Our. Niente di più semplice

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Nome più semplice non poteva essere trovato per questa ricchissima serie di anelli presentata martedì sera a Londra, nello strachic quartiere di Chelsea. Our Ring. Il nostro anello:...

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Nostro, come l’aggettivo che due persone che iniziano a frequentarsi, cominciano ad usare per identificare le cose che hanno in comune: la nostra canzone, il nostro ristorante, il nostro bacio. E poi la nostra auto, la nostra casa, il nostro cane e il nostro gatto. Le nostre vite, insomma. Il nostro amore.

L’idea di un gioiello di amore per le coppie gay e lesbiche, per carità, non è nuova, ma il carattere del prodotto, la qualità e la serietà del progetto, l’inventiva  e la tenacia dei promotori rendono Our una grande novità nel panorama delle iniziative imprenditoriali rivolte alla comunità gay e lesbica in Europa. Il fatto che poi a lanciare Our sia la terza generazione di una delle più storiche famiglie di gioiellieri meridionali, i Versace di Reggio Calabria, di cui abbiamo intervistato l’amabilissima Valeria, è un elemento di grande novità per l’Europa.

Certo, non manca l’amaro in bocca di assistere a una presentazione di un prodotto made in Italy, tra Reggio Calabria e Valenza Po, in terra straniera perché, è tristemente sotto gli occhi di tutti, in Italia il mercato lgbt c’è, ma non è ancora così sviluppato come lo è nel Regno Unito, o in Spagna, o in Francia, o in Germania. Basterebbe una legge per crearlo, una legge che in qualunque forma finalmente riconoscesse la dignità delle nostre relazioni, ma nel frattempo accontentiamoci di questa splendida e straordinaria creazione dell’arte orafa italiana che, una volta tanto, prova a dare un simbolo ai nostri amori.

Veniamo al re della serata londinese: l’anello.

Ci sono due linee, una maschile e una femminile, rese differenti dalla freccia con scudo e lance (simbolo di Marte) e dalla croce con lo specchio (simbolo di Venere), con cui termina una delle due estremità dell’anello. E’ strapersonalizzabile. Si può infatti realizzare infatti in oro giallo, bianco e rosa, mentre le due estremità possono essere personalizzate in ben 237 modi diversi nella versione maschile e in 51 nella versione femminile: da una chich (e pensiamo costosissima) versione con diamanti neri, ad una molto particolare versione con le estremità smaltate di bianco o di viola. Sul sito, www.ourring.it, ciascuna coppia può visualizzare e scegliere la propria, a partire da 1270 euro.

Our Ring è una iniziativa di Valeria Versace e della sua famiglia di gioiellieri, mentre la realizzazione dell’anello è stata demandata a una delle più antiche famiglie orafe di Valenza, la ditta Lunati, fondata nel 1937.

 

 

 

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