DA ANGELINI A ZERO

Tutte le novità discografiche degli artisti di casa nostra dalla A alla Zeta. Giorgia, Tiziano Ferro, Ruggeri, Venditti, Carboni, il ritorno di Gianna Nannini, Dalla e di Renatone.

DA ANGELINI A ZERO - ang C13 12 - Gay.it
4 min. di lettura

Dopo aver fatto una carrellata delle novità sul mercato estero, vediamo che cosa succede nel panorama italiano. Fresco di stampa il nuovo cd di Giorgia, “Ladra Di Vento“, uscito da un paio di settimane. In questo disco la cantante romana, una delle più belle voci italiane degli ultimi anni, si cimenta anche nell’attività di autrice di testi e musica. Le quattordici tracce dell’album sono, difatti, da lei stessa firmate ed alcune anche prodotte.

DA ANGELINI A ZERO - foto giorgia - Gay.it

Vi è incluso il singolo “Spirito Libero” e “Gocce di Memoria”, colonna sonora dell’ultimo film di Ferzan Opzetek, “La finestra di fronte”. Il lavoro nel suo complesso è gradevole, Giorgia è una grandissima interprete, però la qualità dei brani non è di certo all’altezza delle sue doti canore, sonorità R&B, un po’ di Black music ed un pizzico di Jazz, ma poche emozioni. La struggente “Gocce di memoria” rimane una perla un po’ isolata. Riuscirà con questo disco Giorgia a bissare il successo ottenuto con il greatest hits che ha superato le 500.000 copie vendute? Le auguriamo di sì.

DA ANGELINI A ZERO - ang C11 33 - Gay.it

Tra gli artisti emergenti, segnaliamo Roberto Angelini – bravo e pure belloccio! – alla sua seconda esperienza discografica. Il suo “Gattomatto” è stato uno dei tormentoni dell’estate, ed in questi giorni è uscito l’album intitolato semplicemente “Angelini”, scritto insieme a Giuliano Boursier. Dieci tracce molto interessanti, una contaminazione di generi che da luogo a sonorità piacevoli ed orecchiabili con dei buoni testi. Alcuni brani ironici e divertenti come “Portiere di notte” e “Gattomatto”, altri più autobiografici, “La Prima”, “Solo con te”, e pure una bella canzone d’amore, “La gioia del risveglio”.

DA ANGELINI A ZERO - ang C6 7 - Gay.it

Il 27enne artista romano, ottimo chitarrista, dopo aver suonato per anni nei locali della capitale ottenendo un buon successo, riuscì a far arrivare una cassetta con sue composizioni accompagnate solo dalla chitarra alla Emi Virgin che, colpita dal talento del giovane, nel 2000 pubblicò “Serenità”, il singolo d’esordio. Nel 2001 Angelini arriva al festival di Sanremo con “Signor Domani”, canzone premiata dalla critica, cui seguì il primo album e la prima tournée. Questo nuovo cd è veramente un lavoro che si distingue nel panorama talvolta un po’ deludente di giovani cantanti.

DA ANGELINI A ZERO - TizianoFerro foto di Franc - Gay.it

Ritorno per Tiziano Ferro che dopo “Xdono” continua con i giochi di parole e si presenta con “Xverso“, il nuovo singolo già in programmazione nelle radio, che arriverà sul mercato, con le versioni spagnola e francese, il 3 ottobre. “E’ una condizione della mente, è la sete dell’anima che chiede di starla ad ascoltare – ha affermato il cantante – è il bisogno impellente di volersi bene e trovare un modo per farlo. Non è solo fisica e come tale la perversione non muove per forza le articolazioni del corpo ma di sicuro almeno quelle della fantasia.” Dal 29 settembre in programmazione anche il video, interamente girato a Cuba che ha come leit-motiv una misteriosa X che compare sotto varie forme, da un tatuaggio ad un ciondolo di una catenina. Il nuovo album si intitola “Centoundici” e sarà pubblicato, contemporaneamente in tutto il mondo, il 7 novembre su etichetta Capitol/Emi. (La foto di Tiziano ferro è di Francesco Allegretti)

Enrico Ruggeri è negli scaffali dei negozi col nuovo disco “Gli occhi dell’artista“. Il cantante milanese ha scelto una via diversa dai colleghi, non anticipando l’uscita del lavoro con nessun singolo. Critico con le strategie delle multinazionali discografiche, in conferenza stampa ha affermato che probabilmente oggi un nuovo De Andrè smetterebbe di cantare perché il suo pezzo non passa in radio e non sfonda al primo tentativo. L’album sta avendo un buon risultato, è già nei primi posti della classifica dei più venduti, e Ruggeri ha voluto personalmente ringraziare il suo pubblico con un comunicato stampa: “Volevo ringraziare tutte le persone coraggiose e pensanti che hanno decretato l’ottimo piazzamento in classifica del mio album. Preoccupato dal trend radiofonico e televisivo così globalizzato e teso alla canzone “saponetta”, non mi aspettavo un risultato così incoraggiante. Evidentemente la canzone d’autore non è morta, soprattutto se riesce ancora a divertire qualcuno.”

