Video

La modella Hanne Gaby Odiele rivela: “Sono intersessuale, basta con i tabù”

"Adesso mi sento più libera di essere me stessa, senza ruoli predefiniti. Mi batto perché chi è come me si senta allo stesso modo".

2 min. di lettura

Hanne Gaby Odiele è una delle modelle più in voga del momento.

Ieri Odiele ha rivelato a Usa Today una parte di sé che era stanca di tenere nascosta: “Sono intersessuale. È molto importante per me in questo momento rompere il tabù. Oggi come oggi dovrebbe essere assolutamente normale parlare di argomenti come questo“.

L’intersessualità è la condizione per la quale i cromosomi sessuali, i genitali e/o i caratteri sessuali secondari non sono definibili come esclusivamente maschili o femminili: nel caso di Odiele, la medicina parla di malattia, in particolare della sindrome di Morris o femminilizzazione testicolare. “Avviene un’interruzione dello sviluppo dell’apparato riproduttivo nel feto: chi ne soffre presenta cromosomi sessuali maschili (XY) e sviluppa i testicoli embrionali che iniziano a produrre ormoni; questi ultimi però non sono in grado di completare lo sviluppo dei caratteri maschili a causa di una rara insensibilità dei tessuti fetali agli androgeni. Di conseguenza le caratteristiche genitali esterne si sviluppano seguendo le linee femminili (come sistema di emergenza), dopo che lo sviluppo degli organi femminili interni è stato però interrotto da un ormone prodotto nel feto dai testicoli“.

Hanne Gaby Odiele ha deciso di fare “coming out” per un motivo ben preciso: far sì che le invasive operazioni chirurgiche a cui vengono sottoposti i bambini fin dalla tenera età, senza consenso, vengano fermate. “Sono orgogliosa di essere intersessuale, ma molto arrabbiata che questi interventi vengano ancora praticati“.

Odiele ha subito il primo intervento a 10 anni, quando le vengono rimossi i testicoli. “Ho scoperto che non avrei potuto avere figli, che non avrei mai avuto il ciclo“. Infatti le persone nella sua condizione non hanno ovaie, né utero, né tube di Falloppio; tant’è che a 18 anni la ragazza ha dovuto subire un secondo intervento, molto più invasivo, quello della ricostruzione vaginale (che viene ampliata per poter permettere rapporti sessuali completi e non dolorosi). Da allora, una terapia ormonale a vita. “Non sarebbe stato un problema, se fossero stati onesti con me fin dall’inizio. Invece quello che mi hanno fatto si è trasformato in un trauma“. Spesso infatti, le decisioni vengono prese dallo staff medico e i genitori vengono messi di fronte all’obbligo di accettare, senza margine di scelta.

Per questo Hanne Gaby Odiele fa parte di interACT, Advocates for Intersex Youth: “Adesso mi sento più libera di essere me stessa, senza ruoli predefiniti. E non credo che questo cambierà il mio rapporto con il mondo della moda”. L’associazione si batte affinché qualunque modifica al corpo vada decisa dall’interessato, una volta maggiorenne. Le situazioni specifiche sono sempre da valutare singolarmente, ma molto spesso gli interventi vengono fatti tenendo all’oscuro il bambino delle propria condizione e senza cognizione di causa (la rimozione dei testicoli viene giustificata col rischio di tumore, che non è mai stato provato): solo in maggiore età gli individui intersessuali scoprono la loro condizione, e per loro è inevitabilmente un trauma.

In Italia la situazione è ancora estremamente retrograda rispetto ad altri paesi: il 2 settembre scorso il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità ha ammonito l’Italia per le pratiche di mutilazioni genitali intersex (IGM, Intersex Genital Mutilations), denunciando ancora una volta tali pratiche come una violazione dell’art. 17 CRPD sulla “Protezione dell’integrità della persona” (LEGGI >).

https://www.gay.it/attualita/news/mutilazioni-bambini-intersex

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Hai già letto
queste storie?

OFFICIAL CROP_SHOT 5

Perché non smettiamo di pensare a Paul Mescal

Cinema - Redazione Milano 20.10.23
@bellaramsey

Bella Ramsey presta il volto alla linea di moda per persone non binarie

Culture - Redazione Milano 8.11.23
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23
Gabriele Esposito, Giuseppe Giofrè e Simone Susinna - Foto: Instagram

18 bollenti mutande indossate per Calvin Klein

Lifestyle - Luca Diana 5.1.24
giornata-mondiale-consapevolezza-intersex

Intersex, giornata della consapevolezza: a che punto siamo con regolamenti e tutele a livello globale?

News - Francesca Di Feo 25.10.23
BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer - Sessp 29 - Gay.it

BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer

News - Federico Colombo 8.2.24
onu-persone-intersex

Intersex, storica risoluzione ONU: le procedure mediche forzate violano i diritti umani

Corpi - Francesca Di Feo 4.4.24
Alessandro Michele - Creative Director Valentino

Valentino, Alessandro Michele direttore creativo dopo l’addio di Pierpaolo Piccioli che andrebbe da Chanel

Lifestyle - Mandalina Di Biase 28.3.24