TUTTI PAZZI PER LO YOGA

di

Le celebrità italiane e americane lo hanno da tempo adottato per rilassarsi e tenersi in forma. E la spiritualità new age miete ancora consensi.

1086 0

La tendenza new age non accenna ancora a svanire. Anzi, gli straschichi che lascia, nonostante la moda l’abbia già abbandonata, si fanno sentire nel campo della bellezza e dei trend della salute. Lo yoga innanzitutto: per qualcuno è sempre stato di moda. Anzi, più che di moda. Una vera e propria necessità. Ma per alòtri lo yoga potrenbbe addiruttura essere una scoperta recenstissima, o ancora da fare. E’ una forma di meditazione trascendentale per ritrovare se stessi, ed è decolato dfefinitivamente quando anche molti personaggi della moda e dello spettacolo l’hanno adottato, soprattutto negli Usa: attrici, cantanti, protagonisti dello Star System impazziscono per lo yoga e per tutte le sue diverse forme di meditazione.

Così se da un lato Madonna se ne dice entusiasta praticante al punto da interpretare proprio un’insegnate di yoga nel film Sai che c’è di nuovo?, Ricky Martin trova rilassanti e salutari gli esercizi di postura, mentre Courtney Love ne è rimasta sedotta dopo aver frequentato un corso a Hollywood.

Yoga ottimo anche per indossatori e modelle. Serve a rilassarsi e, soprattutto, a mantenersi in splendida forma; Per questo è la passione di Giselle Bundechen, diciannovenne top tra le più richieste del momento, e piace anche a Letitia Casta che lo pratica appena le è possibile.

In Italia le celebrità che se ne appassionano sono già molte. Come Simona Ventura, Stefano Gabbana, Monica Guerritore.

Per orientarsi tra le varie scuole, per esempio tra la tibetana o la trascendentale, ci sono alcuni punti fissi da tener presenti. A Milano il Centro Rabten Ghe Pei Ling è una scuola di meditazione analitica tibetana, mentre lo yoga trascendentale si pratica all’Università Maharishi di Milano, Roma e Napoli. Poi c’è la scuola vipassana che si basa soprattutto sull’esercizio e la concentrazione per allontanare da noi ogni traccia di negatività. La sua sede italiana è a Cinisello Balsano, alle porte di Milano.

di Demetrio Fury

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...