FENOMENO ANASTACIA

La rivincita della segretaria frustrata che è dentro di noi

FENOMENO ANASTACIA - anaimage002 base - Gay.it
4 min. di lettura
FENOMENO ANASTACIA - anaimage006 - Gay.it

Il flash arriva in un discoteca torinese (il Centralino), la vigilia di Natale. Parte "I’m Outta Love", tutti corrono in pista, 2 favolose cantano in playback e mimano tutto il videoclip fino al momento clou, quando Anastacia strappa il biglietto del tipo che mollerebbe la fidanzata per mettersi con lei…

Ma come non capirlo prima! E’ la rivincita della racchia (anche se Anastacia non è brutta per nulla). E’ il brutto anatroccolo, la vendetta della segretaria che non vuole cha cha cha ma è ben decisa a conquistarsi un posto al mondo.

FENOMENO ANASTACIA - cd anastasia - Gay.it

Anche il fatto che la visione avvenisse a Torino, città discreta e misurata ma alla riscossa, lo conferma. Si è vista raramente, negli ultimi anni, una marmellata così in pista, come fosse una rappresentazione teatrale di massa!

Preannunciata a lungo come "the next big thing" dagli States (dove il successo è arrivato improvviso e inarrestabile, sostenuto dal basso come in una specie di fiaba nell’epoca della democrazia televisiva) Anastacia oggi viene programmata a palla nelle radio di tutto il mondo…

Biografia, dunque! Una tra le voci più black degli ultimi, Anastacia Newkirk è nata a New York, cui deve la varietà delle sue influenze musicali.

In seguito al divorzio dei genitori trascorre l’infanzia a Chicago con la madre. Ai genitori, Anastacia deve la passione per la musica: il padre cantava in un circuito di locali della East Coast, mentre la madre è attrice a Broadway.

FENOMENO ANASTACIA - newana02 - Gay.it

A 14 anni, Anastacia torna con la madre a New York dove si diploma. Agli studi letterari, preferisce le parole delle canzoni di Barbara Streisand ed Elton John, gli artisti preferiti dalla madre.

Inizia a frequentare il "New York Dance Club 1018" insieme alla sorella maggiore: è l’iniziazione alla club culture."Non sapevo nemmeno cosa fossero ‘house’ o ‘freestyle’, ma mi ero coinvolta emozionalmente; il modo in cui canto è uguale a come ballo, cioè liberamente".

Diviene un ‘habitué’ anche dello show televisivo "Club MTV" e balla in molti clip di successo, tra cui quelli delle Salt ‘N’ Pepa.

Il primo ad accorgersi del talento di questa ballerina bianca che canta con voce ed energia di una ‘vocalist’ nera è O.G.Pearce, autore/tastierista/produttore nonché abile ‘talent scout’ di Los Angeles.

Pearce interpreta Anastacia e l’aiuta a scrivere i primi pezzi, ma non viene concluso un contratto fino al ’98, l’anno decisivo per Anastacia.

Partecipa a "Star Search" di MTV, dove si distingue tra ben 160 partecipanti. Michael Jackson in persona le telefona a casa e per lei inizia un periodo in cui incontra quasi tutti i presidenti delle maggiori case discografiche.

FENOMENO ANASTACIA - newana150b - Gay.it

Nel marzo dell’anno successivo, il 1999, firma un contratto in esclusiva con la Daylight Records, etichetta del colosso Epic. All’album di debutto "Not That Kind" lavorano i nomi più grossi della discografia statunitense: Ric Wake (che ha scritto alcune delle maggiori hits di Mariah Carey e Celine Dion) e la coppia Carl Sturken – Evan Rogers (che hanno composto i brani degli ‘N Sync). A loro si sono aggiunti Sam Watters dei Color Me Badd e Louis Biancaniello, che hanno scritto a sei mani con lei la super-trascinante "I’m Outta Love".

L’album. Forse è un tentativo di beccare il pubblico più vasto, gli arrangiamenti sono un po’ babbioni e demodè (e per gli scatenati saranno già pronte versioni rifrullate da remixatori eccellenti). O forse Anastacia ha una grinta che ha "bucato" e superato la musica.

FENOMENO ANASTACIA - anaimage014 - Gay.it

Speriamo in versioni potenziate di slow song intense come "Wishing well", "Made For Lovin’ You", "Who’s gonna stop the rain" oppure di "Yo trippin’.

Cenerentola 2001. La sindrome di Cenerentola ha colpito ancora!, e gli americani ce l’hanno fatto a infilare un altro classico, la self-made singer.

Tutti abbiamo avuto un’amica come Anastacia e tutti ci siamo augurati che ce la facesse. La vicina di banco un po’ goffa e bonacciona, determinata alla rivincita coi suoi occhiali da vista griffati… e una voce che guai a te se non la stai a sentire. Ed è chiaro che gay o lesbiche sono più avanti nell’annunciare e celebrare le liete novelle dove si uniscono buon cuore e provocazione fashion.

FENOMENO ANASTACIA - anaimage013 - Gay.it

Madonna non basta a riempire tutti i momenti della giornata o tutte le posizioni esistenziali possibili, Kylie non è esattamente un babà per tutti i gusti (come dolce, un po’ artificiale), Britney va bene per i tipi un po’ pedofili e le bambine che vorrebbero sedurli… Dunque, largo al vocione di Anastacia, la segretaria frustrata dentro ognuno di noi urla, e parte il suo canto di guerra…. "I’m Outta Love, cccan’t you see?!?".

di Paolo Rumi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Belve 2024: Simona Ventura, Ilenia Pastorelli e Marcella Bella ospiti della 3a puntata. Domani Fedez e Borghi - Belve 3 - Gay.it

Belve 2024: Simona Ventura, Ilenia Pastorelli e Marcella Bella ospiti della 3a puntata. Domani Fedez e Borghi

Culture - Redazione 8.4.24
Sanremo 2024, Lorella Cuccarini: "Mia figlia Chiara dice quello che pensa e che prova. La amo e sono con lei" - Lorella Cuccarini - Gay.it

Sanremo 2024, Lorella Cuccarini: “Mia figlia Chiara dice quello che pensa e che prova. La amo e sono con lei”

Culture - Redazione 29.1.24
Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
Perché ho così bisogno di te: quando amare fa troppo male - mattia1 - Gay.it

Perché ho così bisogno di te: quando amare fa troppo male

Culture - Emanuele Cellini 28.12.23
Maria Grazia Cucinotta: "Bisognerebbe crescere i bambini liberi di vedere l'amore in ogni sua forma" - Maria Grazia Cucin 1 - Gay.it

Maria Grazia Cucinotta: “Bisognerebbe crescere i bambini liberi di vedere l’amore in ogni sua forma”

Culture - Federico Boni 17.4.24
Sanremo 2024, la classifica dei brani in gara più ascoltati in radio. Vola Annalisa, seguono The Kolors ed Emma - ANNALISA - Gay.it

Sanremo 2024, la classifica dei brani in gara più ascoltati in radio. Vola Annalisa, seguono The Kolors ed Emma

Musica - Redazione 8.2.24
mahmood malgioglio

Malgioglio insulta Mahmood: “Cocktail d’amore è mio”

Musica - Redazione Milano 30.10.23
Paola e Chiara nel video di "Vamos a baila (Esta vida nueva)"

Paola e Chiara, ecco perché non ne ho mai abbastanza di “Television”

Musica - Emanuele Corbo 24.1.24