I DIFENSORI DEI CONSUMATORI

di

Codacons, Adusbef, Adiconsum... Ma chi c'è dietro queste sigle che affrontano di petto le problematiche relative al nostro portafogli? Un elenco di link che tornerà spesso utile.

516 0

Anche questa volta la Bce ha resistito alle molte pressioni, lasciando invariati al 2% i tassi di interesse dell’eurozona, dichiarando che il loro livello appare appropriato per la congiuntura attuale.
Il pericolo giunge invece dai prezzi, e proprio per questo il presidente Trichet non esclude per il futuro rialzi nel costo del denaro per contenere eventuali spinte inflazionistiche.
Intanto i dati sulla disoccupazione europea (stazionari all’8,8%) sono il segnale evidente di una stagnazione economica, ed insieme ad un generale clima di sfiducia dei consumatori rappresentano una grossa incognita sulla via del miglioramento.
Le dichiarazioni di Trichet hanno impresso nuova spinta all’€uro (sopra 1,23 contro il dollaro) e soprattutto alle quotazioni dell’oro a New York, giunte al massimo storico di 433 dollari per oncia.
La settimana delle borse invece è stata sostanzialmente tranquilla, ed aiutate da una situazione politica internazionale per il momento meno incandescente, sono ritornate a vedere denaro.
A Milano in luce i petroliferi e gli energetici (tagli Opec sulla produzione di greggio), in recupero molti bancari, sempre ben sostenuti i telefonici.

LA LENTE DI INGRANDIMENTO
LE DOMANDE DEI LETTORI
Citate spesso nomi di associazioni dei consumatori come ad esempio CODACONS, ADUSBEF…Potrei saperne qualcosa di più?
Silvio di Ancona.
Grazie alla legge sui diritti dei consumatori molte di queste associazioni sono state riconosciute ufficialmente ed hanno ingigantito il loro raggio d’azione. Il numero è in costante crescita così come (soprattutto sottolineiamo noi) le vittorie nelle varie cause aperte.
Parmalat? Cirio? Argentina? Assicurazione auto troppo cara? Inflazione reale pesantissima sui vostri stipendi? Niente paura: ecco qua una squadra di novelli cavalieri in difesa del cittadino!
ADUSBEF Specializzata nelle problematiche bancarie, assicurative e finanziarie.
CITTADINANZA ATTIVA Conosciuta soprattutto per il suo “Tribunale per i diritti del malato”.
CODACONS Per la difesa dell’ambiente e dei consumatori.
LEGA CONSUMATORI Associazione delle ACLI sensibile ai problemi della famiglia.
ADUC Utilissima per scaricare modulistica adatta ad ogni ricorso.
ALTROCONSUMO Nota per le iniziative editoriali presentate da Antonio Lubrano e Piero Marrazzo.
MOVIMENTO CONSUMATORI Curata dall’Arci, con particolare attenzione ai diritti del turista.
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI La più antica di tutte, con vasta sezione dedicata alla legislazione italiana.
ADICONSUM, ADOC, FEDERCONSUMATORI, associazioni sindacali promosse rispettivamente da CISL, UIL e CGIL.
Queste sono alcune tra le più importanti, augurandoci nuove e importanti conquiste nella quotidiana battaglia per la tutela dei nostri diritti.

di Sirio Belli

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...