INCREDIBILE SIGNORINA ROMEO

Torna Giuni Russo con un album imperdibile per tutti gli appassionati: registrazione live, cioè autentica, con musicisti eccezionali e la sua voce sempre enigmatica e affascinante.

INCREDIBILE SIGNORINA ROMEO - GiuniRusso4 - Gay.it
3 min. di lettura

Ascolti un nuovo disco di Giuni Russo e non puoi che uscirne a pezzi. Le tue difese vanno in frantumi, la sensibilità si scioglie, e in certi momenti ti urta pure. Non sempre ce la fai ad ascoltarlo tutto, arrivi al brano 6 o 7, è troppo. Incredibile e paradossale che un disco così straordinario abbia il prezzo raccomandato (15,45 euro) quando gli altri costano più di 20 e li butti via dopo una settimana o li scarichi da Internet.

INCREDIBILE SIGNORINA ROMEO - GiuniRusso2 - Gay.it

Grazie a Sony che finalmente torna a farla cantare per tutti noi. E’ incredibile come Giuni ce l’abbia fatta a resistere tutti questi anni. L’hanno salvata il suo caratteraccio, internet, l’amore del pubblico, dall’ostracismo delle radio pattumiera, della TV tette e culo, dai discografici da periferia dell’impero. E Giuni dedica il disco a ‘sto pubblico fedele nel tempo, dove “fedele” sconfina nell’adorazione.
La testardaggine sua si riflette in questo pubblico (quante donne lesbiche e uomini gay!) che le rende omaggio. Quasi si fossero costruiti un razzo privato per vederla passare al meglio tutte le volte che passa vicino alla terra. Troppo di nicchia per essere italiana, troppo siciliana per essere europea, la cometa che puntualmente ritorna.
Dunque “Signorina Romeo“. Registrazione live cioè autentica: ottimi i musicisti, tutt’uno con la pasta della voce di Giuni e perché senti tutta la tensione e attesa del pubblico*.
“Signorina” perché non s’è ancora sposata (oops!), “Romeo” perché è il suo cognome… e anche perché lei è Romeo.
Aneddoti. Si racconta di quando si prese a botte o quasi con Caterina Caselli, che lei chiama Medea. Siamo nella città delle donne, destini e tragedie. Voleva chiudere Giuni in una canzonetta.
I capricci da primadonna della lirica (come quando con un ritardo stava facendo perdere ai colleghi l’aereo per Malta -dove aveva luogo il Festivalbar- e voleva ancora aver ragione lei).

INCREDIBILE SIGNORINA ROMEO - occhigiuni - Gay.it

Franco Battiato e l’intesa troppo poco coltivata, che oggi sembra ripartire con la misura della maturità. Battiato citazionista e sperimentatore degli anni ’70 attratto e incuriosito da quella voce da mitologia greca.
Giuni “quella dei gabbiani” che divertita dalla trasmissione-parodia gay “Un frocio per l’estate” a Radio Popolare di Milano, telefonò e propose “ragazzi, l’anno prossimo vengo anch’io, e faccio Viola Lavandino… e canto Sturami!”
Qualche mese fa, a Cocktail d’Amore il duetto televisivo con Amanda Lear, uno dei momenti più belli della TV italiana degli ultimi 50 anni… lei stuzzicava Amanda, forse nata in Vietnam, e le due insieme hanno fatto vocalizzi orientali… eccole, le trifonie dei mongoli!
Da sempre, quando ascolto la signorino Romeo, me l’immagino alla finestra con lo sguardo fisso sul mare di Sicilia, o in una Milano che lei fa diventare spirituale (concerti registrati nella basilica di San Lorenzo!), in una Madrid reinventata. O in un aeroporto… ecco “Sakura” (canzone dell’album) una canzoncina che Giuni ha sentito nel ’69 sussurrata da una hostess nippo e mo’ ci canta: this is Giuni Russo.

INCREDIBILE SIGNORINA ROMEO - p giuni - Gay.it

Ispirata, intransigente, attaccabrighe e mistica. Enigmatica come una Sfinge che lascia di sasso chi l’ascolta. Mediterranea. Il giorno del giudizio non ti servirà l’inglese. Chiusa in sé eppure saporita come una cozza. Ostica, scostante mentre si offre tutta. Paradosso. Giuni Russo è una versione femminile, dura come un sasso, del camp. Sentite che culata maschia il suo “domo arigato” (grazie mille) alla fine di Sakura.
Una versione di “Ciao Amore Ciao” di Luigi Tenco che lascia interdetti per coraggio e intensità. Giuni è l’unica che può osare in Italia più di Patty Pravo.
Gli anni che passiamo su questo pianeta sono sempre troppo pochi, e sempre malinconicamente vissuti come qualunque siciliano sa, da Pirandello al Commissario Montalbano.
Misura assoluta e mancanza di misura insieme, con una voce che ti fa deragliare.
“Signorina Romeo”, quanto sei maschia e quanto sei femmina.
Un musicista straordinario come Juri Camisasca cui finalmente Giuni dà finalmente potenza ed eco
(*ascoltate “Nomadi” poi ditemi se non vi vergognate di vivere in un paese dove ha successo Ligabue).
https://www.giunirusso.it

di Paolo Rumi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

BigMama Sanremo 2024 La rabbia non ti basta

BigMama a Sanremo 2024: “Mi gridavano ‘cicciona’, ora guardate quanto sono fi*a”

Musica - Emanuele Corbo 12.1.24
Sanremo 2024, Giorgia incanta e vince il Festival anche da co-conduttrice (VIDEO) - Sanremo 2024 Giorgia canta 22E poi22 - Gay.it

Sanremo 2024, Giorgia incanta e vince il Festival anche da co-conduttrice (VIDEO)

Musica - Federico Boni 8.2.24
@bigmamaalmic

Big Mama all’Onu contro body shaming e bullismo: ecco il discorso completo

Culture - Redazione Milano 23.2.24
Rey Sciutto, trionfatore di The Floor: "Cerco di promulgare una società più inclusiva, abbattendo stereotipi". L'intervista - Rey Sciutto cover - Gay.it

Rey Sciutto, trionfatore di The Floor: “Cerco di promulgare una società più inclusiva, abbattendo stereotipi”. L’intervista

Culture - Federico Boni 5.2.24
Andrew Scott per Wonderland Magazine (2023)

Andrew Scott è stato snobbato agli Oscar perché gay?

Culture - Redazione Milano 27.2.24
Giuseppe Pirozzi, Mare Fuori

Mare Fuori, Giuseppe Pirozzi svela: “Micciarella si comporta da omofobo ma cambierà”

Culture - Luca Diana 3.2.24
Kristen Stewart in Love Lies Bleeding (2024)

Kristen Stewart è l’attrice più queer e punk in circolazione

Culture - Riccardo Conte 15.1.24
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24