BATTIATO: POP, MA DI QUALITÀ

Il cantautore siciliano conclude il suo tour estivo accompagnato da un arrangiamento quasi cameristico. Una voce indimenticabile per alcune delle migliori canzoni della musica italiana.

BATTIATO: POP, MA DI QUALITÀ - battiato concerto01 - Gay.it
3 min. di lettura

TORRE DEL LAGO (Lu) – Non c’è nessuno nel panorama musicale italiano che sappia coniugare la cultura pop con la ricerca meglio di Franco Battiato. Se ne è avuta prova nel concerto che il cantautore siciliano ha tenuto lunedì 2 agosto nel suggestivo scenario del teatro all’aperto di Torre del Lago, prospiciente lo specchio d’acqua che ispirò melodie indimenticabili al compositore Giacomo Puccini. In un’arena stracolma di gente, Battiato ha eseguito brani diversissimi del suo repertorio: dalle sperimentazioni degli anni ’70, alle arie di Beethoven e Brahms, senza dimenticare né le canzoni “spirituali” della sua recente produzione, né i brani più popolari degli album degli anni ’80.
Se infatti il grande successo di pubblico arriva con lavori come “La voce del padrone” o “Orizzonti perduti“, il percorso che porterà Battiato a scrivere opere meno comuni nel panorama pop italiano, come “L’imboscata” o “L’ombrello e la macchina da cucire“, inizia molto presto, intorno agli anni ’70. E’ in questo periodo che l’interesse per la cultura orientale, la frequentazione con la scuola di Gurdjeff prima e con quella sufista poi, portano Battiato ad una musicalità più complessa, raffinata. Così non sorprende che la curiosità e la voglia di sfida di questo singolare autore, lo abbiano portato persino a comporre opere come “Gilgamesh” o “Messa arcaica“, che si nutrono delle sue sperimentazioni precoci per regalare momenti di alta poesia.
Il pregio di Battiato, tuttavia, è anche quello di sapere e di volere nutrire la sua produzione pop con la forza della ricerca musicale: anche brani come “Gli uccelli” o “La stagione dell’amore” si possono prestare ad una esecuzione quasi cameristica, come quella utilizzata nel tour, in cui si serve solo dell’accompagnamento di un quartetto d’archi, di Carlo Guaitoli al pianoforte a coda e dell’inseparabile Angelo Privitera alle tastiere e computer. Un ensemble dalla forte connotazione acustica, che rinuncia quasi sempre alle percussioni, avvalendosi magari dell’apparizione della “guest star” Manlio Sgalambro, nel ruolo di voce recitante, o anche di cantante con la sua personalissima versione di “La Mer” di Charles Trenet.

BATTIATO: POP, MA DI QUALITÀ - battiato concerto02 - Gay.it

Ma è indubbiamente la voce di Franco Battiato a fare da protagonista, soprattutto nella prima parte del concerto, in cui si presentano i prodotti più intensi della sua ricerca musicale, modulata su percorsi spirituali ed esperienze con la musica classica ed etnica. Qui, persino i brani che negli album sono presentati con arrangiamenti ricchi di soluzioni computerizzate, rinascono nella versione acustica che sottolinea le finezze di una voce unica nel suo genere. I pianissimo e le risonanze dell’interpretazione di Battiato in più punti commuovono la platea: e dispiace quasi che nei ripetuti bis del finale rinunci a queste qualità per accontentare il pubblico con una esecuzione forsennata dei suoi brani più noti, in molti dei quali la voce della platea sovrasta quella dell’autore. D’altra parte lo ammette lui stesso, scherzando con gli spettatori, che questo genere di esecuzione è “vergognosa”, e conclude: “contenti voi…”
Oltre ai successi più o meno noti del suo repertorio, Battiato ha presentato anche due brani degni di nota: il primo, intitolato “Stage door“, poco noto al pubblico perché pubblicato solo all’interno dei CD singoli di “Shock in my town” e “Il ballo del potere”, viene presentato da Battiato come uno “dei meglio riusciti del mio repertorio”. Il secondo, “La porta dello spavento supremo“, è una canzone dura, sia nella struttura musicale che nei testi, scritti a quattro mani con l’inseparabile Sgalambro, tratta dal suo prossimo album “Dieci stratagemmi“, in uscita nel novembre 2004.
Certo un solo brano è un po’ poco per giudicare, ma c’è da aspettarsi, nella prossima stagione, un altro ottimo lavoro da uno degli autori più ispirati della musica popolare italiana.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Raye ha trionfato ai Brit Awards 2024

Raye, chi è l’artista che ha sbancato ai Brit Awards e perché è entrata nella storia

Musica - Emanuele Corbo 5.3.24
valentino-british-fashion-awards-2023 (5)

I British Fashion Awards 2023 in sfarzo rosso Valentino: il maestro stilista premiato con l’Outstanding Achievement Award

Culture - Francesca Di Feo 6.12.23
Arrusi Pigneto Luana Rigolli

San Valentino, a Roma spuntano i ritratti degli arrusi, gli omosessuali confinati dal fascismo alle Isole Tremiti

Culture - Redazione Milano 14.2.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
È la fine di un’era, a Londra chiude il leggendario G-A-Y Late di Soho - g a y late london - Gay.it

È la fine di un’era, a Londra chiude il leggendario G-A-Y Late di Soho

Culture - Redazione 27.11.23
Paolo Camilli

Paolo Camilli: “La mia omosessualità? L’ho negata fino alla morte con me stesso” – intervista

Culture - Luca Diana 23.2.24
Emma, la commovente lettera di Ilenia Colanero: l’Apnea mi ha salvato la vita - Sessp 31 - Gay.it

Emma, la commovente lettera di Ilenia Colanero: l’Apnea mi ha salvato la vita

Musica - Federico Colombo 8.2.24
Grammy 2024, trionfano le donne. Taylor Swift nella Storia, premi anche per Miley, Kylie e Billie Eilish - VIDEO - Taylor Swift - Gay.it

Grammy 2024, trionfano le donne. Taylor Swift nella Storia, premi anche per Miley, Kylie e Billie Eilish – VIDEO

Musica - Federico Boni 5.2.24