Si intitola “Prima dammi un bacio” il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album di Lucio Dalla prevista il 31 ottobre e che si intitolerà “Lucio“. Il brano è la colonna sonora del film omonimo del regista Ambrogio Lo Giudice al suo debutto cinematografico (il film in uscita in tutte le sale italiane il 7 novembre, ha come protagonisti Stefania Rocca, Marco Cocci e Luca Zingaretti), ed è un piccolo capolavoro di testo e melodia. Nell’album, che esce sessant’anni dopo quel fatidico 4 marzo 1943, ci sarà anche un duetto con Mina con il titolo dal sapore pucciniano “Amore disperato”. Il cantautore bolognese dalla straordinaria creatività ha, infatti, portato avanti insieme a questo nuovo disco, anche la riscrittura della Tosca di Puccini in una chiave moderna. L’opera “Tosca, amore disperato” debutterà il 23 ottobre al Gran Teatro di Roma.

“Mi chiamo Antonio e faccio il cantautore” esordisce cantando Antonello Venditti nel nuovo singolo “Che fantastica storia è la vita“, che ha anticipato l’uscita, il 3 ottobre, dell’omonimo album, dopo tre anni di silenzio artistico. Per il 24 ottobre è prevista l’uscita del primo album live di Luca Carboni, anticipato dal singolo inedito “Settembre” già in programmazione nei network radiofonici. Il doppio cd contiene 29 successi del cantautore bolognese che torna dopo due anni dal suo ultimo album di inediti “Lu*ca”. Gianna Nannini sta lavorando ad un nuovo album che uscirà nel gennaio del prossimo anno. Nuovo, attesissimo disco anche per Renato Zero, previsto per il mese di novembre, di cui ancora non si conosce il titolo. Pare che Renato si sia avvalso della collaborazione di uno dei nomi più prestigiosi della musica, Geoff Westley, produttore inglese con il quale aveva già collaborato nell’album “Voyeur” che segnò il suo rilancio, agli inizi dei ’90, dopo qualche anno di crisi.

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Emma Marrone e Nicolò De Devitiis, Le Iene

Emma Marrone a Le Iene: “Mi piacerebbe diventare madre. Ho 39 anni e tutti gli strumenti per esserlo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Hai già letto
queste storie?

Una, nessuna, centomila: i mille volti di Raffaella Carrà - Sessp 17 - Gay.it

Una, nessuna, centomila: i mille volti di Raffaella Carrà

Culture - Federico Colombo 8.1.24
“La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA+”, intervista all'autore del podcast Giorgio Umberto Bozzo - La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA COVER - Gay.it

“La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA+”, intervista all’autore del podcast Giorgio Umberto Bozzo

Culture - Federico Boni 7.12.23
Chi è Angèle, cantautrice che duetterà con Mahmood in "Sempre/Jamais", singolo in uscita venerdì - Mahmood e Angele - Gay.it

Chi è Angèle, cantautrice che duetterà con Mahmood in “Sempre/Jamais”, singolo in uscita venerdì

Musica - Redazione 6.3.24
A Sanremo 2024 una Emma in evoluzione con la sua "Apnea" - Sessp 25 - Gay.it

A Sanremo 2024 una Emma in evoluzione con la sua “Apnea”

Musica - Federico Colombo 6.2.24
Sanremo 2024, Lorella Cuccarini: "Mia figlia Chiara dice quello che pensa e che prova. La amo e sono con lei" - Lorella Cuccarini - Gay.it

Sanremo 2024, Lorella Cuccarini: “Mia figlia Chiara dice quello che pensa e che prova. La amo e sono con lei”

Culture - Redazione 29.1.24
Amadeus, Sanremo 2024

Sanremo 2024, svelati tutti i big e i brani in gara

Musica - Luca Diana 19.12.23
"Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi" nuovo disco di Michele Bravi: "Con Mauro Balletti racconto la poesia della nudità" - 22Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi22 nuovo disco di Michele Bravi cover - Gay.it

“Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi” nuovo disco di Michele Bravi: “Con Mauro Balletti racconto la poesia della nudità”

Musica - Redazione 14.3.24
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24