L’ULTIMO GRIDO DEI CELLULARI

di

In Italia la telefonia cellulare detta moda. State pronti perché adesso arrivano i Supertelefonini : Nokia ha lanciato il 7110 , una delle attese più lunghe nella storia...

945 0

Il Nokia 7110 , non è un normale telefonino… Nokia ha presentato questo suo nuovo modello alla famosa fiera di cellulari di Hannover (Germania) nella scorsa primavera .Dopo qualche piccolo problema esattamente un anno dopo la rivoluzione sta arrivando.. ma quale rivoluzione ? L’attesissimo WAP (wireless application Protocol) .

Nokia è la prima casa produttrice di telefonia mobile ad aver costruito un telefono cellulare con il WAP , e questo fa del 7110 il telefonino “simbolo” della nuova tecnologia. Proprio in questi ultimi giorni stanno nascendo svariati servizi e accordi su internet per questo nuovo sistema di comunicazione disponibile da ora in avanti per la maggior parte dei telefonini che nasceranno. Ma cosa è il wap e cosa è possibile fare esattamente ? Il wap è una tecnologia con la quale è possibile accedere ad internet dal display del proprio telefono cellulare e già si possono ottenere molte informazioni riguardanti alberghi , ristoranti , numeri telefonici dell’elenco abbonati, leggere le proprie email (anche se sono lunghissime!) ed inviarne , consultare il sito wap della CNN per le ultime notizie ed effettuare operazioni finanziarie e home-banking. Ma non manca anche il divertimento : oroscopo , barzellette, chat , bacheche , giochi on line.

Recentemente WIND ha inoltre annunciato che entro l’estate sulla sua rete tramite wap sarà possibile effettuare richieste musicali per poter poi ascoltare i propri brani preferiti!

A quanto pare sarà difficile resistere alla tentazione del WAP !… Questo nuovo telefonino non si ferma qui però. In Italia da alcuni mesi dilaga sempre più l’uso dei brevi messaggi di testo , e questo telefono sembra pensato apposta. Quante volte vi siete trovati con la memoria piena nel telefonino non potendo più ricevere nuovi messaggi di testo ? oppure : non vi è mai capitato di dover scrivere diversi messaggi dovendo impiegare troppo tempo a causa dello scomodo sistema di scrittura ? E’ tutto risolto !Il supertelefonino sembra in grado di ricevere fino a 500 messaggi di testo , permettendovi addirittura di conservare e archiviare i messaggi in apposite cartelle. E per quanto riguarda il nuovo metodo di scrittura il telefono è dotato di un rivoluzionario sistema intuitivo: per scrivere basterà premere il tasto una sola volta per ogni lettera e la parola apparirà sul display grazie ad un dizionario integrato!

Ma le meraviglie non sembrano finire : non poteva mancare un agenda con la possibilità di inserire fino a 600 appuntamenti , 4 giochi per passare il tempo (tra i quali Snake II e il Ping Pong) , un grande grande display e un colore cangiante a seconda della luce e dell’angolazione (rosso mattone, verde, blu, grigio, giallino , marrone) .

La telefonia mobile ha comunque già in serbo ulteriori novità rispetto al wap : I cellulari di terza generazione consentiranno agli utenti in movimento, cioè voi, di ricevere qualsiasi tipo di nuovo servizio disponibile con il proprio apparecchio, in particolare i servizi video e quelli multimediali utilizzando l’ UMTS che farà tramontare il diffusissimo GSM .. ma questo è ancora futuro , anche se bisogna dire che in un tale campo il futuro è vicino : si parla infatti del 2002. Per ora comunque diamoci al wap , sembra infatti che in italia la tecnologia cellulare ormai detti moda , difficile da non seguire : avere il telefonino più piccolo o più tecnologico degli altri diventa una tendenza inevitabile.Il super tecnologico Nokia 7110 già da mesi ha innamorato i più esperti in campo della telefonia mobile, ma ben presto innamorerà anche voi e per ora è anche abbastanza introvabile : buona caccia !

Links interessanti

Wml.it , il riferimento ufficiale italiano per il wap : www.wml.it/

Servizio email : www.omnys.it/cmail/home.html

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...