Foto

Malta, l’isola che…c’è! Dove tradizione cattolica e diritti LGBT convivono

L'indice ILGA Europe Rainbow registra l'88% dei diritti LGBT riconosciuti nella splendida isola del Mediterraneo. Il Pride del 9 Settembre è l'occasione perfetta per visitarla.

Malta, l'isola che...c'è! Dove tradizione cattolica e diritti LGBT convivono - malta gay lesbo - Gay.it
Foto di Gaellef86 su Instgram
5 min. di lettura

Ben oltre 7000 anni di storia hanno fatto di Malta un prezioso gioiello della cultura mediterranea. Fenici, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni seguiti da francesi e inglesi hanno contaminato queste terre e, come spesso accade, reso l’isola un tripudio alle diverse arti e architetture, creando un melting pot anche negli stili di vita. Nelle ultime decadi, fiera del suo millenario passato fatto di costruttori di tempi e crociati, Malta sta promuovendo con originalità la sua immagine per attrarre nuovi viaggiatori di ogni genere e orientamento.

Dopo l’approvazione delle Unioni Civili nel 2014, il 12 Luglio 2017 è stato approvato anche il matrimonio egualitario.

 

Malta cattolica, Malta gay friendly

Per natura, cultura, collocazione nel centro del Mediterraneo (a pochissimi metri dalla Sicilia), iniziamo subito col dire che Malta è sicuramente la meta ideale per una vacanza di fine estate o, visto il clima, di inizio autunno. Un’ottima occasione potrebbe essere costituita ad esempio proprio dal Malta Pride 2017, che si terrà il 9 settembre. Malta rappresenta sicuramente un’esperienza molto particolare dal punto di vista gay friendly, in un’isola che ha saputo contemperare il progresso nei diritti civili con il mantenimento di una solida tradizione cattolica e la perpetuazione delle affascinanti tradizioni locali. Una meta quindi ideale se approcciata tenendo conto di questa unicità, di questa atmosfera pacifica e sognante, sicuramente distante dal chiasso e dalla “movida” delle classiche destinazioni come Mikonos, Sitges e Gran Canaria. Insomma arte, mare, relax e natura a costi accessibili.

Malta, l'isola che...c'è! Dove tradizione cattolica e diritti LGBT convivono - Ghajn Tuffieha Bay - Gay.it

Gli abitanti di Malta, nel frattempo, continuano a svolgere una vita rilassata, colorata di folkloristiche festività religiose: coriandoli sulle statue dei santi, processioni e mille occasioni per brindare. Da antichi rifugi di pirati, ideali oggi per riposarsi in compagnia al rumore delle onde, le preziosissime isole di Gozo e Comino, facilmente visitabili con escursioni in barca di un giorno. Immancabile, poi, una visita della capitale Valletta, che nel 2018 sarà Capitale Europea della Cultura.

Malta: principali attrazioni

Il Palazzo del Gran Maestro, del XVI secolo, la Con-cattedrale di San Giovanni, costruita per volere dei Cavalieri appena dopo il loro insediamento e all’interno della quale sono custodite due opere del Caravaggio e la “Sacra Infermeria” che è oggi un centro congressi sono tre dei monumenti principali per un primo assaggio storico-politico dell’isola. L’arte contemporanea, invece, non manca al St. James Centre for Creativity, il museo d’arte contemporanea: una fortificazione perfettamente restaurata dove le opere vengono esposte su antiche pareti irregolari appena riscoperte. In ogni caso gli inguaribili amanti dell’arte a Malta saranno presto sazi delle infinite mostre d’arte di ogni epoca e stile. I Tempi megalitici di Malta sono unici al mondo: Hagar Qim e Ggantija a Gozo sono infatti le strutture autoportanti più antiche. Impossibile, infine, godersi l’isola senza approdare nelle sue meravigliose spiagge, molte delle quali le troverete in seguito nel paragrafo “Malta: vita gay”.

