovette fare i conti con l’omofobia della sua città d’origine e con il rifiuto della sua famiglia. La temuta delusione delle fan non ci fu, ma le difficoltà personali, i primi screzi con la band portarono Gately alla depressione e ad un uso massiccio di psicofarmaci.
Abuso che non terminò dopo lo sciogliemtno della band che per Stephen ha significato un notevole calo di notorietà e una difficoltà notevole ad avviare una carriera da solista.

E' mistero sulla morte di Stephen Gately - gatelyF4 - Gay.it

Ecco perché qualcuno, nella giornata di sabato, ha avanzato l’ipotesi del suicidio, non supportata però da uno degli elementi classici di ogni suicidio: il biglietto d’addio. Esclusa, per il momento, l’ipotesi dell’omicidio perché non sono stati riscontrati segni di violenza né, come ha dichiarato la polizia, di abuso di alcol o droghe. Una morte inspiegabile, ad oggi, come dicevamo all’inizio.Adesso la polizia è alla ricerca del bulgaro di 25 anni che avrebbe trascorso parte della notte con Stephen e Andy. "Pensiamo che questa persona non sia in alcun modo coinvolta nella morte di Stephen – fanno sapere dalle forze dell’ordine -, ma la sua testimonianza potrebbe essere vitale".

E' mistero sulla morte di Stephen Gately - gatelyF6 - Gay.it

Sull’Isola, appena appresa la notizia, sono accorsi tutti i componenti dei Boyzone, band che stava per ricomporsi. "Ronan, Keith, Mikey e Shane sono devastati da questa notizia e inviano il loro profondo cordoglio alla famiglia di Stephen e ai suoi molti amici in tutto il mondo" si legge in una nota. "Sono sotto shock. Ero con lui lunedì a una cerimonia di premiazione. Non sappiamo molto di quel che è successo" ha detto il manager del gruppo Louis Walsh, mentre l’ex premier irlandese Bertie Ahern, ex premier irlandese si è riferito a Gately come ad "un amico personale. Questa morte è un’immensa tragedia per la musica e la cultura irlandese". Cordoglio e sorpresa sono arrivati anche da Elton John che ha dichiarato: "Io e David siamo sconvolti per questa tragedia. Stephen era l’anima più gentile che si potesse immaginare".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

La storia tra Marco Mengoni e Mahmood (nero per le cartacce sul palco) - Marco Mengoni Mahmood fidanzati Gay.it - Gay.it

La storia tra Marco Mengoni e Mahmood (nero per le cartacce sul palco)

Musica - Mandalina Di Biase 8.2.24
“Specchio specchio delle mie brame…”, la Christmas Edition dei sexy selfie vip. La gallery social - Specchio specchio delle mie brame - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la Christmas Edition dei sexy selfie vip. La gallery social

Corpi - Redazione 22.12.23
Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24
Shane Dawson, il celebre youtuber e l'amato Ryland sono diventati genitori - Shane Dawson - Gay.it

Shane Dawson, il celebre youtuber e l’amato Ryland sono diventati genitori

Culture - Redazione 12.12.23
BigMama e fidanzata Maria Ludovica Lazzerini

BigMama e l’amore per Maria Lodovica: “Siamo molto felici e spero sia la relazione definitiva” – VIDEO

Musica - Redazione 12.3.24
Wesley Taylor di Only Murders in the Building presenta il fidanzato - Wesley Taylor - Gay.it

Wesley Taylor di Only Murders in the Building presenta il fidanzato

News - Redazione 20.12.23
Eric McCormack di Will and Grace difende gli attori etero che interpretano personaggi gay - Will and Grace - Gay.it

Eric McCormack di Will and Grace difende gli attori etero che interpretano personaggi gay

Serie Tv - Redazione 19.3.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24