BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY

Viola Valentino invita Bossi al Gay Pride: intervista esclusiva.

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - viola3 - Gay.it
4 min. di lettura

E’ da sempre accanto agli omosessuali e ai transessuali, con il suo piglio decisamente battagliero.

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - viola1 - Gay.it

Non c’è da sorprendersi, quindi, se con spirito provocatorio, di fronte alle reticenze di certi personaggi della destra ad accogliere il Gay Pride a Milano, Viola Valentino ha risposto con un pubblico invito rivolto a Berlusconi e Bossi a partecipare alla parata: "Loro dicono di non avere problemi di discriminazione sessuale contro nessuno, soprattutto non contro gli omosessuali; se loro non hanno veramente niente contro questi ragazzi, partecipassero anche loro", ha candidamente dichiarato. Tra l’altro Viola Ventino, che pure ci tiene a precisare che non è un politico ("io parlo fuori dai denti, non saprei parlare in politichese"), è stata tra i primi firmatari del documento di costituzione del Girasole.

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - comprami2 - Gay.it

Uno dei più eclatanti segni dell’amicizia che lega Viola Valentino ai transessuali, è il recente video-clip di Comprami 2000, remake del successo che la rese famosa nel 1980, e scaricabile in mp3. Nel video un gruppo di prostitute transessuali si esibisce al fianco di Viola.

Come è nata l’idea del video di Comprami 2000?

Io volevo un video che fosse ironico, sarcastico e drammatico, ma anche comico. A parte la stupenda Platinette, con cui sono amica danni e che quando può darmi una mano me la dà, anche gli altri trans che compaiono nel video sono tutti miei amici. Alcuni sono andata a recuperarli nei luoghi.. di lavoro:

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - comprami3 - Gay.it

"Dov’è Viola Valentino?" "A caccia di trans", si diceva. Loro sono stati carinissimi, perché non c’era budget, il disco era autoprodotto, ma hanno partecipato con entusiasmo e con un’estrema professionalità.

Viola, da dove nasce tutto il tuo impegno a favore degli omosessuali e dei transessuali?

C’è sempre stato. Sono vent’anni che canto e sono vent’anni che questi ragazzi mi seguono. In ogni città in cui vado c’è un nucleo di gay che si allarga sempre di più e che mi si è attaccato; e io mi sono attaccata a loro, umanamente. Io li conosco, ho aiutato tanti di loro a parlarne con i genitori perché avevano paura a dirlo.

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - viola2 - Gay.it

L’altra sera ho sentito un’intervista della Colli che diceva "Ma nel nostro mondo noi siamo abituati ad avere gay artisti, gay stilisti, gay registi…". Va benissimo: ma il ragazzo di Sondrio o della Valsugana, non è del mondo dello spettacolo e se è gay, e fa il muratore, ha qualche problemino in più dello stilista di successo. Così si nasconde. Ma questi ragazzi non si devono più nascondere: i gay fanno parte della società, ed è quindi inutile mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. I gay hanno dei doveri nei confronti della società: devono comportarsi bene, devono pagare le tasse, devono pagare gli affitti, devono lavorare. Allora hanno anche dei diritti!

E come mai hai deciso di sostenere il Girasole?

E’ successo per caso, come tutte le cose che mi sono accadute e che hanno avuto successo. Mi sembrava che questo polo laico che si stava formando fosse una cosa interessante e mi sono ritrovata tra i firmatari, insieme a Dario Fo e altri.

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - viola5 - Gay.it

Mi sono detta: magari facendo nascere questa cosa insieme a loro, riesco ad aiutare anche questi ragazzi. Poi io non aiuto soltanto gli omosessuali: l’altra sera a momenti mi faccio accoltellare per due trans. Io non sopporto le cose che vedo a volte al supermercato, quando ci sono alcuni trans, magari reduci da una notte di lavoro: c’è gente che si dà le gomitate, gente che li scansa, che li schiva. Ma non sono mica dei lebbrosi! Faranno anche un mestiere poco lecito, ma da che mondo è mondo dove ci sono le puttane c’è civiltà. Diamogli una dimensione, diamogli il non doversi vergognare ad andare a fare la spesa. Un’altra cosa che mi interessa molto sono gli animali, in particolare le scimmie e i cani. Ora c’è il caso di questi bastimenti carichi di pelli che arrivano dall’Indocina o da altri paesi, con quindicimila, ventimila pelli di cane e di gatto, pelli che vengono lavorate e inserite nel cappottino delle signore per farle stare al caldo, perché il cappotto normale non gli basta. Allora, siccome il cane e il gatto non sono animali in via di estinzione, per assurdo – anche se non so cosa succederebbe in Italia, ma all’estero già succede – io posso prendere due bastardi, farli procreare, uccidere i cuccioli e prenderne le pelli. Quindi posso fare un allevamento di cani e di gatti che servono a quello; è scandaloso!

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - viola4 - Gay.it

Parliamo della tua carriera di cantante.

Sono in fase di preparazione della tournée estiva – noi cominciamo a prepararla presto. Poi è nata una collaborazione, anche se ancora non decisa definitivamente, con Gianni Bellino, l’ex-marito di Anna Oxa, per il prossimo album.

Trovate Viola Valentino sul web all’indirizzo www.violavalentino.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Marco Mengoni e Annalisa in tv, arrivano gli showcase RDS su Real Time - Marco Mengoni e Annalisa arrivano gli showcase RDS su Real Time - Gay.it

Marco Mengoni e Annalisa in tv, arrivano gli showcase RDS su Real Time

Musica - Redazione 12.12.23
Tiziano Ferro si separa dal marito

Tiziano Ferro dice addio al marito Victor Allen: “La nostra storia è ufficialmente conclusa”

Culture - Luca Diana 17.3.24
Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già - Progetto senza titolo e1698333924970 - Gay.it

Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già

Culture - Redazione Milano 26.10.23
Patrick Dempsey è l'uomo più sexy del mondo, parola di People - Patrick Dempsey - Gay.it

Patrick Dempsey è l’uomo più sexy del mondo, parola di People

Culture - Redazione 8.11.23
Tango Queer Roma: il ballo fluido e liberato dagli stereotipi - maxresdefault - Gay.it

Tango Queer Roma: il ballo fluido e liberato dagli stereotipi

Culture - Emanuele Cellini 3.11.23
Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

Musica - Redazione 5.12.23
Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati - rhett hopkins sean gitchell 1 scaled e1710858556483 - Gay.it

Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati

Culture - Redazione 22.3.24
Ariana Grande (Billboard)

Nel nuovo singolo di Ariana Grande c’è un po’ di Madonna?

Musica - Redazione Milano 10.1.24