Una pioggia di tacchini sulla chiesa di “Dio odia i froci”

di

Centralino intasato, il caos sulla Westboro Church per "colpa" di una bufala

4666 0

Perché attaccarli direttamente per le loro posizioni violentemente omofobe quando basta un pizzico di ironia e una buona strategia? Vittima dello scherzo è la famigerata Chiesa di Westboro, quella che predica che “Dio odia i froci” e fai i picchetti ai funerali delle persone omosessuali. Il loro centralino è stato letteralmente subissato di telefonate di persone che chiedevano informazioni sui… tacchini!

Come sapete, il tacchino è il piatto tradizionale del Giorno del ringraziamento, negli Usa, e gli statunitensi ne comprano in gran quantità.

Il tranello

Un sito, dichiaratamente dispensatore di bufale, che si chiama National Report (un po’ l’equivalente del nostro Lercio, per capirci) ha scritto un articolo secondo cui c’era stato un richiamo sui tacchini per via di uno strano virus di influenza aviaria. L’articolo è diventato virale ed ha contato migliaia di condivisioni su Facebook. “Il CDC (Center for Disease Control and Prevention) – si leggeva nell’articolo – ha confermato che milioni di tacchini sono stati ritirati per un problema di sicurezza dovuto ad un virus aviario che potrebbe essere annidato negli animali. Il virus sembra essere in grado di passare dagli uccelli agli umani e infettarli. Le conseguenze potrebbero essere disastrose. Tutti coloro che hanno acquistato un tacchino sono invitati a chiamare la Turkey Safety Hotline che è stata istituita in collaborazione con il CDC e molti fornitori di tacchini”. Seguiva il

numero di telefono della linea in questione. Prese dal panico, e ignorando la natura del sito che riportava la falsa notizia, migliaia di persone hanno iniziato a comporre il numero.

L’effetto della bufala

Peccato che la Turkey Safety Hotline non esista e il numero diffuso fosse quello della Chiesa di Westboro il cui centralino si è presto intasato al punto da provocare accese proteste degli utenti che reclamavano più linee telefoniche per gestire il traffico dato dall’emergenza.

Chissà che facce hanno fatto coloro che rispondevano alle telefonate allarmate per i tacchini…

Leggi   Egitto, in carcere 14 persone condannate per omosessualità
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...