Shopping a Malta

Valletta, capitale dell’isola, è ricchissima di negozi che propongono prodotti locali: artigianato orafo, cosmetici, abbigliamento e molto altro. Centinaia di negozi raccontano la storia nei vicoletti del centro della città: boutique di ogni prezzo tra bar e ristoranti alla moda. E se di alta moda dobbiamo parlare non possiamo non citare il centro commerciale The Point, a Sliema e a St. Julian’s il complesso di Portomaso e il Bay Street Shopping Complex. Ma Malta è ricca anche di artisti di strada che dipingono su tela, fanno tatuaggi provvisori e artigianato, la sera passeggiando sul lungomare che da Sliema va a St. Julian’s, e dopo una giornata di shopping si consiglia di prendere un aperitivo al tramonto a Valletta Waterfront. Ormai nel 2018 non perdetevi la Malta Fashion Week di fine maggio, firmata Mercedes-Benz, splendida settimana di spettacoli di alta moda, feste ed eventi che raggiungono gli standard delle settimane di moda delle altre capitali del resto del mondo.



Malta: cibo e food lovers

A Malta e a Gozo è possibile trovare un gustoso mix di sapori mediterranei. Da provare il tipico piatto nazionale che, contrariamente a quanto si possa pensare, non è il pesce bensì il coniglio: la Fenkata. Per gli amanti del pesce, invece, imperdibile è una visita del mercato domenicale di Marsaxlokk, il villaggio dei pescatori dove è possibile assaggiare un ottimo Lampuka. Gli appassionati dello street food non potranno non assaggiare i pastizzi, una specialità culinaria fatta con pasta sfoglia e ricotta. Da leccarsi le dita!

malta gay

Malta: vita gay

Come potrete immaginare, a Malta non mancano spazi immersi nella natura dove è possibile avere garantita la privacy e fare incontri interessanti, come per esempio la spiaggia di sabbia attrezzata di Ghajn Tuffieha, nel nord e raggiungibile in auto, autobus o via mare, e la vicina Gnejna Bay raggiungibile con una piacevole camminata e dove non mancano intimità e relax anche negli affollati week end.

Bar/Pub gay friendly a Malta

Il Monaliza Lounge a La Valletta è uno dei ritrovi gay più popolari di Malta. Frequentato da tutti, è un bar ideale per un paio di bevute prima di salire in pista: il motto del Monaliza? “L’Arte della Diversità”. Qui le porte sono aperte a tutte e a tutti a sostegno delle differenze, dell’arte e della filantropia.

Più adatto alle amiche lesbiche, è il Rubies Bar a San Gwann, con tavolo da biliardo, grande schermo e Dj set. Al Rubies il karaoke è molto popolare, e non fa distinzioni tra professionisti e principianti.

Discoteche gay friendly a Malta

Il Michelangelo Club Lounge a St. Julian’s è il gay club più recente dell’isola, su due piani, con bar, dance floor, area lounge, privee… aperto dal mercoledì alla domenica. Se entrate all’AXM Club sempre a St. Julian’s potrete aspettarvi di più rispetto al solito gay music club: colorato di drag shows, serata a tema senza fine e artisti internazionali, l’AXM vi strapazzerà senza ombra di dubbio.

Hotel e b&b gay friendly a Malta

Per scegliere la zona dove preferite alloggiare, considerate che a Nord, zona delle spiagge, i prezzi sono più convenienti che nel centro dell’isola, area più turistica e movimentata, di cui Sliema e St. Julian’s sono il cuore. Per valutare dove alloggiare non paragonate le stelle degli hotel agli standard internazionali per non rischiare di rimanere delusi.

Detto questo, vi sono molti hotel, come l’elegante InterContinental Malta a St. George’s Bay o il DB Seabank Resort a Mellieha e con Spa interna, situato di fronte alla spiaggia di sabbia. Se alloggiate a Gozo, Villa Bronja è un ottimo posticino con appartamenti economici, ma confortevoli, con giardinetto. Per una vacanza gay al 100%, il Kappara Hotel è un posticino carino con una piccola piscina, gestito da una coppia inglese molto gentile (fonte: www.Gayguidemalta.com).

Per le offerte più interessanti vi consigliamo di consultare anche malta-vacanze.it.

Leggi anche

https://www.gay.it/attualita/news/malta-approvato-matrimonio-gay

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 4.8.17 - 9:47

Pure Malta ci ha superato... che vergogna!

Trending

La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi