ERASURE, NUOVI NEL 2005

di

Da vent'anni insieme, Andy Bell e Vince Clarke pubblicano il loro 11esimo album da studio. Un disco che si differenzia dal loro recente passato. Ma che conferma un...

842 0

Si chiama Nightbird, esce domani 21 gennaio 2005, ed è l’album che segna il “nuovo corso” degli Erasure, storico duo della musica pop elettronica a sfondo gay.

Andy Bell e Vince Clarke hanno una brillante carriera alle spalle da difendere: fanno musica da un paio di decadi, hanno venduto 25 milioni di dischi, hanno piazzato cinque album al n° 1, 10 in Top 20 e 16 singoli in Top 10… Insomma, non si diventa una tra le più famose coppie della scena pop, non si influenzano intere generazioni di fans, amanti dell’elettronica e aficionados della dance, se non si sanno affrontare le difficoltà.

Il gay è di scena

Andy e Vince sono stati anche dei pionieri nell’esprimere la loro sessualità, con un frontman provocatorio nel vestire molto prima che ciò fosse accettabile quanto lo è ora, proprio grazie alla fiducia in se stessi e, certo, al loro coraggio. Una quantità di video legggendari dimostra una naturale comprensione delle dinamiche visive del pop e una capacità innovativa quasi teatrale. Tutto questo è parte di ciò che rende possibile oggi festeggiare il loro 20esimo anniversario.

I cambiamenti che li riguardano sono più semplici, ma più profondi. I loro ultimi tre album prima di Other People’s Songs (2003), e cioé Erasure (1995), Cowboy (1997), Loveboat (2000), erano più introspettivi e sperimentali.

Ma giunti al loro undicesimo album in studio e a tre decadi insieme, Bell e Clarke erano entusiasti ed impazienti di ricominciare tutto da capo. @Gli ultimi due album erano un po’ malinconici – dice Bell, onesto e diretto come sempre – ma adesso sia io che Vince siamo molto più sereni e felici in generale e questo si sente nella nostra musica. È decisamente il miglior lavoro che abbiamo prodotto da un pezzo#.

La nuova fase degli Erasure

Quale modo migliore quindi di lanciare una nuova ed innovativa fase della loro musica con un disco brillante ed entusiasmante come ‘Nightbird’? Il titolo fa riferimento all’insonnia di Andy Bell e al suo spirito di nottambulo. Al contrario, Vince adora la luce del giorno, si alza e va a dormire prestissimo.

Sono insieme da 25 anni. @Ci siamo riusciti perchè siamo veramente ottimi amici e questa è la cosa più importante. Abbiamo un’eccezionale casa discografica e Daniel Miller [il capo della Mute] è il primo fan delle band a cui fa un contratto. Inoltre, siamo realisti. Non ci aspettiamo di competere con i 19enni in vetta alle classifiche#.

Di solito Andy Bell compone i testi in solitudine, a Londra. Ma in questo caso era a New York, dove ha vissuto negli ultimi due anni con il suo partner. Da parte sua Clarke ha esplorato nuovi metodi di lavoro, essendo un abile tecnico, dotando il suo appartamento dell’atrezzatura necessaria. Da buon innovatore ha saputo fare buon uso di internet, mandando via mail le versione grezze di alcune canzoni a Jon “JC” Collyer, un programmatore di Londra con cui ha poi lavorato per arrivare alle versioni definitive.

Il risultato è l’album più rilassato, ottimista, brioso che gli Erasure abbiano composto da tempo. Tutto da ascoltare.

di Daniele Nardini

Leggi   Gianna Nannini torna a parlare: "Sono anarchica e pansessuale"
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...