Aspettando Natale, gaie note sotto l’albero

di

Tante novità discografiche: Kesha, Whitney, Christina, Pink, Alicia, Mina, Rettore. In uscita anche Zero e la Nannini. E, se avete paura di non indovinare il regalo giusto, ci...

2890 0

Nonostante la sua ormai conclamata crisi, il mercato discografico cerca, come ogni anno, di riprendersi un po’ almeno nel periodo natalizio. E quindi giù con uscite, box deluxe, cofanetti e qualsiasi espediente pur di vendere, sia nei negozi tradizionali che nelle piattaforme diditali, iTunes su tutte. Vediamo di orientarci un po’ tra le proposte più appetibili per qualche idea regalo con quel tantino di gay touch, che non guasta mai. Tra le ultime novità troviamo Ke$ha, fenomeno della musica mondiale, che ha pubblicato lo scorso  4 dicembre Warrior, il suo secondo album e sarà disponibile in due formati: la standard edition che contine dodici brani e la deluxe edition con sedici, disponibili entrambe anche in digitale. La cantante americana torna dopo il debutto del 2010 con Animal, trainato da TiK ToK, il suo travolgente primo singolo.

Se siete o vi sentite un po’ ragazzine, si va sul sicuro con la boy band del momento. Gli One Direction hanno recentemente dato alla luce Take Me Home, in edizione standard o limitata, il disco si avvale di collaborazioni con autori e produttori di primissimo livello: Dr Luke (Katy Perry ‘Teenage Dream’, Taio Cruz ‘Dynamite’), Shellback (Maroon 5 ‘Moves Like Jagger’) e Toby Gad (Beyonce ‘If I Were A Boy’). Per orecchie un po’ più attempate allora bisogna orientarsi su una Mina che, puntuale come ogni anno, ha sfornato un nuovo album 12 american song book, dove la tigre di Cremona reinterpreta i classici della musica americana, da Love me tender a I’ve got you under my skin, inclusa anche una canzone natalizia: Have yourself a merry little christmas.

Lui ha fatto parte di una boy band, forse la prima delle tante, poi se ne è distaccato, per poi ritornarci. Sto ovviamente parlando di Robbie Williams, sempre belloccio e appetibile, anche lui con il nuovo album Take the crown. La versione deluxe contiene due tracce in più e alcuni contributi video, il making dell’album e altro ancora, ma non è disponibile sulle piattaforme digitali, solo nei negozi tradizionali. Anche Alicia Keys, voce emozionante, accompagnata dal suo inconfondibile pianoforte, vincitrice di 14 Grammy, ha recentemente pubblicato il suo quinto album, Girl On Fire. I nuovi brani hanno un fascino moderno e al contempo hanno quel non so che di classico da farli appartenere alla musica senza tempo.

Lotus è l’album della rinascita di Christina Aguilera, il quinto della sua carriera. pubblicato il lo scorso 13 novembre  in due versioni: la standard che contiene tredici brani e la deluxe edition con ben quattro canzoni in più (Light Up he Sky – Empty Words – Shut Up – Your Body). “Il mio nuovo album esprime la mia personalità e parla di libertà – dice Christina  – Negli ultimi anni ho attraversato un periodo difficile e questo disco per me è una sorta di rinascita, un ritorno alle radici, rappresenta quella che sono e quello che amo fare.” Per i fans della Aguilera, un suo duetto è contenuto anche nel nuovo album del jazzista americano Tony Bennet: Viva Duets. Il brano si intitola Steppin’ out with my baby, ed è disponibile anche su Itunes.

Restando sul classico, è uscito a novembre I will always love you – The best of Whitney Houston. Un’antologia con tutto il meglio della cantante recentemente scomparsa, in trentadue tracce, anche su Itunes, a un prezzo speciale. È uscito a settembre, ma può sempre essere un’ottima idea regalo anche il nuovo album di Pink: The truth about love. Anche questo in due versioni, la normale e la deluxe con quattro tracce in più, entrambe anche negli e-store.

Torniamo in Italia. Della appena conclusa edizione di X Factor sono uscite sia la compilation ufficiale sia i primi ep dei finalisti, Cixi con Non sono l’unica; Davide con 100.000 parole d’amore; e ovviamente quello della vincitrice Chiara: Due respiri. L’inossidabile, biondissima Rettore, ha confezionato un nuovo singolo molto natalizio: Natale sottovoce. Brano inedito della sua nuova raccolta The best of the beast, disponibile sia in cd sia su Itunes.

Leggi   L'album natalizio di Sia: ascolta Santa's Coming For Us, il primo singolo estratto

Sul fronte dance, direttamente dalla scena dei club gay milanesi, vi segnalo Balante, singolo di Marc Leisure feat. Lorenzo Pezzotti e Marco Evans che in breve tempo ha scalato la classifica dei brani più venduti su Itunes e altre piattaforme.

Altri due importanti artisti, amati e odiati dalla comunità gay, Renato Zero e Gianna Nannini, hanno scelto invece di non perdersi nella mischia dei prodotti natalizi. I loro nuovi album usciranno all’inizio del 2013: 8 gennaio Renato, titolo ancora top secret; 15 gennaio Gianna con il suo Inno, già anticipato dal singolo La fine del mondo, già disponibile. Disco internazionale per Zero, che sembra si sia avvalso della collaborazione del grande Trevor Horn, produttore dei Pet Shop Boys, Frankie Goes To Hollywood, Seal, Tina Turner, Robbie Williams e tanti altri. Se poi avete il timore di non indovinare i gusti della persona a cui state cercando un presente, potete sempre andare sul sicuro con le carte regalo iTunes, disponibili e scaricabili anche in rete sul sito Apple store. Jingle bells, jingle bells!

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...