UN UOMO PREZIOSO

Anche l'uomo acquista gioielli: orecchini, collane, ciondoli, anelli di ogni tipo. Tutto quello che serve per impreziosire il proprio look.

UN UOMO PREZIOSO - gioielliBASE - Gay.it
6 min. di lettura

Una cara amica che ci ha lasciato un pò di anni fà, una certa Holly Goodlightly, ogni mattina andava in un posto particolare, che si trova tra la 5th avenue e la 8th avenue. Sebbene New York sia piena di caffè e patisserie, tra le più eleganti e chic del mondo, lei era convinta che l’unico posto dove ogni essere umano trova la propria anima è davanti alle vetrine di Tiffany. Con il suo stiloso tubino nero sorseggiava caffè, mangiava croissant, e ispezionava ogni minima incastonatura dei lacci e degli anelli. Certo se non poteva permettersi i diamanti diceva che «fanno tanto cafone» ma avrebbe tagliato la testa alla sua amica e collega Liz Taylor, per avere quello che l’alcolico Richard Burton aveva sgraffignato in sud Africa.

Tutto ciò suona strano se pensiamo che in giro si vedono delle pataccone anni 80 ma in realtà è ufficiale: il gioiello è di nuovo in, e quello che è più strano è che è il maschio a volerlo. L’altro giorno ero sul volo che mi riportava a Roma da New York e un mio amico gioielliere mi ha mostrato il suo nuovo campionario: zirconi, turchesi, ambra e ametista. Roba da capogiro per le donne, se non fosse che le incastonature erano austere e sobrie, e così scopro che quelli sono i modelli da uomo.

Si, anche questo è ufficiale: il maschio deve essere ricoperto di preziosi come l’imperatore dei sette mari.

Ma andiamo per gradi. Di gioielli da uomo se ne vedono in giro da tempo ma non certo gioielli preziosi dal sapore meravigliosamente retrò, quasi il maschietto 2006 divenisse un nuovo dandy aristocratico da idolatrare e dalla cui luce farsi inondare. Il gioiello spesso salta all’occhio più di un abito di cattiva sartoria quindi prima di investire bisogna tenere a mente alcuni piccoli suggerimenti.

All’orecchio

UN UOMO PREZIOSO - gioielliF1 - Gay.it

Gli orecchini sono decisamente out, nel senso che bisogna avere dei bei lobi per saperli portare dal momento che l’orecchino deve portare a perfezione qualcosa di già bello per sua natura. Se avete le orecchie alla Dumbo (un pò a sventola), beh, allora evitate. Risulterebbero ancora più grandi di quello che sono e, soprattutto, evitate di applicare gioielli sulla parte alta della cartilagine: eviterete l’effetto “padiglione con radar”. Se le vostre orecchie sono piccoline e “attaccate”, allora potete scegliere la goccia con brillantino o l’anellino etnico: l’effetto è quello di slancio e di rimorchio assicurato, naturalmente da non abbinare se la vostra chioma è rasa (per volontà vostra o di Madre Natura), in questo caso sembrerete dei camionisti texani con l’alito pesante. Il cerchio grande di matrice gitana è proibito, a meno che non siate ad un ballo in maschera o non siate Johnny Deep in Pirati dei Carabi (sebbene a lui sia permesso di tutto). Naturalmente se il vostro lobo è grande e pendente lasciate perdere.

Al naso
Il famigerato “piercing al naso” è acqua passata e poi, francamente, non è abbinabile in molte occasioni. Ma se proprio non potete farne a meno dovete ricordare che è preferibile applicarlo solo su una parte della narice e non sotto, nel mezzo (eviterete l’effetto toro), ed è preferibile, anche qui, il brillantino e non il cerchietto. Questo genere di gioielli non si trova nei negozi ma nei classici, e oramai, un pò in disuso “Indian Ethnical Store”. Comunque rifletteteci.

