MATT DAMON STORY

di

Tutto quello che volete sapere sul ragazzo d'oro di Hollywood, che sta conquistando gli schermi di tutto il mondo, e non solo quelli....

802 0

Nome di battesimo: Matthew Paige Damon

Data di nascita: October 8, 1970.

Luogo di nascita: Cambridge, Massachusetts

Famiglia: Kent (padre), Nancy Carlsson-Paige (madre), Kyle (fratello)

Matthew Paige Damon (Paige e il cognome da nubile della madre) era un bambino adorabile e dolcissimo. Il padre, Kent Damon, un banchiere e la madre, Nancy Carlsson-Paige, una professoressa al Lesley College non avrebbero potuto chiedere di meglio che due figli come Matt e il fratello Kyle. Trasferitisi da Newton, Massachusetts (il classico quartiere di Boston per famiglie benestanti) a Cambridge città a metà fra coloro che vivono nelle case e coloro che si accontentano della strada," sua madre volle che Matt vedesse qual’era il mondo reale chi ci viveva. Matt passa l’adolescenza alla Cambridge Rindge & Latin School. All’eta’ di 10 anni, incontra un ragazzino che vive a 2 isolati più distante dal quartiere di Matt. Quell bambino sarebbe diventato il compagno di sceneggiature, Ben Affleck.

Gli anni dell’adolescenza e della scuola superiore qualificarono Matt come un bambino timido e dolcissimo agli occhi delle insegnanti e degli altri compagni. Cio’ gli premise di avere una certa popolarità, specialmente fra le ragazze, alla Cambridge Rindge and Latin School. D’altronde come ricordano i suoi amici "Matt ha sempre avuto una ragazza.".

La sua insegnante di recitazione noto’ subito le grandi capacità interpretative di Matt

University: Harvard University, Cambridge, Massachusetts

Avendo superato brillantemente le scuole superiori, Matt fu accettato in uno dei college più prestigiosi del mondo; la Harvard University e proprio mentre Matt frequentava la Harvard University, fu chiamato a redigere una sceneggiatura per uno spettacolo dell’università. Questa venne premiata nel 1998 con il "premio accademico per la migliore sceneggiatura".

Intanto cresceva sempre di più in lui l’idea di diventare un attore. Il fatto era però che ad Harvard insegnavano come diventare dottori o avvocati e non avevano un programma di studio teatrale adatto. Cosi’ dopo tre anni di università, Matt decide di seguire il suo talento a tempo pieno

Matt ebbe delusioni su delusioni. Finalmente ebbe un ruolo di successo col film Courage Under Fire (con Denzel Washington e Meg Ryan). Fu proprio Denzel Washington ad elogiare sui giornali il ruolo che ebbe Matt nel film, stimolando la curiosità della stampa per un attore che non aveva neanche un agente. Dopo moltissime delusioni, Matt e il suo miglior amico, Ben Affleck continuarono a scrivere sceneggiature come al college. Ne finirono una nel 1992 e la Guerra inizio’.

Lo chiamarono "Good Will Hunting"!

Matt Damon and Ben Affleck vinsero il biglietto della lotteria: quello vincente. "Good Will Hunting" fu infatti la sorpresa cinematografica del 1997. Ogni regista lo vuole ora nei suoi film, da Kevin Smith, al leggendario Steven Spielberg. Con il successo di Good Will Hunting, Matt attiro’ su di se molta + attenzione e interesse su di se di quanto potesse immaginare. Dopo anni in cui nessuno aveva notato il suo genio artistico, Matt fu appellato come "il ragazzo d’oro di Hollywood ".

FILMOGRAFIA

18. All the Pretty Horses (1999)

17. Planet Ice (1999)

16. The Talented Mr. Ripley (1999)

15. Training Day (1999)

14. Saving Private Ryan (1998)

13. Dogma: ‘Behind the Scenes’

12. Rounders: ‘Rounders Hotel & Casino’.

11. Good Will Hunting (1997)

10. Rainmaker, The (1997)

9. Chasing Amy (1997)

8. Glory Daze (1996)

7. Courage Under Fire (1996)

6. Good Old Boys, The (1995) (TV)

5. Geronimo: An American Legend (1993)

4. School Ties (1992)

3. Rising Son (1990) (TV)

2. Good Mother, The (1988)

1. Mystic Pizza (1988)

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...