NOMINATION GAYE E LITI TRA STAR

Fioccano le candidature gay ai Golden Globe mentre Rupert Everett bacchetta Elton John che bacchetta Madonna che licenzia la manager che... Quanti pettegolezzi nello show-biz!

NOMINATION GAYE E LITI TRA STAR - Everett2 - Gay.it
4 min. di lettura

Alzi la mano chi non si interessa almeno en passant dei premi e riconoscimenti che ogni anno la grancassa del cinema americano assegna a progetti più o meno direttamente collegati al mondo gay. Sono già in piena rotazione le palle del Globo d’Oro, il premio assegnato dalla stampa estera a Hollywood e considerato da sempre un attendibile indicatore di come si mettono le cose in vista degli Oscar.

NOMINATION GAYE E LITI TRA STAR - NeesonKinsley - Gay.it

Nominato come miglior attore in un film drammatico è l’irlandese Liam Neeson per il suo ruolo da protagonista in Kinsey. Laura Linney, che interpreta il ruolo della moglie, è nominata come miglior attrice non protagonista. Il famoso rapporto di Alfred Kinsey sul comportamento sessuale del maschio umano fu pubblicato nel 1948 e fece, chiaramente, scalpore anche perché cominciava ad abbattere vari tabù e faceva compiere passi avanti nella comprensione e dunque accettazione dell’omosessualità. I gruppi religiosi fondamentalisti e i movimenti conservatori difensori della famiglia tradizionale ricevono così una sorta di schiaffone morale dal momento che hanno attaccato violentemente la pellicola alla sua uscita nelle sale: R. Knight del gruppo Concerned Women for America (Donne preoccupate per l’America) ha paragonato Kinsey al dottore nazista Josef Mengele, ritenendolo anche “il padrino del movimento attivista omosessuale e della diffusione della pornografia di massa” (il legame tra le due cose non è chiaro, ed evidentemente del tutto arbitrario). Il movimento giovanile Generation Life, composto ufficialmente da “vergini e vergini rinnovate” (qualunque cosa significhi) ha organizzato picchetti contro il film, nel quale il protagonista Neeson si esibisce anche in un bacio gay con l’attore Peter Sarsgaard.

NOMINATION GAYE E LITI TRA STAR - debra sean - Gay.it

La brava e un tantino mascolina Hilary Swank, vista in The Core e vincitrice di un premio Oscar per il ruolo di un transessuale nel film “Boys don’t cry”, ha una doppia candidatura per il film “Million dollar baby” e per il televisivo “Iron jawed angels”. Annette Benino è in corsa per il ruolo da lei ricoperto in “Being Julia”, un film basato sul romanzo dell’autore gay W. Somerset Maugham, mentre Kevin Kline e Ashley Judd hanno entrambi la candidatura per le loro performance nel film “De-Lovely”, sulla vita del leggendario compositore gay Cole Porter. Visto che i Globi d’Oro coprono anche l’ambito televisivo non si possono non segnalare le nomination di Sarah Jessica Parker per l’ultima stagione della serie gay friendly “Sex and the city” e poi ancora la coppia Debra Messine (Grace) e Sean Hayes (Jack) per il telefilm brillante gay cult “Will & Grace”. I premi verranno assegnati in gennaio.

NOMINATION GAYE E LITI TRA STAR - Everett1 - Gay.it

Ci traghetta dalle arti visive a quelle del pentagramma il fascinoso all british Rupert Everett, che ha realisticamente confessato ad un tabloid inglese che ovviamente non gli verrà mai offerta la parte di James Bond in quanto apertamente gay. (Detto tra noi sarebbe una splendida occasione per rivitalizzare e rinnovare nel profondo un franchise ormai spompato come quello del doppiozerosette). Comunque Rupert non si lamenta per aver perso qualche opportunità per questa sua franchezza (ad esempio “About a boy”, ruolo andato infine a Hugh Grant) e dopo aver doppiato in originale il principe azzurro di “Shrek 2” si appresta a dare la sua voce al personaggio della volpe nel nuovo kolossal fantasy della Disney “Le cronache di Narnia”, attualmente in lavorazione in Nuova Zelanda e nel quale compare anche Tilda Swinton, altra attrice ben nota e cara alla comunità lgbt.

