5800 XpressMusic: il telefonino touch che piace a Britney

di

Nuovo nato di casa Nokia, è anche il primo touch dell'azienda finlandese. Dedicato a chi ama la musica, è il music phone scelto da Britney Spears e Christina...

807 0

Dopo una lunga attesa anche Nokia si è lanciata nel ring dei produttori di smartphone touchscreen. E l’ha fatto, naturalmente, in grande stile. Talmente con stile e con le idde chiare che i primi due video in qui compare il Nokia 5800 XpressMusic (anche noto come Tube) sono "Womanizer" di Britney Spears e "Keeps Gettin’ Better" di Cristina Aguilera. E’ chiaro adesso il target?

E’ evidente che il primo touchscreen con Symbian S60, presentato come il music phone in grado di battere l’iPhone, è pensato per un pubblico giovane che non può rinunciare a portare sempre con sé la propria musica preferita. E infatti in Inghilterra, dove è già in commercio, il music phone esce con il servizio musicale di Nokia ‘Comes with Music’ incluso.

Ma vediamo qualeche caratteristica tecnica: touchscreen da 640×360 con risposta aptica, Wi-Fi, A-GPS, 3G, su banda 850/1900 MHz, fotocamera da 3.2 megapixel con lente Carl Zeiss e una scheda microSD da 8GB per la musica nella confezione.

Il toouchscreen è nitido e luminoso e molto resistente, forse un po’ troppo perché la riposta sia veloce quanto ci si aspetta. 

Sarà per questo che il 5800 ha una stilo integrata. L’inserimento del testo può essere fatto tramite una tastiera completa, una mini-qwerty per la stilo, il T9 su un tastierino touch o usando il riconoscimento della scrittura manuale con la stilo.

Altre specifiche touch riguardano la nuova barra dei contatti che può sostituire l’applicazione per le scorciatoie, permettendo un accesso veloce alle chiamate o ai messaggi verso i vostri contatti preferiti, oltre all’opzione che permette di aggiungere il feed RSS del blog di quella persona o gli aggiornamenti di Twitter. I menu di molte applicazioni appaiono su una schermata traslucida invece della solita lista di pop-up di Symbian, il che rende la fotocamera molto più facile da usare mentre si passa da una funzione all’altra, giusto per fare un esempio.

C’è un pulsante dedicato nella parte in alto a destra della Media Bar, che dà un accesso touch veloce al lettore musicale, alla fotocamera, ai contatti e al browser in ogni momento. Se siete abituati ad usare il browser di Symbian, vi sentirete a casa con la versione touch. Sostanzialmente il touch rimpiazza lo scrolling per fare lo zoom e scorrere la pagina. E’ decisamente una bella esperienza. Per la musica, il dispostivo sembra avere buone capacità: c’è un jack per auricolari da 3.5mm e 8GB di spazio sulla scheda SD inclusa. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 280 euro e il servizio Comes With Music vi permette di sincronizzare album scaricati dal web grazie alla connettività 3G sul vostro dispositivo.

In Italia dovrebbe uscire entro la fine dell’anno, giusto in tempo per finire sotto l’albero, ma il prezzo non è ancora quello ufficiale. Intanto Nokia ha già fatto sapere che è in preparazione un modello touch della serie N. Ci aspettiamo grandi cose da un annuncio del genere.

"in collaborazione con Gizmodo"

Leggi   Diritti gay, nell'est Europa anche i giovani dicono no: la mappa dell'odio
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...