TANGO FATALE

Gay coinvolti nella crisi argentina

TANGO FATALE - tangoTom - Gay.it
3 min. di lettura

Le ripercussioni dello scandalo Enron negli Stati Uniti, stanno contagiando sempre più i mercati azionari che hanno vissuto un’altra settimana di passione.

Infatti, nonostante alcuni buoni dati circa la ripresa economica negli States (forte produttività e diminuzione del costo del lavoro) e risultati trimestrali migliori delle attese per colossi del calibro di Cisco, gli indici americani sono andati in terreno decisamente negativo sfondando importanti supporti come quota 1900 per il Nasdaq, salvo poi un parziale recupero in vista del weekend.

Nel vecchio continente poi a peggiorare le cose è il paese traino dell’economia di eurolandia, la Germania, per la quale si intravedono mesi di forte crisi e di continui aumenti dei disoccupati; ed è per tale ragione che i listini europei hanno sofferto più che altri.

Da segnalare, con viva preoccupazione, anche i veri e propri crolli della borsa giapponese al cui capezzale tanti e tanti risparmiatori di tutto il mondo pregano per una concreta svolta epocale in grado di guarire i profondi malanni del paese nipponico.

A Milano in discesa i telefonici, che non riescono a guadare il fiume di problemi che li ha circondati in questo biennio, molti bancari tra cui quegli istituti coinvolti nel crack Enron, e Fiat, alle prese con un 2002 tutto in salita per la probabile frenata sulle vendite di autovetture.

TANGO FATALE - soldi lente - Gay.it

LA LENTE DI INGRANDIMENTO

Tra i duecentomila risparmiatori italiani che sono rimasti invischiati con i bond argentini nel crack finanziario del paese sudamericano, ci saranno sicuramente alcuni di noi. Per loro purtroppo ben poche sono le speranze di rivedere a breve i propri risparmi o addirittura di rivederli del tutto, eppure l’amore tra loro ed i bond ad alto rischio non è ancora finito.

Visto il livello dei tassi ai minimi ed i poco gratificanti rendimenti nei principali paesi industrializzati, le obbligazioni dei paesi emergenti conservano ancora un discreto fascino che calamita l’attenzione di molti investitori.

Anche noi non crediamo di escludere a priori qualsiasi investimento in titoli emergenti solo per la difficile congiuntura attuale, ed in un’ottica di diversificazione dei propri assetts possono rappresentare una valida scelta.

Esistono tuttavia alcuni rischi dei quali è importante far tesoro nella selezione di tali strumenti.

Innanzitutto il rischio paese, cioè l’affidabilità che l’emittente dimostra sulla propria situazione economica e nella capacità di far fronte ai propri impegni; è possibile avere un quadro abbastanza veritiero di tutto ciò consultando le pagelle emesse dalle agenzie di rating internazionali (come ad esempio Moodys o S&P) i cui giudizi devono sempre essere indicati nei prospetti dei vari prestiti obbligazionari.

Inutile dire che per quanto precisi possano essere tali valutazioni, il rischio per questi paese è sempre presente.

Altro importante fattore da tenere d’occhio è poi l’incognita legata alla maggiore volatilità delle valute dei paesi emergenti rispetto a quelle più forti come euro e dollaro che si traduce in un maggior rischio per quei prestiti denominati in denaro locale.

Alcuni fondi di investimento, che peraltro rappresentano una valida alternativa al fai-da-te vista la maggior diversificazione-paese, riescono a coprire in parte il pericolo legato alle forti oscillazioni valutarie, ma è indubbio che ne limitino le capacità reddituali; la loro qualità migliore sta nell’offrire un paniere molto vasto dove anche gli azzardi più marcati vengono attutiti.

In ogni modo ricordate che l’investimento in bond ad alto rendimento non deve mai superare determinate soglie (circa il 10% del portafoglio) e che non rappresenta certo una possibilità per tutte le tasche.

di Sirio Belli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Leggere fa bene

chat gay gratis italiana

Chat per incontri gay: le 7 migliori app del 2024

Lifestyle - Redazione 5.1.24
Intelligenza artificiale e comunit lgbtiqa

Intelligenza artificiale e impatto su comunità LGBTQIA+ e gruppi marginalizzati

Culture - Francesca Di Feo 22.12.23