CIAO GIUNI

La scorsa notte a Milano, nella sua abitazione, si è spenta Giuni Russo. Da qualche tempo malata di tumore, aveva appena compiuto 53 anni. L'ultima incisione: 'Napoli che canta'.

CIAO GIUNI - giuni russo10 - Gay.it
3 min. di lettura

MILANO – Nonostante da tempo circolassero voci che le sue condizioni di salute non fossero tra le migliori, la notizia improvvisa della sua morte lascia senza parole, addolora e commuove. Morirò d’amore, il titolo della canzone con la quale aveva partecipato al Festival di Sanremo del 2003, oggi più che mai suona amaro. Il suo presentarsi con la testa completamente rasata in quell’ultima apparizione televisiva aveva destato già delle preoccupazioni, ma la sua voglia di rimettersi in gioco e di continuare a lavorare lasciava tutti ben sperare. Alla raccolta di successi uscita in occasione del festival, infatti, seguirono ben altri due album ed un dvd. Napoli che canta è davvero l’ultimo lavoro di Giuni, la sua ultima fatica, ed è uscito soltanto la scorsa primavera. È difficile oggi, vedendola interpretare in questo prezioso video le perle della tradizione musicale napoletana, pensare che a distanza di così pochi mesi la vita le abbia detto no.
Aveva appena compiuto 53 anni, lo scorso 10 settembre.
Era nata a Palermo, il suo vero nome Giusi Romeo, in una famiglia dove la musica lirica era una tradizione. Comincia così prestissimo a studiare canto e composizione, migliorando sempre più quel suo talento naturale. Iniziò il proprio itinerario professionale nel 1967 vincendo il Festival di Castrocaro. Poi, giovanissima si trasferì a Milano; il suo debutto discografico risale al 1975 quando animava un duo con Maria Antonietta Sisini: Love is woman è l’album inciso da loro, un disco sperimentale dalle atmosfere quasi jazzistiche che però non ottenne il successo sperato, oggi rarissimo e assai ricercato dai collezionisti.

CIAO GIUNI - giuni russo11 - Gay.it

Il grande successo arriverà qualche anno più tardi, nel 1982, quando con Un’estate al mare Giuni raggiunge i vertici delle classifiche. Sempre nello stesso anno, quasi a voler sottolineare il suo innato contrasto con le regole del mercato discografico esce con l’album Energie, scritto con Franco Battiato, che esprime la ricerca e la volontà di dedicarsi a qualcosa di più impegnativo e meno commerciale. Percorso che Giuni continua anche nelle sue successive produzioni, da Vox del 1983 ad Album del 1987, accostando brani più facili come le indimenticabili hit Good good bye, Sere d’agosto, Limonata cha cha cha, Mediterranea, Alghero, Adrenalina ad altri più sperimentali e ricercati. Ed è questo che l’ha resa unica nel panorama musicale italiano, sebbene non le sia stato concesso il successo che meritava.
Nel 1988 in modo originale e sorprendente reinterpreta arie e romanze di Bellini, Donizetti e Verdi nell’album A casa di Ida Rubistein.
Per Giuni la musica non aveva confini e la sua voce le permetteva davvero di sconfinare ovunque.
Nel 1992 si cimenta nella musica etnica con l’album Amala, nel 1994 addirittura con il cabaret di Petrolini ed incide Se fossi più simpatica sarei meno antipatica. Negli anni seguenti, Giuni amplia ulteriormente la propria gamma di esperienze, collabora con scrittori e poeti, studia antichi testi sacri, tiene numerosi concerti, compone nuove canzoni, canta versi di Borges a fianco di Giorgio Albertazzi nello spettacolo di musica e poesia contemporanea Verba Tango (1997), e pubblica i live Voce prigioniera (1998) e Signorina Romeo (2002).
Questa notte, dopo aver combattuto coraggiosamente la malattia, non ce l’ha fatta.
La cerimonia funebre si terrà domani 15 settembre a Milano presso il Monastero delle Carmelitane Scalze, via Marcantonio Colonna 30 alle ore 14.45.
Oggi a Milano piove, è una giornata grigia e triste… Ciao Giuni!

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

James Scully di Fire Island e You festeggia il compleanno dell'amato Julio Torres - James Scully di Fire Island e You festeggia il compleanno dellamato Julio Torres - Gay.it

James Scully di Fire Island e You festeggia il compleanno dell’amato Julio Torres

Culture - Redazione 13.2.24
Belve, ecco le ospiti dell’ultima puntata   - Belve - Gay.it

Belve, ecco le ospiti dell’ultima puntata  

Culture - Redazione 23.10.23
I film LGBTQIA+ della settimana 13/19 novembre tra tv generalista e streaming - I film LGBTQIA della settimana 1319 novembre tra tv generalista e streaming - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 13/19 novembre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 13.11.23
FOTO: LUKE GILFORD

Kim Petras risponde ai commenti sessisti e transfobici: “Siete la piaga del pianeta”

Musica - Redazione Milano 26.2.24
Cher al fianco della comunità trans in vista delle elezioni USA del 2024: “Dobbiamo restare unitə” - cher 1536x1004 1 - Gay.it

Cher al fianco della comunità trans in vista delle elezioni USA del 2024: “Dobbiamo restare unitə”

Musica - Federico Boni 19.10.23
Levante live all'Arena di Verona

Levante Ventitrè – Anni di voli pindarici, su Paramount+ il racconto di un anno da incorniciare su e giù dal palco

Musica - Emanuele Corbo 23.1.24
Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24
Amadeus, Sanremo 2024

Sanremo 2024, chi condurrà il Festival della Canzone Italiana? Ecco tutti i nomi

Culture - Luca Diana 29.11.23