Prada, Milano
e la somma delle parti

Se possiamo e dobbiamo sopportare l'ufficio, Miuccia sembra dire che l'unico modo per uscirne vivi è un tempo libero anarchico e dinamico.

Prada, Milano <br> e la somma delle parti - pradagayit - Gay.it
5 min. di lettura

Nella narrazione lunga della storia di Prada, quella che ha appena sfilato sembra essere la collezione che tira le fila di quanto proposto negli ultimi dieci anni in una successione tanto creativa quanto schizofrenica. Atteggiamento che è stato per anni croce e delizia degli appassionati, che vedevano in quella serie di debutti secchi, di ecosistemi chiusi che si eliminavano l’un l’altro ad ogni presentazione, la linfa vitale del brand che teneva le redini della settimana milanese, e che forse più di qualunque altro rappresentava lo spirito del tempo della crisi. In un susseguirsi di understatement esasperato, lusso decadente e riferimenti sempre alti, altissimi. Speculazioni su tragedie contemporanee espresse sotto forma di metafore arditissime ma coerenti. Insomma Prada è sempre stata figa perché finita la sbornia capitalista della finanza creativa, e giunti alla resa dei conti col crollo Lehman Brothers del 2008, ha incarnato il modo migliore con cui la moda si potesse considerare un’espressione valida e utile anche in tempo di ristrettezze. E lo ha fatto essendo molto attenta, molto schierata, molto intellettuale e molto di sinistra (di quella sinistra che chi si dichiara veramente di sinistra detesta, e gli sputa addosso ‘radical-chic’ ma insomma ci siamo capiti).

Poi le cose sono cambiate. La Signora era probabilmente impegnata 24/7 nella realizzazione della sua Fondazione, celebrazione dell’estetica e dell’attivismo e di una vision precisa, eredità magnifica e anticipata e sicuramente uno degli ingredienti fondamentali che hanno fatto rinascere Milano, su cui nessuno, a parte visionari come lei, avrebbe puntato un centesimo.

È successo così in una congiuntura tanto inaspettata quanto favorevole che Milano si è fatta bella, contemporanea, desiderabile, ma etica e consapevole. Non dimentica della sbronza socialista questa volta si è aperta con buonsenso, attenta, inclusiva. E la gioiosa frenesia che si respirava nelle strade ha fatto venire voglia di cambiare pagina, di tirare un sospiro di sollievo. Così l’attenzione che prima era tutta per Miuccia e il suo spiegarci poeticamente i drammi economici e finanziari di cui eravamo intrisi, si è spostata verso le rivoluzioni esuberanti di Alessandro Michele che stava a Roma ma sfilava a Milano, le sue riflessioni psichedeliche sui generi, tema politico caldissimo che proprio nella Milano arancione di Pisapia aveva trovato terreno fertile, con l’istituzione del primo registro comunale per le coppie di fatto fino alla storica approvazione della legge Cirinnà.

Insomma c’erano troppa voglia e troppo bisogno di pensare alle cose belle che si potevano per una volta non solo sognare, ma fare davvero, per apprezzare davvero collezioni da guardare sfogliando un bigino di storia del ‘900.
Così si arriva a questa SS17, in cui pare abbastanza chiara la mission. Riconquistare mercato, puntare su un core business che per troppo tempo era rimasto nascosto sotto il concettualismo e tirare dritto. Una collezione in cui sembra Linea Rossa abbia preso il sopravvento, ordine di scuderia per riposizionare il brand. Senza dimenticare stilemi acquisiti nella storia recente, i sandali con le calze di lana che tanto schiamazzo fecero una decina d’anni fa in piena epoca Hedi Slimane, l’interno dei pantaloni a contrasto di quella collezione tacitamente dedicata ad Adriano Panatta, le stampe trash buttate là a sfregio, i lurex dell’uomo svuotato del proprio maschile che diventava affascinante presenza fantasmatica in un mondo femminile ma non femminista, le cuciture a contrasto dell’ultimissimo periodo e soprattutto gli zaini in nylon, elemento feticcio e seminale nel passaggio di Prada da valigeria artigianale a zeitgeist della moda, avvenuto negli anni ’80.

Ma come si fa a mettere insieme tutta questa pila di roba e rimanere credibili, mediando tra prodotto, unique selling proposition e la narrazione alta senza cui Prada non può esistere? Per farlo probabilmente bisogna essere Miuccia Prada. Il viaggio è il tema profondo che dona una coerenza stringente a tutta la collezione. Viaggio che si può tradurre con journey ma anche con trip. I ragazzi infatti si portano negli zaini una vita intera, par di capire. Se indossano leggins di lurex e sandali è perché nello zaino hanno l’abito indossato fino a poco prima in ufficio, con le scarpe appese fuori, come hiker metropolitani. E se si sono cambiati è evidentemente per andare a un rave, come il soundtrack afferma senza possibilità di dubbio. Con The Orb e Bjork che sostengono la passerella sulle ali lisergiche dell’ultima summer of love, quella dell’89, tra UK e Ibiza, nel regno dei cieli di Danny Rampling e apostoli. 

Collezione della mediazione, in cui pubblico e privato si separano, e se possiamo e dobbiamo sopportare l’ufficio, Miuccia sembra dire che l’unico modo per uscirne vivi è un tempo libero anarchico e dinamico. Una riqualificazione degli spazi lavoro/svago/sonno. A noi scegliere se perderci in una valle disabitata o in un campo tra ecstasy e sound-system. L’importante è perdersi.

_MON0019 _MON0027 _MON0075 _MON0133 _MON0235 _MON0279 _MON0317 _MON0436 _MON0478 _MON0510 _MON0602 _MON0926

E, ciliegina sulla torta, endorsement gender-fluid in una settimana della moda che non ha mancato di schierarsi.

Prada

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior - Apple TV The New Look key art graphic header 16 9 show home.jpg.large 2x - Gay.it

The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior

Serie Tv - Redazione 15.12.23
@bellaramsey

Bella Ramsey presta il volto alla linea di moda per persone non binarie

Culture - Redazione Milano 8.11.23
Gucci Gift Campaign (Courtesy of Gucci)

A chi fanno (ancora) paura i baci gay?

Culture - Riccardo Conte 9.1.24
Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l'identità queer dello stilista - Balenciaga - Gay.it

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l’identità queer dello stilista

Serie Tv - Redazione 18.12.23
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23
Noen Eubanks genz tiktok eboy

Noen Eubanks, chi è l’e-boy della GenZ che sbanca TikTok e piace alla moda

Lifestyle - Redazione Milano 8.12.23
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
OFFICIAL CROP_SHOT 5

Perché non smettiamo di pensare a Paul Mescal

Cinema - Redazione Milano 20.10.23