NOMINATION GAYE E LITI TRA STAR - elton john12 - Gay.it

Everett è anche sceso in campo nel difendere Madonna, accusata dalla lingua lunghetta e biforcutella di Elton John di cantare in playback nei concerti del suo tour “Re-invention”, per i quali i fan hanno sborsato fino a 75 sterline per il biglietto. L’attore inglese è diventato molto amico di Madonna da quando hanno girato insieme “Sai che c’è di nuovo?” ed è prontamente intervenuto a bacchettare Sir Elton per essere stato invadente e maleducato nelle sue critiche: “Non capisco cosa abbia contro di lei, è la seconda volta che succede. Mi sembra tutto davvero ingiusto. Tutti sanno che se fai un balletto molto impegnativo in un qualche punto ci sarà un po’ di playback, non si può respirare, cantare e ballare allo stesso tempo. Non è che il playback viene usato tutto il tempo. Scommetto che anche Elton ha dei momenti in cui lo usa…anche se sta al pianoforte tutto il tempo! Insomma, Elton è adorabile ma a volte spadroneggia un po’ troppo e sembra essere un po’ irritabile.” Ne sa qualcosa George Michael, anche lui finito nel mirino del Rocket Man, ma di questo parleremo la prossima volta…

NOMINATION GAYE E LITI TRA STAR - Madonna Donatella - Gay.it

Finiamo comunque rimanendo nell’ambito delle Madonna-news: c’è da segnalare che l’artista, notoriamente gran devota della cabala, abbia improvvisamente posto fine al proprio rapporto di lavoro con la sua pluriennale manager Caresse Henry, anch’essa cabalista. Un interesse comune che evidentemente non è stato sufficiente a tenere in piedi il loro fiduciario rapporto commerciale. La cantante intanto si consola con il mondo della moda: quando è stata diffusa la notizia che la music star sarà il testimonial della nuova campagna pubblicitaria della ditta Versace, attesa per la primavera 2005, erano circolate le voci più incontrollate sul compenso che avrebbe ricevuto. Ebbene siamo passati da un eccesso al rialzo (20 milioni di dollari) ad un eccesso al ribasso: niente. Stando a quanto riferito da una delle proverbiali “fonti bene informate” (ma non meglio identificate perché vogliono rimanere anonime) vicine alla coppia, il signor Ritchie, marito regista di Madonna, non percepirà niente mentre il di lei salario verrà elargito sotto forma di…vestiti! Che il guardaroba personale della material girl abbia bisogno di ricambio?!?
Siamo a inizio anno: dal responsabile di questa rubrica più leggera di un palloncino pieno d’elio i migliori auguri di un felice anno nuovo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene

Jonathan Bailey ha capito di essere gay “all’età di 11 anni” - Jonathan Bailey - Gay.it

Jonathan Bailey ha capito di essere gay “all’età di 11 anni”

Culture - Redazione 24.11.23
Elliot Page: "Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia" - close to you 01 - Gay.it

Elliot Page: “Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia”

Cinema - Redazione 19.3.24
Roberto Vannacci: "Avances da uomini in discoteca, senza saperlo ho corteggiato una donna trans" ( VIDEO) - Roberto Vannacci - Gay.it

Roberto Vannacci: “Avances da uomini in discoteca, senza saperlo ho corteggiato una donna trans” ( VIDEO)

News - Redazione 13.3.24
Google Trends Italia 2023, le Top10. Da "cosa significa transgender" a Michela Murgia, Mengoni e Elly Schlein - Google Trends Italia 2023 le Top10 - Gay.it

Google Trends Italia 2023, le Top10. Da “cosa significa transgender” a Michela Murgia, Mengoni e Elly Schlein

Culture - Redazione 11.12.23
a sinistra: Marco Mengoni e Lorenzo Casizzone paparazzati fuori da un locale a Milano, foto tratta da Chi - a destra foto di Casizzone da Linkedin

Marco Mengoni e Lorenzo Casizzone, è giunto il momento dell’amore?

News - Mandalina Di Biase 21.3.24
Tiziano Ferro festeggia gli 84 mesi di sobrietà: "7 anni dall’ultimo bicchiere" - tiziano ferro - Gay.it

Tiziano Ferro festeggia gli 84 mesi di sobrietà: “7 anni dall’ultimo bicchiere”

News - Redazione 9.11.23
"Chiara Ferragni e Fedez si sono lasciati", lo scoop di Dagospia. "Finiscono così i Ferragnez" - Chiara Ferragni e Fedez 2 - Gay.it

“Chiara Ferragni e Fedez si sono lasciati”, lo scoop di Dagospia. “Finiscono così i Ferragnez”

Culture - Redazione 22.2.24
Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà - Anthony Rapp - Gay.it

Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà

News - Redazione 30.11.23