JOHNNY DEPP, ANGELO E DIAVOLO

di

Tutto quel che dovete sapere sul bel protaginista del film in concorso a Venezia

1461 0

Nome: John ChristopherCognome: DeppNome d’arte: Johnny DeppLuogo di nascita: Owensboro, KentuckyData di nascita: 09 Giugno 1963Segno zodiacale: GemelliIndirizzo: c/o ICM, 8942 Wilshire Boulevard, Beverly Hills, CA 90211 (USA) Il passato: cresce in Florida, ma è spesso in giro per gli States con i genitori che non amano stare fermi troppo a lungo nello stesso posto. Mostra un precoce talento per la musica e a 13 anni forma una band. Più tardi diventerà il chitarrista dei The Kids. Negli anni ’80 tenta la carriera come attore e sfonda subito in Tv nella serie "21 Jump Street". Esordio: nel 1984 in "Nightmare", di Wes Craven. Primo successo: nel 1990 con la bellissima favola dark "Edward Mani di Forbice" di Tim Burton. Il personaggio: trasformista ed eccentrico, il suo è un personaggio lunare, fuori dal mondo, candido ed ingenuo. Un Buster Keaton anni ’90 in "Benny & Joon", un tenero "mostro" in "Edward Mani di Forbice", un’amatore raffinato e sensibile in "Don Juan de Marco". È un anticonformista innocuo, la sua bizzarria viene dal coraggio di guardare le cose da un’altra angolazione. Segni particolari: timido e nervoso, fuma moltissimo. Ha avuto più un guaio con la giustizia, famoso l’arresto al Mark Hotel dove ha distrutto una stanza. Non è comunque un "bello e dannato" come alcuni suoi colleghi coetanei e come lo definisce la stampa.

Grande appassionato di musica appartiene a quella generazione di giovani attori che alternano l’attività recitativa con quella di musicista nei locali di Los Angeles. Lui stesso possiede uno di questi locali, il Viper Room, tristemente famoso perchè il luogo in cui è morto River Phoenix. Da parte di madre ha sangue Cherokee nelle vene. Sul braccio ha tatuato "Winona forever", ricordo della sua storia d’amore con la giovane attrice Winona Ryder. Rifiuta decisamente il ruolo di sex-symbol che gli hanno appiccicato le ragazzine di mezzo mondo, quelle che ai tempi di "21 Jump Street" gli spedivano i loro reggiseni. La critica: è uno dei giovani attori più amati e rispettati. Spontaneo e coraggioso, è per molti il nuovo Marlon Brando.

La sua consacrazione è arrivata a Cannes nel 1995 dov’era presente con "Ed Wood" e "Dead man". Premi: nessun riconoscimento ufficiale. Vita privata: si è sposato giovanissimo con Lori Allison, ex ragazza di Nicholas Cage, ma il matrimonio è durato un solo anno. Dopo una lunga storia d’amore con Winona Ryder ha avuto una relazione con la modella Kate Moss. Attualmente la sua compagna è Vanessa Paradis dalla quale ha avuto una figlia, Lily-Rose Melody, nata nel Gennaio del 1999.
Filmografia ( *titoli in videocassetta) 1984 *Nightmare. Dal profondo della notte – A nightmare on Elm Street1985 *Posizioni compromettenti – Private resort1986 *Platoon – Platoon1987 *21 Jump Street. Poliziotto inesperto – 21 Jump Street1990 *Cry baby – Cry baby1990 *Edward Mani di Forbice – Edward Scissorhands1991 *Nightmare 6: la fine – Freddy’s dead: the final nightamre1992 American dreamers – Inedito1993 *Benny & Joon – Benny & Joon1993 *Buon compleanno Mr. Grape – What’s eating Gilbert Grape?1994 *Ed Wood – Ed Wood1995 *Don Juan de Marco maestro d’amore – Don Juan de Marco1996 *Bad girls – Bad girls1996 *Dead man – Dead man1996 *Minuti contati – Nick of time1996 Whistle down the wind1996 *Donnie Brasco – Donnie Brasco1997 *Il coraggioso – The brave (anche regia) 1998 *Arizona Dream – Arizona Dream1998 *Paura e delirio a Las Vegas – Fear and loathing in Las Vegas1999 *La moglie dell’astronauta – The astronaut’s wife 1999 *Il mistero di Sleepy Hollow – Sleepy Hollow

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...