IED al Fuorisalone 2013

di

Ecco i progetti, le iniziative e gli eventi dell'Istituto Europeo di Design al Salone del Mobile di Milano. I dettagli degli eventi dello Ied.

3139 0

Durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile, l’Istituto Europeo di Design collabora a progetti, iniziative ed eventi che ne testimoniano il forte legame con importanti aziende, associazioni e istituzioni sul territorio, la ricca produzione e creatività.

URBAN SEEDS

Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4

Dal 10 al 14 aprile, dalle 10.00 alle 22.00

Inaugurazione: 9 Aprile, dalle 19.30

Ingresso libero

IED Milano e INVIDEO by aiace presentano URBAN SEEDS, un percorso interattivo di installazioni multisoundli, risultato di una progettazione che ha coinvolto studenti ed ex studenti di Interaction Design, Video Design e Sound Design.

Di mano in mano è un’installazione interattiva che vuole informare e sensibilizzare i visitatori sul tema alimentare. Protagonista del progetto è un prodotto di largo consumo: la mela.

Con il supporto del visitatore saranno creati due percorsi, uno simbolico e uno reale, per raccontare da un lato il significato della mela, le diverse tipologie esistenti e classificazioni e ricreare al contempo l’immaginario che storicamente circonda questo frutto. Dall’altro informare il consumatore sul sistema di mercato nel quale è inserito e di distribuzione, mostrando i diversi flussi generati dalla filiera per arrivare dal produttore al consumatore finale.

Senti che smog traduce il concetto d’inquinamento ambientale in un progetto sonoro e grafico, sensibilizzando il cittadino su un tema chiave, che spesso si tende a dimenticare e a non percepire più.

Si tratta di un’installazione interattiva dove i dati relativi ai valori di PM.10, presi da diverse stazioni Arpa presenti in alcune province lombarde, diventano direttori di un’improbabile orchestra composta da strumenti virtuali e non.

L’area geografica considerata viene proiettata su una superfice: da qui l’utente può selezionare il giorno desiderato, abilitando le relative stazioni di rilevamento. Se il livello di inquinamento misurato cresce, le sezioni orchestrali collegate diventano sempre più frenetiche, stonano e il disturbo della sala aumenta, mentre in prossimità della stazione le aree si amplificano e si colorano di rosso.

Interland invita il visitatore a guardare Milano da una nuova prospettiva. L’utente è chiamato a sporgersi su palazzi asettici, per scoprire che all’interno della città si nascondono diverse realtà di cui non sempre siamo consapevoli e che solo mettendoci in gioco possiamo vedere.

IN FUNZIONE DI MOLTI

Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4

Dal 10 al 14 aprile, dalle 10.00 alle 22.00

Inaugurazione: 9 Aprile, dalle 19.30

Ingresso libero

In funzione di molti è la mostra a cura di IED Design Roma, in collaborazione con Laboratorio Dagad, che propone progetti che riflettono sulla necessità e opportunità di pensare le cose in rapporto al tempo: le cose favoriscono nuove relazioni, possono trasformarsi, le funzioni intorno ad esse cambiano e coinvolgono un numero sempre maggiore di attori.

Il design e la produzione contemporanea si interrogano sul futuro degli oggetti, sul loro aspetto, la loro materia ma soprattutto sul loro senso in un epoca in cui nulla sembra essere ormai evidentemente necessario. Qualsiasi elemento abiti lo spazio o circondi il nostro corpo per un arco di tempo relativamente contenuto comincia ad essere guardato attraverso la severa lente dello spreco, quello economico da un lato, quello ambientale dall’altro. Lontani ormai da una fissa concezione funzionalista per cui ad ogni singola necessità ricorra una soluzione, viviamo un tempo in cui gli usi e gli utenti cambiano molto più rapidamente di quanto cambino le cose.

I progetti proposti ragionano intorno ai temi dell’abitare (Talpaca, Rollywood, 360 Chair, Tic Tac, Badewanne, Landing Book Service), dello spazio pubblico (Sofuto, Quarantaquaranta) e della ricostruzione (KitQuake, Cic Ciok, Ellisse).

I progetti in mostra sono stati sviluppati nel corso triennale di Product Design IED Roma in collaborazione con: Lago, Ecosophy, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma.

IED A ELITA DESIGN WEEK FESTIVAL

Teatro Franco Parenti – via Pier Lombardo 14

Apertura: 10 – 14 Aprile

Entrata: informazioni e biglietti su http://designweekfestival.com/

Si rinnova in occasione del prossimo Fuorisalone la collaborazione tra IED Milano ed elita Design Week Festival per la sua ottava edizione – #WECROSSOVER, organizzato da elita per la promozione del networking in ambito culturale ed in particolar modo nel mondo della musica e dei nuovi media.

All’interno del programma, IED Milano curerà diverse iniziative che coinvolgeranno gli studenti di IED Visual Communication. Tra queste Milano Design Award, iniziativa nata due anni fa dalla partnership tra IED, elita festival, Fuorisalone.it e Future Concept lab, per premiare la creatività e la capacità di innovazione di aziende che, attraverso talentuosi designer ed architetti, propongono allestimenti e interventi creativi capaci di attrarre il pubblico e coinvolgerlo.

Quindici le location selezionate su tutta la città e che concorreranno per la terza edizione, presentate attraverso dei video realizzati da un team di studenti IED. Il 12 aprile si terrà la press preview delle installazioni scelte dalla giuria del Milano Design Award, tra le quali il pubblico della Design Week potrà votare la preferita. Domenica 14 aprile un evento di gala sarà il palco della premiazione dei vincitori. Premio speciale di quest’anno sarà IED Sound, assegnato da IED per il miglior Sound Design.

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...