Al collo

UN UOMO PREZIOSO - gioielliF5 - Gay.it

Passiamo al collo, vero e proprio elemento cardine per i gioielli, con una vasta ed impressionante quantità di lacci e di ciondoli….

Continua in seconda pagina^d

Al collo

UN UOMO PREZIOSO - gioielliF5 - Gay.it

Passiamo al collo, vero e proprio elemento cardine per i gioielli, con una vasta ed impressionante quantità di lacci e di ciondoli. Diciamo pure che il marchio Breil ha il monopolio in Europa su ciò che i maschi debbono appendere al collo e perciò ha utilizzato un genio del design come Stell Wave per le forme e le tendenze e, come testimonial, Riccardo Scamarcio. Il genio angloamericano si è sbizzarrito con il suo gusto decisamente ibrido, perfetto incrocio tra l’etnico e il minimal, ed è per questo che le forme dei pendenti riecheggiano le pietre Maya e quelle da fuoco degli indiani d’America, o le stalattiti e stalagmiti da grotta. Senza contare l’unione con un cuoio molto pregiato. Tutto ad uso e consumo del maschio moderno, che deve essere l’unico oggetto del desiderio.

I lacci sono regolabili e questo permette di adattare il tutto alle esigenze personali: se il vostro collo è slanciato potete osare con un giro più stretto, aderente, se invece non avete proprio un bel collo, fate scendere il pendente 10 cm prima dei pettorali. Naturalmente il collo deve essere depilato, altrimenti la pelliccia (che ci ha fornito la Madre Natura di cui sopra) oscura il tutto.

Se invece più che etnici e tenebrosi siete dei romantici allora fate un salto da Bulgari. Lo so che è caro, e che tre mesi di stipendio non basteranno ma per un pendente da uomo, capace di unire eleganza e aristocrazia, non c’è altra scelta. I modelli sono a dir poco spettacolari, naturalmente molto più piccoli rispetto a quelli femminili, giusto per creare una differenza. Tre splendide varianti nelle forme: il triangolo, l’ovale e la goccia. Il triangolo, con una finissima montatura in argento satinato, può essere con l’ambra o con lo smeraldo, l’ovale è preferibile in turchese, leggermente grezzo. Ma la cosa più innovativa e chic è senza dubbio la goccia, in pietra di giada o, se siete iper-ricchi, in rubino. Tali meraviglie vanno abbinate sopra la camicia e, nel caso della goccia, sopra la cravatta, quasi fosse un suo complemento. Naturalmente la cravatta può essere accompagnata da un fermacravatta, classico nel suo genere, ma innovativo se arricchito da qualche fregio o se siete audaci da un intreccio di platino e oro bianco con le vostre iniziali.

Al polso

UN UOMO PREZIOSO - gioielliF2 - Gay.it

Andate verso il cassetto dove avete conservati i vostri “tesori”, quelli, per intenderci, che vi hanno regalato alla comunione e alla cresima (tutti li abbiamo). Spulciate bene e vedete se riuscite a trovare un paio di gemelli. Se i gemelli sono d’oro massiccio prendeteli assieme alle altre porcherie e rivendeteli, oppure, se siete intelligenti, fateveli rifare e utilizzate delle pietre dure come fulcro e una montatura dorata come cornice. Regola fondamentale: tutte le forme debbono essere molto piccole e raffinate. Saranno anche scomodi, ma fanno sempre la loro figura, e poi sono molto gay friendly, come streep tease tra maschi. Se quello che ho detto vi pare ostrogoto, allora andate in libreria e compratevi il bellissimo Maurice di Edward Morgan Forster: a pagina 116 c’è uno splendido cerimoniale di seduzione fatto dai protagonisti con un paio di gemelli da camicia. Da copiare assolutamente!

