DOVE VA L’EUROPA?

I nostri soldi verso l'inflazione?

DOVE VA L'EUROPA? - europagay - Gay.it
2 min. di lettura

Si è chiusa un’altra settimana in cui i mercati si sono mossi all’unisono in territorio prevalentemente negativo, salvo un parziale recupero sul finale, e a poco è servito l’intervento della Federal Reserve americana in materia di tassi (riduzione di 0,50) ampiamente scontato dagli economisti.

Quello che occorre è probabilmente una reale inversione di tendenza che si possa toccare con mano, e che produca effetti visibili e duraturi; ma probabilmente è ancora presto, ed i frutti di queste manovre si coglieranno forse verso la fine dell’anno.

Dito puntato anche verso l’Europa, accusata ormai da tempo di voler sottovalutare le sue difficoltà ed i disagi dell’Euro, anche se noi pensiamo che questa sia una situazione voluta e studiata con cura dai nostri banchieri per nascondere agli occhi del mondo un lento e macchinoso processo di cambiamento in grado di condurre il vecchio continente verso un felice e durevole Eldorado.

Piuttosto, a preoccupare sono le nuove spinte inflazionistiche che rischiano di rappresentare un grosso fardello per lo sviluppo, e che non riescono ad essere arginate.

Il rimprovero della Fed poi si è rivolto anche al Giappone, persosi nuovamente nelle tele tessute da una politica vetusta e non più in grado di stare al passo coi tempi.

Inutile dire che in questo clima decisamente pesante, le borse vagano ormai senza una precisa direzione.

DOVE VA L'EUROPA? - soldi lente - Gay.it

LA LENTE DI INGRANDIMENTO

La tanto invocata manovra di riduzione tassi della Fed che si è tradotta in un abbattimento di mezzo punto percentuale, non ha sortito gli effetti sperati sui mercati finanziari, ma anzi lascia aperte varie possibilità di interpretazione sull’attuale situazione economica americana.

Il presidente Greenspan nel commentare questo taglio, si è mostrato ancora preoccupato per la gravità del quadro globale e non ha escluso nuovi interventi già nella prossima riunione del 22 giugno.

La crescita dell’economia stenta ancora a ripartire nonostante questa sia la quinta mossa della Reserve nel giro di cinque mesi, e sebbene gli effetti di ciò si debbano osservare nel medio periodo, a tutt’oggi risultano inefficaci gli esiti di simile cura.

Facendo un raffronto col passato, osserviamo che una serie così drastica di riduzione dei tassi la si ebbe negli anni 1981-82, la peggiore recessione degli ultimi venti anni.

Allora, dopo un anno dal quinto taglio la borsa ebbe una crescita strepitosa, ed il barometro finanziario volse al bello.

Indubbiamente oggi siamo di fronte a condizioni leggermente diverse, e l’economia americana viene da un decennio di crescita senza eguali, per cui risulta estremamente difficoltoso creare un termine di paragone.

La chiave di volta sta nei profitti aziendali che se ridotti possono innescare una catena di amputazioni ai posti di lavoro ed agli investimenti, ed è proprio qui, nel far ripartire l’industria a stelle e strisce che si incentra la scommessa della banca centrale USA.

Ciò che è evidente, è la fermezza adoperata dalla Fed e la volontà di non lasciarsi scappare di mano la situazione; in ogni modo i mercati azionari avranno bisogno di prove concrete nel futuro per poter nuovamente prendere a braccetto il toro.

di Sirio Belli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

Continua a leggere

Intelligenza artificiale e comunit lgbtiqa

Intelligenza artificiale e impatto su comunità LGBTQIA+ e gruppi marginalizzati

Culture - Francesca Di Feo 22.12.23
chat gay gratis italiana

Chat per incontri gay: le 7 migliori app del 2024

Lifestyle - Redazione 5.1.24