UN UOMO PREZIOSO - gioielliF3 - Gay.it

I bracciali sono un must, basta che non siano d’oro, ideali e stilosi sono i cosiddetti “serpenti” sottili, in argento indiano, versatili e, a volte, eleganti. Ma è buono provare anche un bel bracciale rigido, di quelli ad un solo intreccio o alla schiava: semplici, essenziali ed assolutamente unici. Se vi spaventa una opzione del genere, gli ibridi in pelle possono fare al caso vostro, come quelli di Cesare Paciotti: una fibbietta d’argento e poi due doppie mandate di cuoio, per essere sportivo e trendy.

Regola fondamentale: mai abbinare bracciali e anelli con un orologio sportivo, tipo da sub, sarete “cafardissimi”. Scegliete: o un orologio di acciaio con bracciale e anello, o solo il pataccone sportivo!

Al dito

UN UOMO PREZIOSO - gioielliF4 - Gay.it

Se l’unico che di norma andrebbe al dito è quello nuziale, l’anello ha un successo incredibile tra i maschi metropolitani: fibbie d’argento e con inserti in cuoio, da pollice o da medio, l’oggetto che bacia la mano non vede la via di tramontare. Damiani ne ha delle splendide varianti a fibbia doppia e in argento satinato che non possono mancare alla mano del maschio moderno.

Il gioiello non è solo da applicare alla persona ma, oggi come oggi, soprattutto all’abito. Ne sanno qualcosa Dolce e Gabbana, che hanno creato una collezione da uomo da far paura. Con un occhio all’ottocento inglese e con l’altro alle armate di Parigi, i due stilisti hanno dato vita ad una divisa-gioiello strepitosa, con giacche da ussaro impreziosite da ricami d’oro e da bottoni inimitabili, vere e proprie opere d’arte e pantaloni da cavallerizzo con bottoni di Swarosky alle ginocchia. Senza contare le strepitose creazioni di Alexander McQueen con maglie metalliche luccicanti e pantaloni striati di brillanti, una sorta di cavaliere medioevale dei ghiacci. Ultimo nella creazione, ma non per questo meno importante, è Helmut Lang, che nella sua nuova collezione di boots ha introdotto una fibbia d’argento sulla punta e sul tallone, e per i più raffinati, il bottoncino d’argento e diamante al lato della scarpa bassa.

Che dire se non che, un diamante è per sempre, ma le rate del conto in banca, prosciugato per un ninnolino del genere, possono oscillare tra i 4 mesi di stipendio e i 6 anni. Quindi fatevi bene i conti prima di spendere, oppure fate come Holly e dite che “tanto i gioielli fanno cafone”. E lo dice lei…

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Gioielli e Orologi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

Hai già letto
queste storie?

"Ora non ho più paura", Elodie presenta il suo nuovo progetto "Red Light" - Screenshot 2023 10 05 14 54 29 38 1c337646f29875672b5a61192b9010f9 - Gay.it

“Ora non ho più paura”, Elodie presenta il suo nuovo progetto “Red Light”

Musica - Redazione Milano 5.10.23
Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l'identità queer dello stilista - Balenciaga - Gay.it

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l’identità queer dello stilista

Serie Tv - Redazione 18.12.23
Gucci Gift Campaign (Courtesy of Gucci)

A chi fanno (ancora) paura i baci gay?

Culture - Riccardo Conte 9.1.24
Gianni Versace L'imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà? - Gianni Versace limperatore dei sogni cover - Gay.it

Gianni Versace L’imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà?

Cinema - Redazione 29.11.23
valentino-british-fashion-awards-2023 (5)

I British Fashion Awards 2023 in sfarzo rosso Valentino: il maestro stilista premiato con l’Outstanding Achievement Award

Culture - Francesca Di Feo 6.12.23
OFFICIAL CROP_SHOT 5

Perché non smettiamo di pensare a Paul Mescal

Cinema - Redazione Milano 20.10.23
Gabriele Esposito, Giuseppe Giofrè e Simone Susinna - Foto: Instagram

18 bollenti mutande indossate per Calvin Klein

Lifestyle - Luca Diana 5.1.24
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23